3 piani con i bambini per l'inverno

Freddo, pioggia e neve non possono fermare l'energia dei bambini. Incontra queste proposte per goderti l'inverno con loro.
3 piani con i bambini per l'inverno
Samanta Ruiz

Scritto e verificato da l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 03 ottobre, 2022

Il divertimento non conosce limiti di tempo o di temperatura ed è possibile fare buoni piani con i bambini per l’inverno. Potete pensare di fare cose fuori casa, come sfidare la neve e la pioggia; o dentro casa, con qualche attività familiare. Ecco un elenco per aiutarvi a decidere quale sarebbe l’attività più conveniente per voi, in base a dove vivete.

Idee per fare piani con i bambini per l’inverno

Condividete del tempo di qualità con i più piccoli e godetevti una riunione di famiglia insieme, di cui avranno tutti i ricordi più belli. Godetevi l’inverno (o nonostante esso)!

1. Attività all’aperto

Uno dei piani più amati dai bambini per l’inverno è visitare un sito innevato per sciare, fare snowboard o andare in slittino.

Se abitate in un posto dove d’inverno nevica abbondantemente, ci sono giochi più semplici da fare in giardino a casa o in piazza, come gli “angeli della neve”, le bambole di Natale o semplicemente la “battaglia dei fiocchi bianchi”. Inoltre, in questo momento compaiono le piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto e sono piene di famiglie.

L’unico requisito per divertirsi sulla neve o sul ghiaccio è avere un abbigliamento e calzature adeguati per non prendere freddo o bagnarsi e, quindi, prendersi cura della salute dei bambini.

Pattinare sul ghiaccio può essere molto divertente ed è una bella sfida per i più piccoli!

In inverno, potete anche fare attività all’aperto in luoghi dove non c’è neve. Anche se fa freddo, se tutti hanno un bel cappotto, guanti, cappello, sciarpa e stivali, vivranno esperienze fantastiche. Alcuni di essi potrebbero essere i seguenti:

  • Passeggiare in un parco nazionale e godersi la natura.
  • Andare in campagna per vedere da vicino gli animali della fattoria.
  • Fare escursioni a piedi o in bicicletta in luoghi come le Vías Verdes, che sono sicure, segnalate e ben tenute.

2. Fare progetti a casa

In inverno, oltre al clima rigido, le giornate sono molto brevi, quindi stare a casa è una buona opzione. Lì potete organizzare molte attività che i bambini adoreranno:

  • Scegliere insieme e guardare un film.
  • Giocare ai giochi da tavolo in famiglia.
  • Preparare una ricetta insieme ai bambini e poi mangiare tutti insieme.
  • Realizzare artigianato con i materiali che si hanno in casa e che bisogna riciclare: cartone, tessuto, bottoni, carta, tra gli altri.
  • Invitare gli amici a un pigiama party o al campeggio a casa.
  • Preparare la decorazione natalizia.
  • Fare un recital di karaoke.
  • Riorganizzare la stanza.
  • Organizzare il viaggio per le prossime vacanze estive: cercare siti web, alloggi, tour, prezzi, percorsi e altro ancora.

Se siete tra quelli a cui piace molto la casa durante tutto l’anno, l’inverno sembrerà incantevole anche a voi e ai vostri bambini.

“L’inverno è il momento del benessere, del buon cibo e del calore; per il tocco di una mano amica e per parlare vicino al fuoco o per guardare un bel film sotto le coperte: è il momento di casa..”

Edith Sitwell, poeta inglese

I giochi da tavolo sono una delle migliori opzioni per intrattenere i bambini a casa. Gioca con loro!

3. Una passeggiata per la città

Nonostante la temperatura sia bassa, passeggiare per la città è uno dei programmi invernali più attraenti con i bambini e con un’ampia varietà di proposte. Ad esempio, andare al cinema e poi nel posto preferito dei più piccoli a mangiare un hamburger, un hot dog o una cioccolata molto calda è confortante e delizioso.

Visitare musei, librerie, laboratori e centri culturali che offrono attività ricreative e di apprendimento è un’ottima opzione quando il vento e la pioggia impediscono di giocare all’aperto.

L’inverno è fantastico!

Tutte le stagioni dell’anno hanno il loro fascino, bisogna solo trovare il modo di goderne al meglio.

Uscire all’aria aperta è necessario, anche se le giornate sono fredde e grigie, perché il corpo dei bambini ha bisogno di esercizio e di essere attivo per mantenere in salute il proprio sistema immunitario. Inoltre, i ragazzi hanno bisogno di socializzare e giocare con gli altri bambini. Certo, se la pioggia o la neve non lo consentono, le attività in casa sono una buona alternativa per combattere la sedentarietà, divertire, condividere, imparare e giocare.

I programmi con i bambini per l’inverno sono tanti e vari. Da non sottovalutare la stagione più fredda dell’anno perché il suo potenziale è enorme, soprattutto per i più piccoli di casa, che amano camminare sotto la pioggia, saltare nelle pozzanghere e scivolare nella neve, anche se il freddo è il protagonista del giorno!

Potrebbe interessarti ...
Libri per bambini per conoscere l’inverno
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Libri per bambini per conoscere l’inverno

Attraverso questi 6 libri per bambini i vostri piccoli potranno conoscere le diverse stagioni dell'anno e loro caratteristiche. Scopriamoli insieme...