Come motivare un adolescente a mantenersi attivo

Vostro figlio adolescente non ama fare esercizio fisico? Aiutatelo a muoversi di più con questi suggerimenti!
Come motivare un adolescente a mantenersi attivo

Ultimo aggiornamento: 05 maggio, 2021

Se siete preoccupati che vostro figlio adolescente non stia facendo abbastanza attività fisica, è ora che impari a mantenersi attivo. Motivare i ragazzi a rimanere attivi fisicamente e a mantenersi in forma è molto importante, perché aiuta a canalizzare l’energia negativa. Non a caso lo sport è salute, sia mentale che fisica. In questo articolo vi diciamo come motivare un adolescente a mantenersi attivo.

Motivare un adolescente a mantenersi attivo

L’obesità non è un problema solo tra gli adulti. Sempre più bambini e adolescenti sono in sovrappeso in tutto il mondo. Molti giovani affrontano problemi di peso e l’obesità è sempre più comune tra gli adolescenti. Con i numeri che non fanno altro che crescere, i genitori dovrebbero imparare come affrontare al meglio i problema.

Poiché i bambini e gli adolescenti in sovrappeso hanno una probabilità del 70% di diventare degli adulti in sovrappeso, è necessario adottare misure per invertire la crisi e garantire che i nostri figli adolescenti conducano una vita sana e attiva.

Inoltre, gli adolescenti in sovrappeso corrono il rischio di soffrire di problemi di salute, come malattie cardiache, diabete di tipo 2, ipertensione o colesterolo alto.

A questo si aggiungono le conseguenze emotive, come la discriminazione sociale, la bassa autostima e la depressione. Essere in sovrappeso è un problema che può causare danni permanenti al benessere di un adolescente. Che cosa si può fare per contrastare questa tendenza?

Adolescente motivata.


Trovare un’attività che ama

I comportamenti di un adolescente giocano un ruolo importante nel determinare se lui o lei sarà motivato a rimanere attivo e mangiare sano, due fattori cruciali per evitare l’obesità. È fondamentale educare i propri figli a un’alimentazione sana e alla pratica dell’attività fisica, e avvertirli sui pericoli di uno stile di vita sedentario fin dalla tenera età.

Informatevi sull’argomento e preparatevi a rispondere alle eventuali domande di vostro figlio. Siate consapevoli delle malattie e dei problemi di salute che comporta il sovrappeso e non abbiate paura di esporre tutti i fatti chiaramente, in modo da fargli comprendere la gravità della situazione.

Sebbene fattori come la conformazione fisica e la situazione finanziaria della vostra famiglia possano essere difficili da cambiare, l’ambiente è un fattore che i genitori possono tenere sotto controllo e che influisce sulla percezione della realtà di un adolescente.

Cercate di coinvolgere vostro figlio in attività che gli piacciono. Costringere vostro figlio a praticare uno sport che non gli piace non è una buona opzione perché non lo motiva.

Motivare un adolescente significa rispettare i suoi gusti

D’altra parte, dovrete scoprire i suoi gusti. Se gli piacciono le arti marziali, iscrivetelo ad un corso un paio di volte a settimana. Al contrario, se esprime interesse per il tennis, allora sarà quello il suo sport. Se la vostra situazione finanziaria vi impedisce di pagare per delle lezioni private, cercate le iniziative di quartiere, del comune, della regione. Spesso offrono lezioni gratuite o a un costo ridotto.

Bambini che giocano con una tavola da skate.

Rendere l’attività fisica un’attività di famiglia è un altro modo economico e facile per insegnare a vostro figlio a mantenersi attivo. E poi, aiuta a solidificare il rapporto. Provate a realizzare un’attività familiare come parte della vostra normale routine settimanale: presto diventerà una tradizione di famiglia!

Una volta alla settimana, riunite tutta la famiglia per fare uno sport divertente, come l’escursionismo, il ciclismo o un’altra attività che vi piace. Non solo tutti farete un ottimo allenamento, ma trascorrerete anche del tempo insieme!

Gli adolescenti vogliono distinguersi

Gli adolescenti vogliono distinguersi e sentirsi utili, e il successo può essere un fattore motivante molto potente. Un lavoro part-time attivo o un’attività di volontariato possono aiutare gli adolescenti a fare esercizio fisico e a sentirsi utili allo stesso tempo. Tuttavia, tenete presente che potrebbero essere necessari un paio di tentativi prima che vostro figlio trovi un lavoro, un’attività un tipo di sport che gli piace e che lo soddisfi sia fisicamente che psicologicamente.

Non sentitevi frustrati se cambia idea spesso. Un rapporto solido e una buona comunicazione con vostro figlio aiuteranno entrambi a scoprire l’attività perfetta per lui, ma, soprattutto, a mantenere sempre più unito il rapporto genitore-figlio. Inoltre, non dovrete mai perdere di vista l’importanza di essere il loro miglior esempio da seguire. Vostro figlio ha bisogno di imparare da voi!

Potrebbe interessarti ...
21 frasi motivazionali per gli adolescenti
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
21 frasi motivazionali per gli adolescenti

Ci auguriamo che queste frasi motivazionali per adolescenti possano essere d'aiuto e se talvolta vi sentirete tristi, non perdete la speranza,