21 frasi motivazionali per gli adolescenti

03 gennaio, 2021
Sappiamo bene che l'adolescenza è la fase di crescita più difficile. Per questo motivo, vi presentiamo ventuno frasi motivazionali che potranno servire d'esempio e ispirazione ai vostri figli adolescenti per raggiungere le loro mete. 

Certe situazioni tipiche dei giovani causano loro malessere, stress e ad alcuni persino ansia. Soffrono molto quando devono fare un compito, prima, durante e dopo. Pensano che sia la fine del mondo, senza tenere conto che nella vita ci sono cose più importanti e pericolose. Per evitare ciò, in questo articolo presentiamo ventuno frasi motivazionali per adolescenti.

Li aiuteranno a mettere insieme le forze e la voglia quando dovranno sforzarsi per raggiungere un obiettivo tracciato nelle loro vite. Al momento di valutare certi eventi delle nostre vite, dobbiamo pensare ed essere consapevoli che studiare è solo una parte della nostra esistenza. 

Ve ne sono altre che sono altrettanto importanti, a cui, però, a volte non diamo la giusta importanza. Ne sono un esempio la salute e i rapporti in famiglia. Quando si iniziano a vedere questi aspetti come parte integrante della propria vita, ci si sente più sollevati e rilassati. Ciò contribuirà a rendere di più nello studio.

Come evitare questa situazione?

Si dice che la motivazione è la forza che muove il mondo, anche se a volte è difficile crederlo. Sappiamo, tuttavia, che alcune frasi motivazionali per adolescenti possono essere di grande aiuto.

È possibile definire il concetto di motivazione come qualcosa che genera fattori esogeni ed endogeni e che determina sempre parte delle azioni di una persona; ciò include gusti, interessi e obiettivi.

Sappiamo per esperienza che esistono diverse forme di motivazione. L’obiettivo finale, però, sarà sempre lo stesso, ovvero indurre l’individuo a ottenere un risultato positivo in tutte le attività a cui si dedica. Con gli adolescenti bisogna fare proprio questo: motivarli ed entusiasmarli affinché raggiungano i loro obiettivi, e non obbligarli. Più li si obbliga a fare le cose, meno vi si dedicheranno.

Ragazza adolescente che sorride.

Durante il corso della vita ci imbatteremo senz’altro in esperti in diverse discipline, alcuni scrittori, altri filosofi, attori, etc. Tutti loro hanno avuto qualche difficoltà, ma nonostante gli inconvenienti, grazie ai loro sforzi, sono riusciti a superare se stessi perché spinti dalla motivazione. Sono proprio loro gli autori delle frasi motivazionali per adolescenti che elenchiamo nelle prossime righe.

Come motivare gli adolescenti

Bisogna indurli sempre a pensare che quello a cui si dedicano sarà un successo. Se studiano, incoraggiateli a sforzarsi di prendere i voti migliori, ma soprattutto ad appassionarsi allo studio e a non stressarsi mai quando hanno un compito o un’interrogazione. È bene ricordare loro che lo studio non è l’unica cosa nella vita.

  • Pensa e appassionati, quello che studi è molto interessante.
  • Concentrati sullo studio e non vederlo come un obbligo. Pensa che non è una cosa dell’altro mondo, rilassati e riposa ogni ora che trascorri studiando; se lo preferisci, puoi studiare con musica leggera in sottofondo, come la musica classica, per esempio.
  • Cerca l’elemento pratico di quello che studi.
  • Pensa di essere abbastanza preparato per superare l’interrogazione. In questo modo, avrai dalla tua parte il 50% delle possibilità di successo. Pensa sempre in grande, sii felice quando raggiungi un obiettivo; fallo tutte le volte che ne hai l’opportunità, perché in caso contrario non avrai incentivi e, di conseguenza, poca motivazione per studiare.
  • Distrai la tua mente dedicandoti a qualcosa di tuo gradimento dopo tre ore di studio.
  • Rilassamento totale è quello di cui si ha bisogno prima di un compito. Dedicati a un hobby o fai sport, a seconda di quello che ti piace di più. Questo ti aiuterà a sviluppare altre abilità e dovrai solo ripassare gli schemi studiati per il compito.
  • Credi in te, esserti sforzato al massimo sullo studio ti farà sentire sicuro e tranquillo. Se trascuri quello che hai fatto, però, potresti dover ricominciare daccapo. Ma non preoccuparti, avrai una nuova occasione per provarci.
  • Ricorda che le interrogazioni non sono la cosa più importante nella vita. Se ti sforzi, tuttavia, i risultati che otterrai ti permetteranno di distinguerti dagli altri.
  • Se devi memorizzare qualcosa, puoi usare delle tecniche mnemoniche (facili da ricordare) facendo uso dell’immaginazione. È divertente e semplice.

Frasi motivazionali per adolescenti

Come abbiamo anticipato, a seguire elenchiamo ventuno frasi motivazionali per adolescenti o preadolescenti; scritte da famosi e menti brillanti della storia dell’umanità.

Frasi motivazionali per adolescenti sullo studio. Ragazzi che leggono.

1. “Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.” -Mahatma Gandhi.

2. “A volte quando innovi, commetti degli errori. È meglio ammetterli velocemente e andare avanti migliorando le tue altre idee.” -Steve Jobs.

3. “Non ti arrendere, non perdere la speranza, non ingannarti.” -Christopher Reeve.

4. “Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile.” -Tony Robbins.

5. “La differenza tra il possibile e l’impossibile risiede nella determinazione della persona.” -Tommy Lasorda.

6. “È sempre troppo presto per arrendersi.” -Norman Vincent Peale.

7. “La più grande debolezza degli uomini è la rinuncia. Chi riesce è solo qualcuno che ha provato una volta in più.” -Thomas A. Edison.

8. “Una persona con una nuova idea è svitata solo fino a quando l’idea ha successo.” -Mark Twain.

9. “Il fallimento è successo se traiamo una lezione da esso.” -Malcolm Forbes.

10. “Il piacere più grande nella vita è fare ciò che le persone dicono che non puoi fare.” -Walter Bagehot.

11. “La sconfitta non è il peggiore dei fallimento. Non aver tentato è il vero fallimento.”-George Edward Woodberry.

12. “La strada per il successo è sempre in costruzione.” -Lily Tomlin.

13. “Lo spazio è un concetto fonte di ispirazione che ti permette di sognare in grande– Peter Diamandis.

14. “Fissa i tuoi obiettivi in alto e non fermarti fino a che non li raggiungi.” –Bo Jackson.

15. “Il vero segreto del successo è l’entusiasmo.” -Walter Chrysler.

16. “Le difficoltà della vita non arrivano per distruggerti, ma per aiutarti a conoscere il tuo potenziale nascosto.” -A.P.J. Abdul Kalam.

17. “Il piacere e l’azione accorciano sempre le ore.” –William Shakespeare.

18. “La vita non è trovare te stesso. La vita è creare te stesso.” – George Bernard Shaw.

19. “Non aver paura di rinunciare al bene per il meglio.” John D. Rockefeller.

20- “Le cose non si dicono, si fanno, perché quando si fanno, parlano da sole.” -Woody Allen.

21. “Combatti per i tuoi sogni, altrimenti gli altri ti imporranno i loro.” – Paulo Coelho.

L’idea è che queste frasi motivazionali per adolescenti siano lette da loro, così che possano rendersi conto di tutte le opportunità che la vita offre loro. Ci auguriamo che possano essere d’aiuto e se talvolta vi sentirete tristi o poco motivati per qualsiasi motivo che ha a che fare con i vostri obiettivi, non perdete la speranza, andate avanti, non frenatevi.