Le micosi ai piedi: 10 rimedi casalinghi per combatterle

Le micosi sono infezioni comuni nei bambini. Sebbene non causino sintomi gravi, influiscono sulla qualità della vita. Vi diciamo come alleviare il vostro disagio.
Le micosi ai piedi: 10 rimedi casalinghi per combatterle

Ultimo aggiornamento: 02 novembre, 2021

Le micosi sono infezioni della pelle, dei capelli e delle unghie e sono uno dei motivi che più spesso spingono a chiedere un consulto dermatologico.

La pelle è la barriera che separa il corpo dalle minacce esterne ed è per questo che è così importante attenzionare qualsiasi tipo di micosi.

I rimedi casalinghi sono un valido coadiuvante del trattamento farmacologico, ma non sono efficaci di per sé.

Ne conoscete qualcuno? In questo articolo vi sveliamo i rimedi più comuni per la micosi. Prendi nota!

Trattamenti naturali per le micosi della pelle

Sebbene esistano rimedi casalinghi per le micosi della pelle, questi non hanno la stessa efficacia dei trattamenti farmacologici indicati dal medico.

Dunque, in presenza di una lesione compatibile con una micosi, è sempre necessario rivolgersi al dermatologo.

Ecco alcuni rimedi che possono essere applicati per prevenire e curare queste infezioni.

1. Integratori di probiotici

I farmaci antimiotici.

Gli integratori di probiotici possono contribuire notevolmente al miglioramento delle infezioni da lieviti. Inoltre, possono essere acquistati in farmacia senza la necessità di presentare una ricetta medica.

Esistono alcune formulazioni formulazioni destinate al trattamento delle infezioni micotiche vaginali che cercano di ripristinare l’equilibrio del microbiota. Questi prodotti vanno generalmente inseriti in vagina o assunti per via orale.

2. Asciugare adeguatamente la superficie cutanea

Uno dei gesti più importanti che riguardano la cura di sé consiste nel mantenere sempre la pelle pulita e asciutta per prevenire lo sviluppo o la proliferazione di funghi.

In generale, la micosi che compare tra le dita (interdigitale) è la forma più comune. Per questo motivo è consigliabile asciugare bene questa zona e poi applicare del borotalco per evitare l’umidità.

3. Calzini di cotone

Si consiglia di indossare calzini di cotone per assorbire il sudore dei piedi ed evitare la macerazione cutanea.

Pertanto, l’ideale è non utilizzare calze di nylon o realizzate con altri tessuti sintetici.

4. Farmaci antimicotici da banco

Esistono diversi farmaci a uso topico per combattere i funghi, come lozioni, creme, spray o gel antimicotici.

In genere i trattamenti con questi prodotti durano tre settimane ma in caso di patologie ungueali possono durare anche un anno.

Per combattere i funghi, La cosa fondamentale è sottoporsi a un’analisi da laboratorio per rilevare la variante che causa l’infezione.

Quindi, in base al germe riscontrato, viene prescritto il trattamento più appropriato: clotrimazolo, terbinafina, miconazolo o ketoconazolo.

Potrebbe interessarvi anche: Allergia al sudore nei bambini

5. Calzature aperte e traspiranti

È importante scegliere scarpe aperte per evitare macerazioni, umidità, sudore in eccesso e occlusione del piede.

Al contrario, le scarpe chiuse che non hanno un’adeguata ventilazione, o le scarpe in plastica, favoriscono la sudorazione dei piedi e il cattivo odore.

Può essere utile anche utilizzare del talco nelle zone del corpo con molta sudorazione, poiché questo cosmetico offre un effetto rinfrescante e previene l’eccesso di umidità e sudore.

6. Tossina botulinica

Alcuni funghi hanno una predilezione per l’umidità e il calore, il che li rende più facili da trattare e prevenire. Esistono molteplici opzioni terapeutiche per l’iperidrosi, dalle infiltrazioni di tossina botulinica alla simpatectomia.

7. Nutrimento quotidiano contro le micosi

È fondamentale mantenere la pelle asciutta e idratata, soprattutto sui piedi, nelle regioni interdigitali e in quelle zone del corpo che sudano eccessivamente.

Bisogna fare attenzione a non applicare la crema emolliente sotto le unghie per non predisporre allo sviluppo di funghi in quella zona.

Potresti essere interessato: Perché i bambini si mangiano le unghie?

8. Piedi coperti, sempre protetti

Gli ambienti umidi sono quelli maggiormente predisposti alla proliferazione di questi microrganismi.

Pertanto, quando si condividono spogliatoi, piscine o docce collettive, è consigliabile indossare sandali o infradito e non togliersi le scarpe. I funghi si diffondono abbastanza facilmente per contatto diretto e si trovano ovunque.

9. Calzature personali

Le infezioni micotiche, in particolare quelle delle regioni interdigitali o del piede d’atleta, sono altamente contagiose. Pertanto, non è consigliabile scambiare vestiti o scarpe con altre persone.

Inoltre, è necessario cambiare biancheria intima e calze ogni giorno e consentire alle calzature di prendere aria all’aperto.

Micosi ai piedi.

 

10. Olio dell’albero del tè per le micosi

L’olio dell’albero del tè ha proprietà antimicotiche che lo rendono ideale per rimuovere lieviti e funghi dalla superficie della pelle.

Uno studio recentemente pubblicato da Molecules ne conferma le proprietà fungicide, che vengono potenziate con l’uso di farmaci antimicotici.

Sui rimedi casalinghi per le micosi della pelle

Insomma, i funghi sulla pelle sono comuni a qualsiasi età e le loro manifestazioni in questo tessuto possono alterare negativamente la qualità della vita di chi ne soffre.

Pertanto, anche se non comportano sintomi gravi, è necessario recarsi dal dermatologo per ricevere tempestivamente il trattamento più appropriato.

Potrebbe interessarti ...

Candidosi nei neonati: cause e rimedi
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Candidosi nei neonati: cause e rimedi

La candidosi non è un'infezione che si manifesta con maggiore frequenza tra i neonati. Può comparire in qualunque parte del corpo, soprattutto le p...



  • Roana J, Mandras N, Scalas D, Campagna P, Tullio V. Antifungal Activity of Melaleuca alternifolia Essential Oil (TTO) and Its Synergy with Itraconazole or Ketoconazole against Trichophyton rubrum. Molecules. 2021 Jan 17;26(2):461. doi: 10.3390/molecules26020461. PMID: 33477259; PMCID: PMC7830555.
  • Khalesi S, Bellissimo N, Vandelanotte C, Williams S, Stanley D, Irwin C. A review of probiotic supplementation in healthy adults: helpful or hype? Eur J Clin Nutr. 2019 Jan;73(1):24-37. doi: 10.1038/s41430-018-0135-9. Epub 2018 Mar 26. PMID: 29581563.
  • Dias MF, Bernardes-Filho F, Quaresma-Santos MV, Amorim AG, Schechtman RC, Azulay DR. Treatment of superficial mycoses: review. Part II. An Bras Dermatol. 2013 Nov-Dec;88(6):937-44. doi: 10.1590/abd1806-4841.20132018. PMID: 24474103; PMCID: PMC3900345.