Cosa faccio se mio figlio si ustiona con l'acqua bollente?

Se vostro figlio si ustiona con l'acqua bollente, questo articolo vi darà i consigli necessari per agire in modo adeguato. Si tratta di incidenti abbastanza frequenti, per cui è raccomandabile sapere come reagire.
Cosa faccio se mio figlio si ustiona con l'acqua bollente?

Ultimo aggiornamento: 27 giugno, 2018

Che faccio se mio figli si ustiona con l’acqua bollente? Si tratta di una domanda molto comune tra i genitori, ed è ovvio che sia così.

Le ustioni con acqua bollente sono uno degli incidenti domestici più comuni che accadono a bambini e adulti. Perciò, approfittiamo di questo articolo per spiegarvi come si trattano a seconda dei diversi tipi.

Esistono diversi tipi di ustioni: da un lato ci sono le ustioni lievi, che possono essere trattate con pomate e analgesici; e dall’altro le ustioni gravi, quelle che richiedono una visita immediata al pronto soccorso.

Ovviamente, dovete sapere che l’acqua bollente tende a causare ustioni di primo e secondo grado. Quelle di primo grado provocano arrossamento e causano bruciore e dolore. In genere, guariscono in una settimana, senza lasciare cicatrici.

Dall’altro lato, le ustioni di secondo grado tendono a fare delle bolle (vesciche) e dolore bruciante intenso. Le ferite più superficiali guariscono in 10-15 giorni senza lasciare cicatrici, mentre quelle più profonde hanno bisogno di più tempo di guarigione e possono lasciare dei segni.

I bambini non smettono di muoversi per casa e la possibilità che capiti un incidente domestico di questo tipo è reale. Perciò, in questo articolo, cerchiamo di mettere a vostra disposizione i consigli necessari per occuparvi di vostro figlio nel caso in cui si ustioni con acqua bollente.

Cosa faccio se mio figli si ustiona con l’acqua bollente?

A seguire, vi spieghiamo cosa dovete fare di fronte a entrambi i tipi di ustione:

Trattamento di un’ustione lieve

In questi casi meno gravi, la prima cosa che vi consigliamo di fare è esaminare l’ustione per analizzare la sua estensione. Se l’ustione è piccola, potete trattarla senza grosse difficoltà; invece, una di maggiori dimensioni necessiterà di un intervento professionale.

Ustione con acqua bollente

Caratteristiche delle ustioni lievi:

  • L’area coinvolta è dolorante, arrossata e gonfia, ma non squamosa, e non ci sono vesciche.
  • La zona colpita può avere vesciche, ma il diametro della zona irritata non supera i 5-8 cm.
  • Desquamazione e distruzione degli strati superficiali o solo arrossamento.
  • Dolore intenso, bruciore e infiammazione moderata.

Per trattare l’ustione, dovete togliere i vestiti che la coprono. Vi consigliamo di coprire la pelle con un panno umido o di sommergere la zona colpita in acqua tiepida per un periodo da 10 a 30 minuti.

Questo farà sì che la pelle si raffreddi e fermerà il processo di infiammazione. Potete proteggere la zona con garze e benda sterile per proteggere il bambino dalle infezioni. Infine, potete somministrargli un analgesico e utilizzare un gel all’aloe vera, nel caso in cui la pelle sia intatta.

“Se l’ustione è piccola, potete trattarla senza grosse difficoltà; invece, una di maggiori dimensioni necessiterà di un intervento professionale.”

Trattamento di un’ustione grave

Nei casi in cui l’ustione è estesa o profonda, la prima cosa da fare è andare immediatamente all’ospedale per farla esaminare. Se l’ustione copre un’area maggiore della grandezza della vostra mano, necessità di un intervento medico. Per i piccoli, questo tipo di ustioni possono causare la comparsa di altri sintomi.

Le ustioni gravi alterano lo stato del bambino e, per questo motivo, non è consigliabile che prenda alcun tipo di farmaco, dal momento che potrebbe avere un effetto negativo.

Tenete a mente che, nelle ustioni gravi, non potete applicare nessun prodotto, che siano pomate, aloe vera o creme idratanti. L’unica cosa che ci si raccomanda di fare in questi casi, mentre aspettate l’arrivo dell’assistenza medica, è coprire, facendo molta attenzione, la zona colpita con una garza o una fasciatura sterile.

Le ustioni più profonde richiederanno un trattamento chirurgico, mentre altre avranno bisogno solo di analgesici e antibiotici dopo che saranno passate 24 ore.

Bambino piange

Caratteristiche delle ustioni gravi:

  • Perdita di strati di pelle.
  • La pelle ha un aspetto secco.
  • Macchie bianche sulla pelle.
  • Edema.
  • Necrosi.
  • Infezioni.

Infine, vi ricordiamo che i tempi di convalescenza variano molto a seconda dello stato di salute del bambino e dell’entità dell’ustione. In generale, un’ustione lieve guarisce completamente in 5-7 giorni, mentre una grave guarirà dopo almeno 2-3 settimane.

I casi di bambini che ustionano con l’acqua bollente, purtroppo, avvengono molto di frequente e possono finire per avere conseguenze molto serie. Se questo accade a vostro figlio, vi raccomandiamo di seguire sempre i consigli che vi abbiamo dato per minimizzare l’impatto e tranquillizzare il piccolo.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.