Attività per migliorare la coordinazione occhio-mano nei bambini piccoli

Non perdetevi queste 13 facili attività da fare con i vostri bambini e aiutateli a migliorare la coordinazione occhio-mano.
Attività per migliorare la coordinazione occhio-mano nei bambini piccoli

Ultimo aggiornamento: 14 aprile, 2022

Questi giochi e attività sono semplici, veloci ed esercitano la capacità del cervello di coordinare simultaneamente le mani e gli occhi. Ecco alcune attività che sono ottime per migliorare la coordinazione occhio-mano nei bambini piccoli. Inoltre, si divertiranno moltissimo!

Fare un’attività al giorno della durata di circa 5 minuti, senza che te ne accorga, avrà un grande impatto sullo sviluppo motorio del tuo bambino. In seguito, questo ti aiuterà a imparare a leggere e scrivere in modo più efficace. Come vedrai, sono attività semplici ma aiuteranno il piccolo a sviluppare la coordinazione occhio-mano in modo corretto.

Attività per migliorare la coordinazione occhio-mano nei bambini piccoli

Ragazze che giocano a palla per migliorare la coordinazione occhio-mano.

1. Lancia e prendi una palla

Questo è probabilmente il modo migliore per sviluppare la coordinazione occhio-mano di un bambino. Dovresti esercitarti a catturare e lanciare palle spesso, poiché anche questa è un’abilità di cui avrai bisogno quando tuo figlio inizierà a praticare sport.

Per svolgere questa attività, puoi utilizzare palline di diverse dimensioni, come palline da tennis, palloni da basket, palloni da spiaggia… Lanciare e catturare palline più piccole richiede abilità più sviluppate.

2. La lotta con i cuscini per migliorare la coordinazione occhio-mano

Questa è un’attività che i bambini adoreranno. Lanciare cuscini e lavorare con gli occhi, le mani e le risate allo stesso tempo è il più divertente. Trascorrerete dei bei momenti, ricchi di risate e in compagnia.

3. Slacciare e riallacciare

Allenarsi a fare dei lacci e slacciarli è ottimo per sviluppare la concentrazione e per esercitarsi nei movimenti controllati. Il vostro bambino deve coordinare attentamente gli occhi e le dita per completare questo compito. Potete creare dei cartoncini attraverso i quali far scorrere dei cordoncini.

Slacciare e riallacciare sono due azioni che il vostro piccolo può compiere per sviluppare le capacità motorie. Inoltre, vi divertirete insieme mentre svolgete un’attività tranquilla.

4. Giardinaggio con i bambini per la coordinazione occhio-mano

Il giardinaggio è un ottimo modo per uscire allo stesso tempo sviluppando la coordinazione e le capacità motorie generali. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono alcuni attrezzi da giardinaggio.

Bambino che pianta piante in giardino.

5. Bowling per la coordinazione occhio-mano

Create i vostri birilli riempiendo grandi bottiglie di plastica con un po’ d’acqua e dipingendole con vari colori. Quindi, allineateli e fate a turno con vostro figlio per far rotolare una palla e per lanciarla per terra. Man mano che il vostro piccolo diventa più abile, create dei birilli più piccoli.

6. Rompicapo

I puzzle sono una delle migliori attività per il tuo bambino. Aiutano a sviluppare le abilità motorie fini, riconoscimento della forma (pre-matematica), problem solving, logica, attenzione e, naturalmente, coordinazione occhio-mano. Scegli i puzzle in legno perché sono più robusti e facili da maneggiare.

7. Lancio del pallone

Fai esplodere un palloncino piccolo o grande e guarda per quanto tempo tuo figlio può tenerlo in aria mentre lo colpisce. Questo è ottimo per sviluppare la coordinazione, poiché richiede muoversi e pensare rapidamente per evitare che il palloncino cada e per lavorare contemporaneamente gli occhi e le mani.

8. Giocare nella sandbox

D’altra parte, giocare nella sandbox riempiendo contenitori di sabbia e costruendo strutture di sabbia può fornire molta pratica per sviluppare la coordinazione. Offri al tuo piccolo secchi e contenitori di diverse dimensioni, oltre a strumenti come pale e rastrelli.

9. Tagliate e incollate per migliorare la coordinazione occhio-mano

Dai a tuo figlio diversi tipi di carta, come giornali, carta velina, cartone, ecc. e lascia che lo tagli in forme o strisce. Inoltre, fornisci colla come colla liquida per legno, colla artigianale, un bastoncino o anche una miscela di farina e acqua con alcuni pennelli per stendere la colla. Questa attività richiederà molta supervisione a causa del tipo di materiali utilizzati.

10. Saltare la corda

Saltare è un’abilità stimolante che molti bambini hanno difficoltà a fare, ma è ottima per migliorare la coordinazione. I bambini non solo devono coordinare entrambi i lati del corpo e alternare le gambe, ma devono anche muovere la corda per saltare assicurandosi che saltino attraverso la corda.

I bambini saltano la corda per migliorare la coordinazione occhio-mano.

11. Disegnate

I bambini dovrebbero passare il tempo a disegnare ogni giorno. È un’attività di base che aiuta a sviluppare molto bene la coordinazione occhio-mano; gli occhi e le dita lavorano contemporaneamente per svolgere lo stesso compito. Per fare ciò mette a disposizione diversi utensili e supporti come, ad esempio, carta, cartone, lavagna, matite, colori a cera, tempere, ecc.

12. Lavagna e gesso per la coordinazione occhio-mano

Una grande lavagna offre al tuo bambino l’opportunità di disegnare mentre fa lavorare i suoi grandi muscoli. Deve anche incrociare le braccia per raggiungere la sinistra e la destra del tabellone, il che sviluppa la sua capacità di attraversare la linea mediana del corpo. Prendi una tavola in piedi o attacca un grande foglio di carta al muro per offrire un’esperienza simile.

13. Pittura con le dita

Questa attività dà l’opportunità di avere un’esperienza sensoriale e aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano. Crea la tua pittura con le dita a casa o acquistala già pronta, qualunque cosa tu voglia! I vostri bambini adoreranno imparare mentre mettono le mani nella pittura. Saranno momenti molto sporchi e divertenti per i più piccoli.

Come puoi vedere, sono tante le attività che puoi fare con i tuoi figli a casa e con materiali facilmente reperibili. Come se non bastasse, vi divertirete insieme a svolgere questi compiti. Cosa aspetti a metterli in pratica?

Potrebbe interessarti ...
Giochi di ruolo per bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Giochi di ruolo per bambini

I giochi di ruolo per bambini sono fondamentali per la loro educazione per i risultati positivi che si ottengono, oltre che emozionanti.



  • Muñoz García, A. ( 2010). Por qué jugar con bloques es bueno para niños pequeños. En: Psicología del desarrollo en la etapa de educación infantil. Editorial: Pirámide.
  • Ramírez Calixto, Carmita Yisela, Arteaga Rolando, Mary América, & Luna Alvarez, Heriberto Enrique. (2020). Las habilidades de coordinación visomotriz para el aprendizaje de la escritura. Revista Universidad y Sociedad12(1), 116-120. Epub 02 de febrero de 2020. Recuperado en 08 de marzo de 2022, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2218-36202020000100116&lng=es&tlng=es.