5 canali YouTube per lavorare sull'educazione emotiva con i bambini

YouTube può essere un ottimo strumento educativo, soprattutto per i più piccoli. Questi 5 canali ne sono un buon esempio. Li conoscete?
5 canali YouTube per lavorare sull'educazione emotiva con i bambini

Ultimo aggiornamento: 29 marzo, 2022

YouTube non è solo una piattaforma per l’intrattenimento, ma può rivelarsi utile anche per educare. Per questo motivo, oggi condivideremo con voi alcuni suoi canali per lavorare sull’educazione emotiva dei bambini e aiutarli così a sviluppare una buona intelligenza emotiva. Non smettete di leggere!

Lavorare sull’educazione emotiva fin da piccoli, è possibile

I canali YouTube che vi descriveremo di seguito presentano contenuti adatti a bambini di tutte le età. Attraverso di essi, potete insegnare loro nozioni di educazione emotiva e trasmettere perché è qualcosa di così importante nella vita delle persone.

Non perdetevi nulla e sceglietene uno per iniziare a lavorare sull’intelligenza emotiva con i vostri figli fin da subito.

1. Juan Lebu Salazar

Questo canale contiene ottimi contenuti per bambini e adolescenti per imparare che non tutte le emozioni sono buone, il che è del tutto normale. La gestione emotiva dei sentimenti negativi è fondamentale per raggiungere un buon equilibrio mentale.

I suoi video sono brevi e parlano di amore, amicizia, emozioni negative, auto-miglioramento ed empatia.

[incorpora] [/ incorpora]

2. Elsa Punset e l’educazione emotiva

Come dice Elsa Punset sul suo sito: “Non è magia, è intelligenza emotiva “.

Il suo canale YouTube è adatto ad adolescenti e adulti, poiché nei suoi video fornisce tecniche importanti per comprendere l’educazione emotiva e metterle in pratica.

È fondamentale prestare attenzione a ciascuna delle sue parole, perché senza dubbio è una grande oratrice che trasmette valori essenziali per la vita.

3. Psicologo e allenatore Fernando Pineda

Questo canale YouTube contiene brevi video su molti argomenti, ma tutti legati all’educazione emotiva.

È l’ideale per insegnare ai bambini a gestire le proprie emozioni, sia a casa che a scuola. Oltre a migliorare l’autostima dei bambini, queste registrazioni forniscono strumenti importanti per i genitori.

Uno dei suoi maggiori vantaggi è che i video durano solitamente meno di 15 minuti. Non vi resta che entrare e scegliere tra tutte le opzioni per iniziare subito a lavorare sull’emotività dei vostri figli.

4. Centro di intelligenza per l’educazione emotiva

Questo canale è vario, ma tutti i video sono come piccole pillole emotive molto ben accolte da bambini e adolescenti.

Contiene cortometraggi su intelligenza emotiva, educazione, creatività, giochi e tecniche per combattere lo stress o la tristezza. Allo stesso modo, contiene anche suggerimenti per porre fine alle relazioni tossiche o per migliorare il rendimento accademico.

È un canale molto completo e alcuni video sono più lunghi di altri. Vi consigliamo di visualizzarli prima per vedere se il contenuto è adatto alla capacità di comprensione dei vostri figli. Inoltre, alcuni argomenti possono essere recepiti meglio di altri, a seconda della motivazione personale di ciascun bambino.

5. Clinica Cattell Psicologi a Murcia ed educazione emotiva

Questo canale è pensato, soprattutto, per i genitori che vogliono migliorare la propria educazione emotiva e quella dei propri figli.

Tocca molti argomenti relativi alla salute mentale, come la resilienza, le intelligenze multiple, gli attaccamenti e la genitorialità. Inoltre, offre consigli per mantenere una buona igiene mentale e permette anche di ascoltare lezioni di esperti su argomenti molto interessanti.

[incorpora] https://www.youtube.com/watch?v=OczEHXRU9WU [/ incorpora]

A proposito di educazione emotiva a casa

Una cosa è certa: se i genitori hanno una buona base di educazione emotiva, sarà più facile per loro trasmettere questi valori ai loro figli.

L’educazione emotiva è essenziale per lo sviluppo dei bambini e permette loro di comprendere se stessi e gli altri.

Lavorare su empatia, resilienza e altri valori fondamentali per vivere nella società li aiuta a svilupparsi come persone di successo, capaci di sentirsi bene con se stessi e con il mondo che li circonda.

Potrebbe interessarti ...
L’educazione emotiva comincia già nell’utero materno
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
L’educazione emotiva comincia già nell’utero materno

Oltre a tutti i nutrienti necessari alla sua crescita, nell'utero materno il bambino riceve un'educazione emotiva. Se la mamma sta bene, anche lui ...



  • Punset, E. Sitio web oficial. https://www.elsapunset.com/
  • J. Siegel, D,.  Berástegui Rubio, J. (2014) Tormenta cerebral: El poder y el propósito del cerebro adolescente. Editorial: Alba