Cibi sani per i denti dei bambini: eccone 4

Per prendersi cura della salute orale dei bambini, è fondamentale promuovere le abitudini igieniche e includere nella dieta una serie di cibi sani. Vi spieghiamo quali sono!
Cibi sani per i denti dei bambini: eccone 4

Ultimo aggiornamento: 10 giugno, 2022

Garantire una buona igiene orale è fondamentale per la salute della bocca e per garantire un’adeguata masticazione. Oltretutto, questi aspetti dipendono dall’assunzione adeguata di nutrienti e di altri elementi. Ecco perché è fondamentale sapere quali sono i cibi sani per i denti, ovvero quelli che offrono benefici speciali ai denti dei bambini.

Inoltre, va sottolineata l’importanza di pianificare un’alimentazione equilibrata e variata per mantenere una buona salute a breve e lungo termine. In caso contrario, i bambini potrebbero soffrire di carenze nutrizionali in grado di avere un impatto negativo sul loro organismo in via di sviluppo.

Detto questo, oggi vi sveliamo quali alimenti non possono mancare nella dieta dei vostri bambini, se volete che mantengano un sorriso sano. Non perdetevi questo articolo!

Cibi sani per i denti dei bambini

Come abbiamo anticipato, il mantenimento delle buone abitudini favorisce la salute orale e tra queste spiccano quelle nutrizionali e igieniche.

Lavare i denti dei bambini almeno 2 o 3 volte al giorno, con una tecnica adeguata e con l’utilizzo di dentifricio fluorurato, previene la formazione di placca e tartaro. Inoltre, anche una dieta ricca di nutrienti essenziali e povera di zuccheri semplici è considerata una sana abitudine.

Nello spazio che segue, vi diremo quali tipi di alimenti sono particolarmente benefici per la bocca di vostro figlio.

1. Latticini: cibi sani per i denti

latte fresco formaggio yogurt burro crema
I latticini sono un’ottima fonte di proteine, grassi, calcio, vitamina D e probiotici. Tutti questi componenti sono essenziali per mantenere la salute orale.

Sia il latte che il formaggio e lo yogurt sono prodotti che si distinguono per il loro contenuto di calcio. Questo minerale ha dimostrato di essere decisivo per la salute delle ossa, compresi i denti.

Il mantenimento di un sufficiente apporto di calcio riduce l’incidenza di una ridotta densità minerale ossea, che potrebbe predisporre l’organismo a fratture nel corso degli anni.

Oltre al calcio, è importante garantire che il fabbisogno di vitamina D sia soddisfatto. Questo elemento riesce a modulare l’assorbimento e la fissazione del minerale nelle ossa. Tuttavia, nella maggior parte della popolazione c’è una carenza di questo nutriente, quindi potrebbe essere necessario includere un supplemento nelle linee guida.

D’altra parte, i latticini fermentati sono una fonte di probiotici, che sono batteri “buoni” che possono colonizzare alcune aree del tubo digerente e generare un beneficio per la salute. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Oral Medicine, Oral Pathology and Oral Surgery , un consumo adeguato di probiotici aiuterebbe a prevenire lo sviluppo di problemi come la carie o la malattia parodontale.

2. Le uova

Le uova forniscono proteine, calcio e vitamina D di altissima qualità. Tutti questi elementi saranno determinanti per la crescita e la salute orale.

Demolito invece il mito che limitava il consumo settimanale di questi prodotti a causa di un possibile rischio cardiovascolare. Oggi è noto che questi alimenti dovrebbero essere presenti nella dieta più frequentemente.

3. Sedano e carote

Questi prodotti sono croccanti in termini di consistenza e forniscono anche molta acqua e fibre. Questo aiuta a pulire la placca dentale in eccesso e bilanciare lo zucchero consumato nella dieta. Inoltre, la masticazione di questi alimenti produce un leggero massaggio sulle gengive del bambino, che può stimolare la circolazione locale e prevenire problemi di tipo infiammatorio.

4. Verdure a foglia verde

La maggior parte delle verdure a foglia verde contengono alte dosi di vitamina C, un elemento chiave nel mantenimento della funzione o delle difese immunitarie. Inoltre, è un nutriente necessario per la formazione del collagene, che è la proteina più abbondante nei tessuti di supporto del corpo umano.

Pertanto, è essenziale coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C per prevenire molteplici malattie.

tavolo in legno con varietà di verdure frutta e verdura
Frutta e verdura sono ottime fonti di vitamine, minerali e fibre, elementi fondamentali per la salute generale dell’organismo.

Includere nella dieta i migliori cibi sani per i denti dei bambini

Come avete visto ci sono un certo numero di cibi sani per i denti dei bambini. Possono fornire nutrienti e probiotici che aiutano a mantenere una corretta salute orale e prevenire problemi complessi che possono mettere a rischio i processi digestivi.

Inoltre, non va dimenticata la necessità di attuare adeguate routine di igiene orale sin dalle prime fasi della vita.

Infine, bisogna commentare l’importanza di frequentare gli appuntamenti semestrali con il dentista pediatrico sin dal primo anno di vita.

Queste visite servono a prevenire e possono offrire un trattamento tempestivo in presenza di segni clinici precoci. In questo modo imparerete a prendervi cura della salute dentale dei vostri bambini.

Potrebbe interessarti ...
Perché insegnare ai figli a lavarsi i denti da latte
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Perché insegnare ai figli a lavarsi i denti da latte

Molti genitori si chiedono perché insegnare ai figli a lavarsi i denti da latte, dato che cadranno. Ebbene, ci sono molti motivi per farlo!



  • Vannucci, L., Fossi, C., Quattrini, S., Guasti, L., Pampaloni, B., Gronchi, G., Giusti, F., Romagnoli, C., Cianferotti, L., Marcucci, G., & Brandi, M. L. (2018). Calcium Intake in Bone Health: A Focus on Calcium-Rich Mineral Waters. Nutrients10(12), 1930. https://doi.org/10.3390/nu10121930
  • Seminario-Amez, M., López-López, J., Estrugo-Devesa, A., Ayuso-Montero, R., & Jané-Salas, E. (2017). Probiotics and oral health: A systematic review. Medicina oral, patologia oral y cirugia bucal22(3), e282–e288. https://doi.org/10.4317/medoral.21494

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.