Libri per bambini per incoraggiare il lavoro di squadra

Incoraggiare le abilità e le capacità attraverso i libri per bambini è l'opzione migliore per acquisirle.
Libri per bambini per incoraggiare il lavoro di squadra

Ultimo aggiornamento: 17 luglio, 2022

Oggi siamo in costante contatto con un gran numero di persone, sia attraverso le nuove tecnologie che di persona. Nelle aziende il lavoro di squadra è sempre più incoraggiato, poiché si ottengono risultati migliori rispetto al lavoro individuale.

Ecco perché questa abilità dovrebbe essere inclusa come insegnamento essenziale sin da quando i bambini sono piccoli. Attraverso appositi libri per bambini, ad esempio, i più piccoli potranno conoscere e acquisire valori come il rispetto o la cooperazione, che sono così importanti per il loro sviluppo personale.

Libri per bambini per incoraggiare il lavoro di squadra

La collaborazione riduce i problemi comportamentali e aumenta l’integrazione sociale, migliora il rendimento scolastico e la motivazione. D’altra parte, i comportamenti assertivi sono uno strumento ideale per lo sviluppo del lavoro di squadra, per l’interazione dei bambini tra loro e con gli adulti.

Quando selezioniamo storie e racconti che promuovono il lavoro di squadra, scegliamo quelli che esplorano sentimenti e azioni in cui prevalgono il dare e il ricevere, dicendo sì o no in modo consapevole e tempestivo, sapendo chiedere aiuto e chiedendo “cosa?” e “perché?”.

In generale, cercate libri per bambini in cui i personaggi prendono decisioni, i conflitti vengono risolti e si sviluppa empatia.

Il sapore della luna

Questo meraviglioso album per bambini è diventato un best seller sin dalla sua pubblicazione nel mercato dell’editoria per bambini e ci sono diverse ragioni per questo.

In primo luogo, un elemento che colpisce per i bambini come la luna sarà protagonista della storia. In secondo luogo, nelle pagine del libro compaiono numerosi animali di ogni tipo, aspetto che delizierà i più piccoli di casa.

Ragazza che legge uno dei libri per incoraggiare il lavoro di squadra.

Infine, il libro è ricco di valori come la solidarietà, la cooperazione o il lavoro di squadra e la trama della storia si basa sul fatto che tutti gli animali vogliono provare un pezzo di luna.

Tuttavia, è troppo alto e, nonostante tutti si allunghino all’infinito, nessuno è in grado di raggiungerlo. Un bel modo per mostrare ai più piccoli l’importanza del lavoro di squadra per realizzare grandi cose.

Bear Wants to Fly

Ancora una volta, e come potrebbe essere altrimenti, gli animali sono ancora una volta i protagonisti di questa storia. In esso conosceremo i grandi desideri di un orsetto di voler volare, senza ottenere risultati.

Tuttavia, i suoi amici vedranno la sua tristezza e decideranno di aiutarlo con ogni mezzo possibile. Una storia consigliata dai tre anni in su con la quale impareranno l’importanza dell’amicizia e della lotta per i sogni, nonché l’importanza del lavoro di squadra.

Oh, oh, la palla!, uno dei migliori libri per incoraggiare il lavoro di squadra

Rocío Bonilla, illustratore di libri divertenti come What color is a kiss?, ci sorprende e ci diverte ancora una volta con una nuova storia. In questa occasione, vedremo come diverse persone aiutano un ragazzo dopo che la sua palla è scivolata più e più volte su un albero.

Individualmente, le persone che cercano di aiutare il ragazzo non sono in grado di abbassare la palla, fino a quando una ragazza non propone di lavorare in squadra per raggiungere lo scopo.

Riusciranno tutti a far cadere la palla dall’albero? Un divertente libro per bambini per incoraggiare il lavoro di squadra, ideale per i primi lettori in quanto include poco testo ed è scritto in lettere maiuscole.

Continuiamo con più libri per bambini per incoraggiare il lavoro di squadra

Alcune azioni che dovrebbero prevalere nell’insegnamento del lavoro di squadra sono il rispetto per l’altro, l’attenzione e l’ascolto. Fondamentali anche le storie che trasmettono l’insegnamento attraverso l’esempio, il rispetto delle regole e l’accettazione della critica.

L’unione fa la forza

Già il titolo di questo grande album illustrato consigliato ai bambini dai cinque anni ci dà un’idea del suo tema: la cooperazione e il lavoro di squadra.

Ragazza appoggiata a un albero che legge un libro.

Oltre a trattare valori come questi, l’uguaglianza è presente anche nella trama della storia. Ed è che, quando si fa il conto in un pollaio, come ogni mattina, suonano le sveglie e ci sono problemi quando mancano i polli! Tutti insieme coopereranno per trovare il resto, poiché nessuno meglio di loro sa che c’è forza nell’unità.

Swimmy

Un classico della letteratura per l’infanzia che insegnerà ai bambini a rompere gli stereotipi, poiché non sempre il pesce grosso deve battere il piccolo.

I diversi colori delle illustrazioni e il suo messaggio chiaro, diretto e forte per i bambini lo rendono un libro ideale da utilizzare come strumento in classe. Dalla casa editrice Kalandraka e consigliato ai bambini dai quattro anni, i più piccoli impareranno ad affrontare i problemi, a non aver paura delle avversità e ad aiutare disinteressatamente gli altri.

Insegnare valori attraverso la letteratura

La letteratura per l’infanzia di ieri e di oggi sono strumenti che promuovono i valori sociali, tradizionali o nuovi. Apre la mente, incoraggia la creatività e l’immaginazione e consente la creazione di nuove idee .

I bambini meditano sulla propria vita riflettendo sugli eventi della storia e, soprattutto, sugli atteggiamenti e sulle azioni dei personaggi, mettendoli in relazione con le proprie esperienze.

Per questo, come afferma l’educatrice per bambini Sara de la Fuente Godos, “il bambino, attraverso la lettura, può diventare partecipe della storia attraverso le emozioni, il divertimento o la sofferenza con la trama della storia”.

Selezionare storie che incoraggino il lavoro di squadra è un modo per mostrare in modo sensibile e giocoso come l’affetto, l’incontro e la solidarietà aiutino a costruire un mondo migliore.

Potrebbe interessarti ...
4 libri per adolescenti
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
4 libri per adolescenti

I ragazzi non sempre nutrono interesse per la lettura, perché non tutti i libri sono stimolanti. In questo articolo consigliamo 4 libri per adolesc...



  • Greniec, M. (2007). ¿A qué sabe la luna? Kalandraka.
  • Isern, S. (2016). Oso quiere volar. Cuento de luz.
  • Cardon, L. (2017). En la unión está la fuerza. Tramuntana.
  • Lionni, L. (2014). Nadarín. Kalandraka.
  • Jiménez García, E. (2018). La enseñanza de valores a través de los cuentos infantiles. https://uvadoc.uva.es/bitstream/handle/10324/34384/TFG-O-1466.pdf?sequence=1&isAllowed=y
  • Roca, E. (2018). ¡Oh, oh, la pelota!. Combel.