7 frasi per motivare il bambino a scuola

Se notate che il vostro piccolo ha difficoltà ad andare a lezione e non gli piace la scuola, ci sono alcune frasi che potete dirgli per introdurre una sfumatura positiva che aiuti a motivarlo.
7 frasi per motivare il bambino a scuola

Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2021

La vostra vita è la cosa più vicina al disastro quando arriva il lunedì mattina e dovete svegliare i più piccoli per andare a scuola? Come insegnante o madre, potreste non sapere come convincere vostro figlio o studente a mostrare reale interesse per le lezioni e l’apprendimento. Ma c’è una soluzione. Per non disperare, forse queste frasi per motivare il bambino a scuola aiuteranno il piccolo a scoprire la sua vera passione e divertirsi, imparando e allenandosi.

Tuttavia, non dovremmo aspettarci che queste frasi funzionino così, come per magia. È necessario essere molto costanti e, soprattutto, che quando le pronunciamo il bambino si accorga che pensiamo davvero ciò che stiamo dicendo, dal cuore, con vera sincerità.

È anche importante perseverare e essere molto pazienti. Come abbiamo già detto, non funzioneranno il primo giorno. Forse neanche il secondo, né il terzo. Ma è molto probabile che a poco a poco queste frasi intacchino la mentalità del bambino che, così, scoprirà la vera importanza del lavoro quotidiano a scuola.

Ragazza con una buona motivazione scolastica e positivismo.

7 frasi per motivare il bambino a scuola

Le frasi per motivare il bambino a scuola che vedremo danno la priorità all’uso del pensiero positivo. Diamo così da mangiare al piccolo in modo che dia di più e in modo che sfrutti tutto il suo potenziale.

Concentrazione e perseveranza

  • “Concentrati su quello che vuoi, vedrai quanto presto arriverà la tua opportunità.”

Questa è una frase molto interessante, poiché rende più facile per il bambino concentrarsi su quegli argomenti che lo interessano, sugli argomenti per i quali ha talento. Inoltre, lo aiuta a essere persistente, paziente e resiliente.

Fiducia nelle sue possibilità

  • “La fiducia in te stesso è la strada per il successo.”

Un problema che si riscontra spesso nei bambini è che in molte occasioni diffidano delle proprie possibilità. Quindi dobbiamo incoraggiarli a credere in se stessi attraverso incoraggiamento positivo e frasi di sostegno come questa.

Non mollare mai

  • “Solo ciò che non viene provato è impossibile.”

Molti bambini hanno la tendenza a smettere di fare ciò che vedono difficile. Come insegnanti e genitori, invece di farlo per loro, dobbiamo incoraggiarli, fornire loro le informazioni necessarie, essere presenti e far loro sentire che ci fidiamo di loro e delle loro possibilità di successo.

Godersi la giornata

  • “Potrebbe non essere facile, ma ne varrà la pena.”

Questo è un modo di parlare con il bambino per ricordargli che non solo è importante raggiungere i suoi obiettivi, ma che è anche necessario godersi il percorso che si sta facendo per raggiungerli. E, sebbene non siano facilmente realizzabili, possono essere ottenuti se le cose sono fatte bene, con il buon senso.

Non escludere opzioni

  • “Solo chi prova l’assurdo è capace di vincere l’impossibile.”

Molti bambini, così come molti adulti, smettono di fare qualcosa perché lo considerano assurdo o inutile, una perdita di tempo. Tuttavia, se non proviamo una cosa, per quanto ridicola possa sembrare a prima vista, come facciamo a sapere che non è davvero buona e che non può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi e sogni?

Frasi per motivare il bambino a scuola sul passato, presente e futuro

  • “Non lasciare che il tuo passato ti renda amaro o che il tuo futuro ti travolga. Vivi nel presente.”

Un altro problema con cui lottano molti bambini e adolescenti, e anche molti adulti, è pensare troppo al passato e al futuro. È importante ricordare loro che è il presente che vivono. Non possono cambiare il passato e solo facendolo bene ora possono godere di un futuro luminoso, ma questo non arriverà fino a quando non sarà il loro turno.

Ragazzo motivato a scuola a realizzare il suo sogno di diventare un astronauta.

Piani per motivare il bambino a scuola

  • “Se non funziona, cambia il piano, non l’obiettivo.”

Questa è una formula molto interessante per consigliare al bambino di non arrendersi. È normale che, se notano che niente va per il verso giusto, scelga di smettere. Tuttavia, potrebbe essere che abbia semplicemente sbagliato nel modo di ottenerlo. Quindi possiamo aiutarlo a continuare a cercare altri metodi, spremendo la sua immaginazione.

Ci auguriamo che queste 7 frasi per motivare il bambino a scuola vi siano utili. In questo modo, potete aiutare il vostro piccolo a fare uno sforzo, realizzare i suoi sogni e svilupparsi pienamente secondo i suoi interessi e obiettivi.

Potrebbe interessarti ...
Come motivare i bambini con difficoltà di apprendimento
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Come motivare i bambini con difficoltà di apprendimento

Sempre più bambini in tutto il mondo stanno affrontando difficoltà di apprendimento. Motivarli a superare determinati argomenti non è impossibile.



  • Raffini, J. (2004). 100 maneras de incrementar la motivación en la clase. Editorial Troquel.