Idee per realizzare lavoretti autunnali con i bambini

Le strade hanno cominciato a riempirsi di foglie cadute, castagne e pigne? Ciò significa che è arrivato il momento perfetto per la creazione e per decorare la casa!
Idee per realizzare lavoretti autunnali con i bambini

Ultimo aggiornamento: 14 settembre, 2022

Vi presentiamo alcune idee per realizzare lavoretti autunnali con i bambini: non perdetevele!

Qual è, poi, il momento migliore per stare in casa e godersi queste idee creative con i propri cari?

Approfittate dei doni che Madre Natura ci fa in questa meravigliosa stagione e incoraggiate i più piccoli a familiarizzare con essi. Prendete appunti!

Idee per realizzare lavoretti con i più piccoli, nei pomeriggi autunnali

La natura sarà la nostra fedele alleata per forgiare queste originali creazioni. Per fare questo, dovrete procurarvi castagne, foglie, pigne, ghiande e altri frutti e piante che vengono versati nelle strade durante questa bella stagione. Incoraggiate i più piccoli a prendere una borsa di stoffa per iniziare con la raccolta.

Secondo gli esperti del settore, è consigliabile sfruttare ocra, gialli, rossi, arancioni e marroni come tavolozza di tonalità ispiratrici per la stagione. Pertanto, i vostri progetti di decorazione saranno in sintonia con il clima autunnale.

1. Originali pupazzi realizzati con delle castagne

Le castagne sono uno dei frutti tipici dell’autunno, quindi raccoglietene alcune e portatele in casa per far fiorire la fantasia dei vostri bambini.

Per dare vita a questi piccoli amici, andate avanti e procedete come segue:

  • Disegnate un millepiedi con dei semplici buchi nelle castagne e aggiungi un filo sottile al centro.
  • Create un ragno (perfetto anche per le decorazioni di Halloween) usando degli scovolini come gambe.
  • Create un riccio usando degli stuzzicadenti per le punte.
Gufi fatti con l'ananas.
La pigna è molto versatile, quindi potrete usarla come volete per decorare. Che ne dite di dare vita a dei bellissimi gufi?

2. Animali con pigne essiccate

In linea con l’idea precedente, vi invitiamo a dare vita agli animali più diversi con le pigne che sono cadute dall’albero. Sia gufi che pulcini, ragni o ricci sono perfetti per questo scopo.

Inoltre, poiché la carta non si attacca bene alla pigna, vi consigliamo di utilizzare scovolini, occhi finti e feltro per i vostri disegni. Inoltre, se volete che il risultato sia ancora più originale, potreste dipingere la pigna nel colore che più piace ai bambini.

3. Mobile autunnale, una delle idee più belle per realizzare mestieri autunnali

Se siete nella dolce attesa di queste date e volete cambiare un po’ l’arredamento della cameretta del piccolo di casa o fare un regalo molto originale, questo lavoretto è quello che fa per voi. Vi insegniamo come realizzare un mobile autunnale che ipnotizzerà i bambini con il movimento dei suoi materiali.

Materiali

  • Bastoncini di diverse dimensioni.
  • Pigne.
  • Gusci di ghiande.
  • Campanule
  • Filo di lana
  • Trapano (gestito solo dagli adulti).

Passo dopo passo

  1. Su un tavolo piatto, posizionate orizzontalmente un grosso ramo (questa sarà la base per sostenere il mobile).
  2. Quindi, mettete due rami più piccoli per garantire il loro sostegno.
  3. Per realizzare gli articoli: praticare un foro con il trapano in ogni castagna, in ogni pigna e disporre più bastoncini in modo che ogni filo sia in equilibrio con gli altri materiali.
  4. Infine legare insieme tutti i capi con filo di lana, terminando ogni capo con una campanella.

4. Ciondoli di ghianda

Amerete questi originali ciondoli per celebrare l’arrivo dell’autunno. Per realizzarli vi serviranno solo colori a tempera, colla e uno spago per legare le ghiande in modo che non scappino.

  1. Per prima cosa decorate il corpo delle ghiande con le tempere con i colori che più vi piacciono. Vi consigliamo di utilizzare la tavolozza autunnale: rossi, arancioni, gialli, marroni e ocra.
  2. Se preferite, potete anche disegnarci su una faccia, per renderli più amichevoli.
  3. Quindi, con un po’ di silicone, infila uno spago per appenderlo al collo.

5. Cornici per foto con rami: altre idee per realizzare lavoretti autunnali

Approfittate dei rami secchi che cadono a terra per creare cornici per foto decorate con essi. Indubbiamente, un mestiere perfetto da praticare con i bambini e catturare tutti i bei ricordi di vacanze, traguardi importanti o compleanni indimenticabili in casa.

Per realizzarli, lasciate che i tuoi bambini decorino la cornice con bastoncini e colla, quindi metteteci sopra le loro foto. Lo adoreranno!

la ragazza decora il foglio con il disegno del mestiere di autunno
Incoraggia i tuoi bambini ad uscire al freddo e raccogli tutti i materiali per trascorrere un pomeriggio d’arte di puro divertimento!

Rifugiatevi dal brutto tempo in casa con queste idee per realizzare lavoretti autunnali con la famiglia

Come dimostrato da un’indagine condotta nel 2016 dall’Università di Jaén, in Spagna, è importante sfruttare ogni stagione dell’anno affinché i più piccoli imparino a conoscere la natura e imparino.

Con questa riflessione in mente, speriamo che le nostre idee per realizzare lavoretti in autunno vi siano piaciute e che le mettiate in pratica con i vostri figli oggi stesso. Con quale inizierete?

Potrebbe interessarti ...
Prevenite il raffreddore del bebè nella stagione delle piogge
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Prevenite il raffreddore del bebè nella stagione delle piogge

Con l'arrivo delle piogge, aumentano i disturbi e i problemi respiratori. Seguite questi semplici consigli pratici per prevenire il raffreddore dei...