5 film per trasmettere l'amore per i libri

I vostri figli stanno sempre appiccicati allo schermo e non amano leggere? Esistono alcuni film di culto tratti da alcune opere d'arte che vi aiuteranno a spronarli nella lettura.
5 film per trasmettere l'amore per i libri

Ultimo aggiornamento: 21 luglio, 2021

I film possono essere molto di più che semplice intrattenimento. A volte un buon film è la porta d’ingresso al mondo letterario, ad esempio. Se i vostri figli sono più interessati a stare di fronte agli schermi piuttosto che ad aprire un libro, il cinema può essere una grande risorsa per risvegliare il loro interesse per la lettura. Di seguito, abbiamo creato una raccolta di 5 film per trasmettere l’amore per i libri ai giovani che ancora resistono alla lettura.

5 film per trasmettere l’amore per i libri

1. La fabbrica di cioccolato

[incorpora] https://www.youtube.com/watch?v=BGem82vCZNM [/ incorpora]

Il film è molto bello, ma non possiamo negare che il libro sia meraviglioso. Fu scritto da Roald Dahl nel 1964 e il primo film basato su quest’opera non tardò ad arrivare.

È possibile che venga in mente solo quel film campione d’incassi del 2005, diretto da Tim Burton e con Johnny Depp come protagonista. Ma in realtà, prima di questo, nel 1971, fu girata la prima versione diretta da Mel Stuart e interpretata da Gene Wilder.

Se ai vostri figli è piaciuto il film, incoraggiateli a leggere il libro perché ne vale veramente la pena. La loro fantasia saprà valorizzare a piacimento, proprio come la vostra, perché questo è senza dubbio un film che piace a grandi e piccini. 

2. La storia infinita

Quest’opera fu pubblicata nel 1979 e scritta dall’autore tedesco Michael Ende. E ‘una storia piena di avventura, che ha garantito il successo cinematografico nel 1984. Ancora oggi continua ad essere un cult. 

Nella storia appare Bastián, un bambino solitario e senza madre, che ama leggere libri di avventura. In essi scopre il Regno della Fantasia e il pericolo subito dai suoi abitanti. Ma la parte migliore arriva quando il protagonista viene coinvolto nella storia per salvare tutti i personaggi.

I vostri figli adoreranno la storia leggendo il libro originario!

3. Il mago di Oz

Quale adulto nato tra gli anni ’70 e ’80 non ricorda questo film? Il libro si intitola Il meraviglioso mago di Oz ed è stato scritto da L. Frank Baum. La storia è, come suggerisce il nome, meravigliosa. Narra le avventure di una giovane donna che viene trascinata in una terra fantastica, dove vivono esseri diversi, ma straordinari.

Questo film è ancora in circolazione, nonostante sia uscito nel 1939. Negli anni successivi è stato ripubblicato e ha iniziato a guadagnare denaro al botteghino.

4. La principessa sposa

Se siete degli amanti delle storie romantiche, sicuramente questo libro vi sarà piaciuto. E ovviamente anche il film.

Questa commedia fu scritta da William Goldman nel 1973, ma solo nel 1987 uscì sul grande schermo e fece innamorare milioni di spettatori. È una storia romantica piena di avventure, cattivi e molto umorismo. Da non perdere!

5. La società dei poeti morti

“Oh, Capitano, mio Capitano!” Questa è una frase mitica che, se avete guardato il film almeno una volta, non vi si sarà cancellata dalla mente.

Il film uscì nel 1989 e la sceneggiatura venne scritta da Tom Schulman. Come le precedenti, continua ad essere un cult per tutti i valori che trasmette. Se i vostri figli guardano questo film, si renderanno conto dell’importanza dell’istruzione, dei libri e della lettura.

La storia è ricca di emozioni legate ai libri e alle esperienze di ciascuno dei personaggi. Trasmette anche l’importanza del pensiero critico e del ragionamento sulle cose che accadono. Un film che non vi deluderà.

5 film per trasmettere l'amore

Storie che non muoiono mai

Come puoi vedere, questi 5 film per trasmettere l’amore per i libri hanno i loro anni, ma nessuno di loro ha una data di scadenza.

Sono diventati dei cult grazie ai valori che trasmettono e a tutto ciò che i bambini possono imparare da loro. Ma più di tutto, la loro importanza sta nel fatto che infonderanno loro l’amore per la lettura, a patto di dire loro che sono film basati su opere d’arte che meritano di essere letti.

Se i vostri figli hanno la giusta età per godersi questi 5 film per trasmettere l’amore per i libri, potete approfittarne per farli appassionare alla lettura, proprio come lo siete voi.

Insegnategli che prima di guardare un film è sempre meglio leggere il libro, perché in questo modo la fantasia può viaggiare da sola e dare libero sfogo all’immaginazione.

It might interest you...
Libri sonori per chi ha bambini piccoli
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Libri sonori per chi ha bambini piccoli

La letteratura per bambini non ha limiti di età. In questo articolo vi presenteremo alcuni libri sonori per bambini piccoli.



  • Bach Juncadella, M. (2019) Cine y televisión de culto. Editorial: Independiente