11 cose da evitare prima della gravidanza

· 3 aprile 2018

Le cure e la preparazione adottate da una donna prima del concepimento sono fondamentali per permettere alla gravidanza di svilupparsi in maniera normale. Ci sono diverse cose da evitare prima della gravidanza, per assicurarsi che il corpo e la mente siano pronti ad affrontare questa tappa.

La fertilità è una capacità che può essere migliorata, se voi e il vostro partner adottate abitudini di vita più sane. Tenete conto di queste cose da evitare prima della gravidanza.

Quali sono le cose da evitare prima della gravidanza?

  1. Il fumo del tabacco. L’abitudine di fumare va eliminata ancora prima del concepimento. È stato dimostrato che le coppie che fumano hanno bisogno di più tempo per il concepimento e che gli ovuli hanno maggiori possibilità di sviluppare anomalie. Il tabacco aumenta anche il rischio di aborto e di gravidanza ectopica. Per quanto riguarda gli uomini, la sigaretta riduce la qualità e la quantità dello sperma.
  2. L’eccesso di caffeina. Non è necessario che eliminiate il vostro caffè del mattino, ma, se consumate più di 200 milligrammi di caffeina al giorno, è possibile che si presentino dei problemi legati alla fertilità. Durante la gravidanza, l’eccesso di caffeina danneggia la capacità del vostro corpo di assorbire il ferro e, in molti casi, provoca disidratazione. Inoltre, aumenta le possibilità di aborto e parto prematuro.
  3. Le bevande alcoliche. Nel periodo di tempo nel quale voi e il vostro partner cercate di concepire, dovete eliminare l’eccessivo consumo di alcol (sono consentiti, al massimo, due bicchieri al giorno). L’eccesso di liquore è associato a irregolarità del ciclo mestruale, assenza di ovulazione e livelli anormali di estrogeni e progesterone.
  4. Il sovrappeso o l’eccessiva magrezza. Se ritenete di avere un problema di peso in un senso o nell’altro, oppure ve l’ha detto il vostro medico, è il momento per cercare di regolare la situazione. Un indice di massa corporea troppo alto o eccessivamente basso può alterare i cicli mestruali o l’ovulazione, e provocare diabete gestazionale, preeclampsia e malformazioni fetali. Normalizzate il vostro peso prima di concepire, per evitare complicazioni durante la gravidanza.
  5. Uno stile di vita sedentario è decisamente tra le cose da evitare prima della gravidanza. Smettete di cercare altre scuse per evitare di svolgere attività fisica. Una routine di esercizi moderatamente impegnativa, che comprenda attività come camminare, pedalare in bicicletta o praticare yoga, riduce notevolmente la quantità di tempo che dovrete aspettare per rimanere incinta. L’esercizio risulta necessario per predisporre il vostro corpo al momento in cui potrete concepire.L'assenza di esercizio e il suo eccesso fanno parte delle cose da evitare prima della gravidanza
  6. L’eccesso di esercizio. Proprio come per il peso, anche nell’attività fisica il segreto consiste nel trovare un punto di equilibrio. Fare troppo esercizio nel periodo del concepimento allunga i tempi di attesa per rimanere incinta. In molti casi, routine molto impegnative interferiscono con i cicli mestruali e la fertilità maschile.
  7. Lo stile di vita stressante. Esistono numerose evidenze che dimostrano scientificamente che lo stress cronico o intenso può danneggiare il funzionamento del sistema riproduttivo. In molti casi, lo stress colpisce la vostra salute e, di conseguenza, la vostra capacità di concepire. Mantenete abitudini sane che comprendano attività rilassanti come uno sport, un’arte o un passatempo che vi dia molta soddisfazione.
  8. Gli alimenti in scatola o confezionati in contenitori di plastica. Molti di questi recipienti contengono sostanze chimiche che alterano le capacità riproduttive di uomini e donne. Inoltre, riducono il numero di spermatozoi e di ovuli adatti per la fecondazione. Quindi, consumate gli alimenti nella forma più naturale possibile, per evitare il rischio di introdurre nel vostro organismo agenti contaminanti potenzialmente dannosi.
  9. Il pesce ad alta concentrazione di mercurio. Alcuni pesci, come il pesce spada, il pescecane, alcune varietà di tonno e lo sgombro, contengono quantità di mercurio maggiori di altri. Alti livelli di mercurio nel sangue danneggiano la fertilità sia negli uomini che nelle donne. Inoltre, è stato provato che il mercurio permane nel corpo fino a un anno dopo essere stato consumato, e colpisce sia lo sviluppo cerebrale che il sistema nervoso del bebè.Mangiare bene è uno dei segreti di una gravidanza sana
  10. La carenza di alimenti sani nella dieta. Se il vostro corpo si trova in stato di salute, le vostre possibilità di concepire aumenteranno. Mangiare bene è uno dei segreti di una gravidanza sana.
  11. Trascurare l’igiene orale. Un’altra cosa da evitare durante la gravidanza è trascurare la cura dei vostri denti. Anche se potrà sembrarvi strano, una malattia gengivale o una scarsa igiene orale danneggia la qualità dello sperma e aumenta il rischio di parto prematuro.