Come faccio a sapere se sono pronta per diventare mamma?

04 agosto, 2020
Diventare mamma è un desiderio che sentiamo ad un certo punto della nostra vita. Non si impara a scuola né dai libri. E non è qualcosa che può essere imposto dalle pressioni della società o della famiglia.
 

Diventare mamma è un desiderio che riguarda la maggior parte delle donne, ma non tutte, ed è anche vero che non è un gioco o una decisione da prendere alla leggera. Pertanto, è bene che ogni donna sappia riconoscere se è pronta per diventare mamma, sia fisicamente che emotivamente.

Diventare mamma implica essere responsabile, avere tempo e voglia. Non si può imparare con nessun corso accademico o universitario. Essere madre è qualcosa di naturale che ci accade in un determinato momento della nostra vita.

Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Non era mai esistita prima. Esisteva la donna, ma non la madre. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.

-Rajneesh-

Come faccio a sapere se sono pronta per diventare mamma?

Se sei pronta per diventare mamma, senti il desiderio di una famiglia

Nel momento in cui sentirete un desiderio incontrollabile di creare una famiglia, probabilmente sarà anche il momento giusto per diventare mamma. Non bisogna aver paura di fallire o di ciò che potrebbero dire gli altri: essere madre è qualcosa che si impara con il tempo. Una volta che vi sentirete pronte, già il fatto stesso di tenere il bambino tra le braccia vi insegnerà ad essere una buona madre ogni giorno.

Donna incinta mostra un vestitino da bebè: come sapere se sei pronta a diventare mamma.
 

Se al contrario, il solo pensiero di diventare mamma vi provoca ansia o frustrazione, se la paura è più grande dell’emozione o se l’idea di avere un figlio vi preoccupa, potrebbe darsi che non siete pronte.

Essere pronta per diventare mamma anche emotivamente

Essere una madre non è un hobby o un divertimento, è una responsabilità molto seria che dura tutta la vita. Una madre non smette mai di essere madre, anche se i figli sono cresciuti e hanno la loro famiglia.

Per questo motivo, ogni donna dovrebbe sentirsi pronta per diventare mamma, senza subire pressioni di alcun tipo a causa della sua età, dell’ambiente in cui vive o delle circostanze. Essere una madre implica essere disposti a rinunciare al proprio tempo per dedicarlo a qualcuno che ha bisogno di voi, mettendo da parte i propri piaceri e i propri obiettivi per cercare di soddisfare quelli di un’altra persona.

Pianificare l’economia domestica

Anche se è ovvio che la cosa più importante per vostro figlio non sarà una casa piena di lusso e capricci, ma di amore e affetto, è vero anche che diventare mamma significa pianificare bene l’economia domestica.

Bisogna pensare non solo alle spese che implica l’arrivo di un nuovo membro in famiglia, ma anche ai costi aggiuntivi da sostenere in seguito: le spese mediche, quelle destinate all’istruzione, all’abbigliamento, ecc.

Diventare mamma è una decisione della coppia

Coppia è felice per l'esito del test di gravidanza.
 

Se avete un partner, la decisione di diventare mamma non è solo vostra. Deve essere un’illusione condivisa da entrambi e tutti e due dovete desiderarlo. Dovete essere convinti che essere genitori significherà un cambiamento nella vostra vita, perché come abbiamo detto prima, avere un figlio è una responsabilità seria oltre ad essere una gioia.

Non sforzatevi di diventare mamma

Diventare mamma non dovrebbe mai essere una decisione forzata. Probabilmente sarà una delle più importanti della vostra vita, per cui va fatta volontariamente. Diventare genitori è una scelta vostra e del vostro partner, che deve essere ben ponderata e pianificata.

Se, dopo averci pensato molto, decidete che diventare mamma non fa per voi e che preferite stare da sole o in coppia, non preoccupatevi. Forse non è ancora il momento giusto, o magari il momento giusto non arriverà mai. La cosa più importante è che siate sicure e soddisfatte della decisione che avete preso, senza lasciarsi condizionare dalle pressioni sociali o familiari.

Bisogna avere chiaro che la vostra vita cambierà

È importante riconoscere e comprendere il fatto che l’arrivo di un bambino cambierà per sempre la vostra vita. A dire il vero, per certi versi, sentirete che la vostra vita verrà capovolta da questo evento. Se una cosa del genere non vi spaventa e vi sentite pronte ad accogliere questa nuova sfida, significa che è arrivato il momento di diventare mamma.

Quando sei una madre, non sei mai veramente solo nei tuoi pensieri. Una madre deve sempre pensarci due volte, una per sé e una per i suoi figli.

–Sophia Loren–

Inoltre, essere una madre non significa che non potrete più godervi la vita, ma sicuramente sarà molto diversa da quella che avete avuto finora.

 

D’ora in poi i vostri piani, gli obiettivi e tutto ciò che deciderete di fare e farete dovranno prendere in considerazione un bambino. Questo potrebbe significare che molte volte i suoi bisogni avranno la priorità sui vostri. Ma se essere mamma è un vostro sincero desiderio, ne varrà la pena.