Insegnare ai bambini a soffiarsi il naso: come riuscirci?

Se tuo figlio non sa come soffiarsi il naso, allora queste informazioni ti saranno molto utili per insegnargli alcune tecniche.
Insegnare ai bambini a soffiarsi il naso: come riuscirci?

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio, 2022

Per i genitori, i bambini che non sanno come soffiarsi il naso possono essere piuttosto frustranti. Infatti, per rimuovere il muco in eccesso, vengono spesso utilizzati aspiratori nasali per evitare problemi respiratori nei bambini. Quando il bambino mostra interesse a soffiarsi il naso (per esempio quando ti imita) è un buon momento per iniziare con la pratica.

Soffiarsi il naso è una cosa comune che facciamo tutti, praticamente, tutti i giorni. Sembra un gesto semplice che abbiamo sempre saputo fare, ma la realtà è che ci hanno insegnato a farlo correttamente anche da piccoli. Ora, sicuramente non ricordi come ti hanno insegnato e nemmeno chi è stato a insegnarti. Ma il fatto è che qualcuno ti ha insegnato e ora devi insegnare ai tuoi figli a soffiarsi il naso.

Farlo è fondamentale per evitare la sinusite e per rimuovere qualcosa che ci dà fastidio, ci prude o ci dà allergie. Pertanto, non appena il tuo bambino mostra segni di coordinazione motoria e interesse, cogli l’occasione per insegnargli a soffiarsi il naso a poco a poco. Naturalmente, ricorda che non è un processo a colpo singolo e che devi imparare alcune risorse prima di poterlo fare bene.

I bambini piccoli mancano di forza, motivo per cui non è facile per loro come te soffiarsi il naso. Per i tuoi figli è un apprendimento continuo, che si acquisisce con pazienza e amore.

Insegnare ai bambini a soffiarsi il naso

Insegnare ai bambini a soffiarsi il naso.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare i bambini a soffiarsi il naso da soli. Ricorda che è un processo lungo e che non lo raggiungeranno in un giorno, tutt’altro! Idealmente, dovresti sfruttare le opportunità che vedi per insegnare loro ciò che è più importante per quando sarà il momento.

La tua pazienza e il tuo amore incondizionato sono le chiavi. Sebbene sia facile e automatico per te, non lo è per un bambino piccolo. Infatti, se vuoi insegnare loro a soffiare, ti renderai conto che non è facile per loro imparare e capire cosa significhi espellere l’aria dall’interno del corpo.

Inoltre, se premono troppo forte potrebbero ferirsi e se provano una forma di disagio, sarà difficile per loro ripetere questa pratica in futuro.

Come insegnare ai bambini a soffiarsi il naso

Tieni presente che non si tratta solo di soffiare attraverso il naso, ma di controllare la forza per estrarre il muco e anche di imparare a pulire l’area esterna quando hai finito di rimuovere tutto il muco. Vediamo alcuni consigli per ottenerlo.

Soffio

Per prima cosa, tuo figlio deve imparare a espellere l’aria da entrambe le narici. Potete farlo esercitare prima con la bocca, ad esempio facendolo soffiare su delle candele. E poi, quando ci avrà preso la mano, fategli fare lo stesso ma con il naso.

Imparare a conoscere le narici

I vostri piccoli dovrebbero capire che l’aria esce dal naso e dovrebbero sapere cosa sono le narici. Spiegate loro che quando abbiamo il raffreddore è da lì che esce il moccio e che se non viene fatto, potrebbero esserci dei problemi di salute.

Bisogna insegnare a soffiare in ciascuna narice, prima coprirne una e poi soffiare nell’altra e poi viceversa.

Fate in modo che usino il fazzoletto

Bambina usa il fazzolettino.

L’uso della sciarpa non è facile per tutti i bambini, poiché richiede una certa abilità. È un elemento necessario per estrarre il muco ma anche per pulire il naso una volta estratto. Insegna loro che possono fare il movimento a tenaglia e con entrambe le mani (non deve essere quella dominante).

Assicuratevi che il naso sia ben pulito

Una volta che hai finito di soffiare e rimuovere il muco, è necessario pulire l’area in modo che nessun muco rimanga fuori dal naso o non entri in bocca. Per fare questo, spiega a tuo figlio come dovrebbe essere pulito in modo che non ci siano resti. L’esempio è il modo migliore per farlo.

Potrebbe interessarti ...
12 raccomandazioni per evitare il raffreddore nei bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
12 raccomandazioni per evitare il raffreddore nei bambini

Ecco alcune raccomandazioni per evitare il raffreddore nei bambini. Si tratta di un'infezione causata da un virus, molto comune tra i più piccoli.



  • Nievas, B. García, S. (2020) ¡Malditos mocos!. Editorial: Independiente