8 giochi educativi per bambini di 2 anni

· 14 novembre 2018
Giocare con i vostri figli li aiuterà a crescere sani e sicuri di sé. Tramite il gioco impareranno cose che serviranno loro a mano a mano che crescono e che si relazionano con gli altri. Questi giochi educativi per bambini di 2 anni possono essere molto utili. 

Se i vostri figli desiderano giocare, lasciateli fare. Il gioco è indispensabile per il loro sviluppo intellettivo e sociale. Tuttavia, è necessario dare loro giochi adatti alla loro età. Continuate a leggere per scoprire quali sono i giochi educativi per bambini di 2 anni più consigliati. 

Questi oggetti rappresentano un mezzo eccellente per i vostri figli per farsi venire nuove idee, sviluppare l’immaginazione e persino per rilassarsi. Questi  giochi educativi per bambini di 2 anni inoltre favoriranno lo sviluppo delle loro capacità emotive e in particolare la capacità di condividere con gli altri. 

8 idee di giochi educativi per bambini di 2 anni

È vero che i bambini hanno molta immaginazione e che, proprio per questo motivo, possono giocare con qualsiasi cosa si trovino tra le mani. Tuttavia, è meglio se hanno dei giocattoli, poiché questi sono stati creati in base a quelle che sono le loro necessità.

A seguire vi proporremo una lista di giochi educativi per bambini di 2 anni, che di sicuro piaceranno anche a vostro figlio.

1. Bambole

Le bambine e i bambini di 2 anni osservano attentamente quello che fa la loro mamma o le altre persone adulte che ammirano. È per questo che fanno giochi in cui ricreano situazioni della vita adulta. Sono i cosiddetti giochi simbolici. E le bambole sono l’ideale per farli. Con le bambole i piccoli possono fingersi mamma e papà, dottori, maestri o qualsiasi personaggio venga loro in mente.

2. Carrellino per il trasporto

Con le loro manine non riescono a tenere tutti i giochi e gli oggetti che afferrano. Per questo, se hanno un carrellino riusciranno a giocare con maggiore facilità. Va bene anche un carrellino della spesa. Sicuro che piacerà moltissimo.

Le costruzioni sono uno dei giochi adatti a bambini di 2 anni poiché favoriscono lo sviluppo di capacità motorie

3. Costruzioni

A questa età, ai bambini piace tantissimo costruire torri per poi distruggerle. Così facendo sviluppano capacità motorie, poiché imparano a maneggiare oggetti in base al volume, alle dimensioni e alla forma. Inoltre, giocare con le costruzioni migliora la loro capacità di attenzione e la memoria visiva.

D’altro canto, i piccoli imparano a risolvere problemi, a distinguere i colori e a orientarsi nello spazio. Le costruzioni devono essere abbastanza grandi da evitare incidenti di ogni tipo. Ricordate, infatti, che in questa fase i bambini si portano ancora tutto alla bocca.

4. Cubi da impilare

Si tratta di uno dei più migliori giochi educativi per bambini di 2 anni. Perché? Perché quando giocano con i cubi, i piccoli non solo si divertono, ma imparano anche ad avere fiducia in se stessi. Se hanno costruito una torre con i cubi e questa cade, provano frustrazione. E questo insegna loro la tolleranza.

5. Colori e fogli di carta

Sebbene disegnare non sia di per sé un gioco, ai bambini di 2 anni piace moltissimo. A noi adulti, i loro disegni sembrano più degli scarabocchi. Per loro, invece, si tratta di un mondo di fantasia che nasce dalla loro mente.

Per cui, prima che sfoghino questa loro vena creativa sui vostri libri, consumandovi tutte le matite, o, peggio ancora, che scelgano come superficie per i loro disegni le pareti di casa, vi conviene dare loro fogli in abbondanza e tempere o matite colorate. Ricordate che i colori non devono essere tossici.

6. Una casa giocattolo

Ai bambini piace molto credere di vivere in un mondo di fantasia in cui sono degli adulti. Se create loro uno spazio in cui possono nascondersi per giocare alla “casetta”, ne saranno felicissimi. Può trattarsi semplicemente di una casa di cartone o di una coperta tesa tra due mobili.

“Con le costruzioni i bambini sviluppano capacità motorie, poiché imparano a maneggiare oggetti in base al volume, alle dimensioni e alla forma”

7. Animali della fattoria

L’ideale sarebbe che venissero a  contatto con animali reali per poterli toccare, conoscere e interagire con loro. Tuttavia, anche una fattoria giocattolo può andare bene e può aiutarli a scoprire qualcosa in più sulla vita degli animali che la abitano. Per esempio, qual è la forma di ciascuno di essi e che verso fanno.

8.Strumenti musicali

Con strumenti come tamburelli, armoniche a bocca, tamburi, pianole, maracas e xilofoni, i bambini si divertono alla grande. Ricordate che, poiché non sanno ancora usarli, faranno molto rumore in casa. Tuttavia,  ne varrà la pena perché impareranno cos’è la musica fin da piccoli, una cosa che li renderà estremamente felici.

I giochi adatti a bambini di 2 anni favoriscono il loro sviluppo intellettivo e sociale

Come realizzare dei mattoncini delle costruzioni in casa

Costruire i vostri giocattoli educativi per bambini di 2 anni è facile e divertente. Per farlo, avrete bisogno di:

  • Scatole di cartone. Possono essere quelle dei cereali, i cartoni del latte, le scatole delle scarpe o delle medicine. La cosa importante è che siano di diverse dimensioni.
  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Nastro adesivo
  • Colori o tempere

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa, riempite le scatole con della carta da giornale in modo che non si appiattiscano se vengono schiacciate. Quindi chiudetele e incollatele, ricopritele con della carta di giornale e coloratele a vostro piacere. Per finire, rivestitele di nastro adesivo per farle durare di più.

In definitiva i giochi educativi per bambini di 2 anni possono aiutarli a sviluppare diverse capacità. Pertanto, non esitate a darglieli. E ricordate che perché si sentano sicuri e siano più felici, dovete giocare con loro!