Come evitare che i bambini si mangino le unghie

30 Giugno 2019
Mangiarsi le  unghie durante l'infanzia è piuttosto comune, ma evitare che i propri figli lo facciano non è un compito semplice.

Come evitare che i bambini si mangino le unghie? Questa domanda interesserà di certo numerosi genitori. L’onicofagia (più conosciuta come l’abitudine di mangiarsi le unghie) durante l’infanzia è piuttosto comune.

Sono molte le occasioni in cui i genitori credono che i loro figli lo facciano per attirare l’attenzione, ma in realtà non è così. La maggior parte delle volte i bambini si mangiano le unghie inconsciamente. Non serve a nulla rimproverarli e persino metterli in punizione se continuano a farlo. A seguire vi presentiamo una serie di idee per evitare che i bambini si mangino le unghie.

Come evitare che i bambini si mangino le unghie?

Usare il dialogo

Dialogare con i propri figli è il primo modo per evitare che si mangiano le unghie. Come abbiamo già detto, quando vedete i vostri figli portarsi le mani in bocca, non serve a nulla rimproverarli in modo arrabbiato o usando le minacce.

Così facendo, si agiteranno ancora di più; dobbiamo essere coscienti del fatto che, nella maggior parte dei casi, mangiarsi le unghie è sinonimo di stress o nervosismo per un qualche motivo relazionato all’ambiente circostante o alla personalità del bambino.

Alla luce di ciò, in modo pacato, tranquillo e calmo, dovete chiedere loro cosa sta succedendo in quel momento o come è stata la loro giornata per capire se c’è qualcosa che li preoccupa o inquieta. Mangiarsi le unghie è dovuto, di solito, a tre cause principali che vediamo qui di seguito.

Ansia

Se il bambino si mangia le unghie per questo motivo, il dialogo con lui sarà essenziale. Dovete sapere cosa lo preoccupa e cercare di risolvere il suo problema.

Bambino che si mangia le unghie

Associazione

In diverse occasioni, l’abitudine di mangiarsi le unghie viene associato a una attività precisa realizzata dal bambino, normalmente per distrazione. Guardare la televisione è una delle più comuni. In questo caso, dobbiamo tenere d’occhio i momenti in cui si mangia le unghie e spiegargli i motivi per cui questa associazione non va bene.

Imitazione

È risaputo che i bambini imitano tutto quello che vedono attorno a loro. A seguire vi spieghiamo come evitare che i bambini si mangino le unghie se lo fanno per imitazione.

Come evitare che i bambini si mangino le unghie per imitazione

Lo specchio in cui si guardano

Anche se mangiarsi le unghie è più comune nei bambini piuttosto che negli adulti, esiste un’alta percentuale di persone che durante la tappa adulta continua a farlo.

Se rientrate in questo gruppo, dovete essere consapevoli di due aspetti. In primo luogo, i bambini copiano tutto quello che vedono attorno a loro, ancora di più i loro genitori. Se i piccoli vi vedono mangiarvi le unghie, è probabile che finiranno per farlo anche loro. In seguito a ciò, il primo passo che dovete realizzare è evitare di mangiarvele davanti a loro.

In secondo luogo, e affinché il bambino elimini questo comportamento, dovrete smettere di farlo anche voi. A tale scopo, proponete loro un gioco nel quale tutte le volte che uno dei due vede l’altro realizzare questa azione, vi farete un gesto complice per evitarlo quando ci saranno altre persone davanti.

In questo modo, i bambini si sentiranno responsabili delle loro azioni e avranno maggiore complicità con voi. Allo stesso modo, se vedranno che voi riuscirete a eliminare questa abitudine, lo faranno anche loro.

Ricorrere ad altre attività per evitare che i bambini si mangino le unghie

Trascorriamo molte ore del nostro tempo a osservare quello che fanno i piccoli. Grazie a ciò, per i genitori non è così difficile evitare che i bambini si mangino le unghie prima che questa azione si trasformi in una abitudine.

A tale scopo, nel momento in cui vedete i vostri figli con le mani in bocca, dovete proporre loro una attività durante la quale dovranno tenere qualcosa in mano. Disegnare o colorare, fare un puzzle o prendere un pupazzo sono alcune valide opzioni. Usate quello che avete a portata di mano per intervenire il prima possibile.

Bambino con le mani in bocca come evitare che i figli si mangino le unghie

Mostrare ai bambini le proprie unghie

Se non vi mordete le unghie, mostrate ai bambini le vostre mani. In questo modo, conosceranno i vantaggi di avere unghie belle e curate. In genere, le bambine adorano tingersi le unghie, dunque potete sfruttare questo fatto.