Padri assenti e conseguenze emotive dell'assenza

I padri assenti lasciano profonde cicatrici sui propri figli. Quali conseguenze possono derivarne? Scopriamolo assieme.
Padri assenti e conseguenze emotive dell'assenza

Ultimo aggiornamento: 29 marzo, 2022

Ci sono persone che credono che il rapporto tra i bambini e le loro madri sia fondamentale, ma non bisogna perdere di vista il fatto che il rapporto che i bambini instaurano con i padri fin dal momento della nascita (e anche dal momento in cui sono nel grembo materno ), influisce anch’esso sulla loro vita. Fondamentale è anche il rapporto del padre con i figli e i padri assenti possono lasciare profonde cicatrici.

Padri assenti e conseguenze: arriva la conferma da uno studio

L’amore di un padre è importante per lo sviluppo emotivo di un bambino tanto quanto quello di una madre, ha confermato uno studio su larga scala.

Lo studio ha incluso l’esame di oltre 10.000 casi e ha rivelato che un padre freddo, distante o assente può danneggiare la vita di un bambino, non solo nel presente, ma anche per gli anni a venire.

La revisione di altri 36 studi in tutto il mondo ha portato alla conclusione che l’amore di un padre è importante almeno quanto quello delle madri, sia per i maschi che per le femmine.

Il ricercatore Ronald Rohner ha affermato che l’amore paterno è la chiave per lo sviluppo e spera che i risultati degli studi che conduce motiveranno gli uomini a essere ancora più coinvolti nella cura dei propri figli.

Credenze errate che sono persistite per secoli

o-padri-assenti-papà-perché-gli-uomini-lasciano-i-figli-facebook

Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Europa, si presume che tutti i bambini abbiano bisogno per uno sviluppo normale e sano dell’amore della madre.

Si pensa che i padri siano lì per sostenere la madre, per sostenere finanziariamente la famiglia ma che lo facciano non sono assolutamente necessari per uno sviluppo sano ed emotivamente equilibrato nei bambini.

Ma questa convinzione, oltre ad essere sbagliata, è obsoleta. È necessario che la società inizi ad allontanarsi da quell’idea e cominci a rendersi conto dell’influenza del padre e di quanto sia importante per i figli, poiché a volte può essere anche più determinante di quella della madre stessa.

Ci sono molte circostanze che esistono nelle famiglie, ma entrambi i genitori sono essenziali per lo sviluppo dei bambini.

L’impronta dei padri assenti sui figli

I risultati degli studi mostrano che i bambini che si sentono rifiutati dai genitori durante l’infanzia diventano insicuri, ansiosi, ostili e aggressivi verso se stessi e anche verso gli altri. Molti dei problemi che sviluppano durante l’età adulta hanno a che fare con l’impronta emotiva lasciata dal padre assente, secondo la Personality and Social Psychology Review.

Fondamentalmente, l’amore di un padre è spesso importante quanto quello di una madre. In alcuni casi, può esserlo ancora di più. Uno dei motivi potrebbe essere che il rifiuto è più doloroso quando proviene da un genitore con autorità o che dovrebbe essere rispettato e non può farlo perché ti rifiuta e non si sente voluto o amato da te.

I bambini e gli adulti di tutto il mondo, indipendentemente da razza, cultura e genere, tendono a rispondere esattamente allo stesso modo quando si percepiscono come rifiutati dagli altri. Il rifiuto nell’infanzia ha un effetto forte e consistente sulla personalità e incide molto negativamente sullo sviluppo di ragazzi e ragazze, poiché si apre una ferita emotiva nel loro essere.

Quando i piccoli avvertono l’assenza emotiva del padre, avranno più problemi a stabilire sane relazioni interpersonali e potrebbero anche provare una continua paura che qualcuno li ferisca. Questo può anche indurli a sviluppare personalità dipendenti verso figure di autorità o, al contrario, sfiducia e paura.

affrontare-la-rabbia-da-padre-assente-e1470142594424

Padri assenti: il rifiuto delle persone nei figli abbandonati

C’è una ricerca che mostra che le parti del cervello che si attivano quando le persone si sentono rifiutate sono le stesse di quando provano dolore fisico, quindi il danno è piuttosto grave per lo sviluppo di un bambino.

Ma a differenza del dolore fisico, le persone possono rivivere psicologicamente il dolore emotivo del rifiuto più e più volte per anni.

Sia il padre che la madre devono impegnarsi per l’educazione e lo sviluppo dei bambini, perché entrambi sono pilastri fondamentali per i più piccoli.

La stabilità emotiva dipenderà dalla stabilità emotiva di entrambi i genitori ed è per questo che sia il padre che la madre devono dare amore incondizionato ai propri figli e fornire loro la migliore disciplina positiva possibile ed educazione emotiva.

Potrebbe interessarti ...
In che modo l’assenza dei genitori danneggia i bambini e i ragazzi?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
In che modo l’assenza dei genitori danneggia i bambini e i ragazzi?

Il legame con entrambi i genitori è importante, ma, a volte, ci sono circostanze che lo impediscono. In che modo l'assenza dei genitori danneggia i...