Disconnessione digitale dei bambini: come fare?

Negli ultimi anni, l'uso di dispositivi elettronici da parte dei bambini è aumentato. Se questo vi preoccupa, oggi vi daremo dei consigli per la disconnessione digitale dei vostri bambini.
Disconnessione digitale dei bambini: come fare?

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio, 2021

Molti bambini, specialmente nell"arco dell"ultimo anno, hanno aumentato l"utilizzo di dispositivi elettronici: telefoni, computer, tablet, console per giocare, ecc. Questo fatto preoccupa molti genitori. Pertanto, in questo articolo vi daremo alcuni consigli per la disconnessione digitale dei bambini.

Internet, usato con criterio, è uno strumento molto utile per studiare, cercare informazioni, comunicare con familiari e amici che vivono lontano, ecc. Il problema è che un abuso dei dispositivi elettronici ha delle conseguenze sull"umore e sulla salute fisica ed emotiva dei nostri bambini.

Consigli per la disconnessione digitale dei bambini

Sappiamo tutti che la tecnologia ci ha permesso di rimanere in contatto con amici e parenti nei periodi di lockdown. Gli schermi dei nostri dispositivi elettronici erano l"unica “finestra" verso l"esterno. Ancora oggi molti bambini devono utilizzare il computer o il tablet perché non possono andare fisicamente a scuola per seguire le lezioni.

Bambino che usa il telefono sdraiato sul letto.

Come genitori, dobbiamo stabilire una serie di regole in modo che i nostri bambini utilizzino correttamente i telefoni, il computer o il tablet o la console. Inoltre, dobbiamo garantire loro che usino internet in totale sicurezza. Per questi motivi, oggi vi daremo alcuni consigli affinché l"uso dei dispositivi elettronici non diventi una fonte di stress o di litigi.

Giocate con i vostri figli

Dobbiamo trascorrere un po" di tempo ogni giorno giocando con i nostri figli. Possiamo farlo con i giochi da tavolo, scegliere di fare un puzzle o fare dei giochi di ruolo in cui genitori e bambini assumono il ruolo di un personaggio. L"importante è stimolare la creatività e l"immaginazione dei nostri figli.

Il tempo passato a giocare può essere per i nostri bambini la parte migliore della loro giornata. Si sa, i bambini amano giocare con i loro genitori.

Coinvolgete i più piccoli nelle faccende domestiche

Un modo per distoglierli dall"uso dei dispositivi elettronici è quello di dare loro dei compiti appropriati alla loro età, capacità e sviluppo. Possono mettere in ordine la loro cameretta, apparecchiare la tavola o aiutarvi a preparare un dolce.

In questo modo, i bambini imparano ad avere delle responsabilità e a sentirsi importanti. Permettere che vi aiutino faciliterà la disconnessione digitale dei bambini.

Promuovere la lettura faciliterà la disconnessione digitale dei bambini

Ogni giorno potete passare un po" di tempo insieme a leggere una storia. In questo modo, aumenterà il loro interesse per la lettura. Se la vostra famiglia è composta da più membri, potete organizzare una sorta di circolo della lettura e parlare dei libri o delle storie che avete letto. Questo vale soprattutto per i bambini che già sanno leggere.

Stabilite un luogo in cui possano usare i dispositivi elettronici

I luoghi in cui i bambini possono utilizzare i dispositivi elettronici devono essere le stanze più frequentate della casa. Ad esempio, il soggiorno o la sala da pranzo. Inoltre, non dovete mai lasciare soli i bambini. Se usano il telefono, il tablet o il computer da soli, potrebbero dissociarsi dalla realtà, oltre che incorrere nei numerosi pericoli presenti nella rete.

Impostate il controllo genitoriale (parental control) nei dispositivi utilizzati dai bambini

Non bisogna lasciare nelle mani dei bambini dei dispositivi che hanno una connessione ad internet senza aver prima impostato il parental control. È molto importante che quando navigano su internet voi siate presenti o che sul dispositivo sia attivo il controllo genitoriale.

Scegliete sempre dei contenuti adatti all"età dei bambini

Se guardate dei film o una serie tv, dovete assicurarvi che siano adatti all"età dei vostri figli. I contenuti non adatti possono causare dei problemi perché i bambini non sono psicologicamente preparati a vederli.

Quindi, se possibile, condividete con loro i momenti in cui guardano un film o un cartone animato.

Altri consigli per la disconnessione digitale dei bambini

Bambino che usa il tablet di sera.

Fate delle conversazioni con i vostri bambini

Dovete parlare con i vostri figli e dire loro che c"è un tempo per tutto. Ci sono dei momenti in cui si fanno i compiti ed altri in cui si possono utilizzare i dispositivi elettronici in base ai limiti stabiliti. Dovete sempre adattare il vostro modo di parlare all"età dei bambini e alla loro capacità di comprensione. Ricordatevi di essere costanti e coerenti con i limiti e le regole che avete imposto.

Date ai bambini il tempo per assimilare le vostre decisioni

Se è difficile per gli adulti limitare il tempo di utilizzo dei dispositivi elettronici e di internet, figuriamoci per i bambini. Le loro menti sono ancora immature e non hanno la capacità di comprendere la dimensione del tempo. Affinché le vostre decisioni vengano accettate, dovete dare ai vostri figli il tempo di assimilarle. In questo caso, dovete essere molto comprensivi.

Disconnessione digitale dei bambini: siate un esempio per i vostri figli

Questo potrebbe essere il compito più difficile per i genitori. Chissà quante volte avete approfittato del momento del pasto o quando i bambini giocano per utilizzare il telefono. Dovete cercare di evitare queste situazioni. Se non lo fate, tutti gli sforzi che avete fatto saranno inutili. Come saprete già, i bambini imitano le nostre azioni più che ascoltare quello che diciamo.

Per una disconnessione digitale dei bambini che funzioni, è importante seguire i consigli che vi abbiamo dato. Inoltre, non bisogna dimenticare che riducendo progressivamente l"uso dei dispositivi elettronici, proteggerete i vostri figli da disturbi come l"ansia o la depressione.

In questo modo, favorirete il loro riposo quando è il momento di dormire. Facendo molte altre attività come giocare, ballare o fare dello sport, i vostri bambini non avranno una vita sedentaria e, a lungo termine, evitando l"esposizione prolungata agli schermi dei dispositivi elettronici, proteggerete la loro vista.

Potrebbe interessarti ...
In che modo i dispositivi elettronici fanno male ai bambini?
Siamo MammeRead it in Siamo Mamme
In che modo i dispositivi elettronici fanno male ai bambini?

I vostri figli passano tutto il loro tempo libero davanti ai dispositivi elettronici? Ecco come questi apparecchi possono danneggiare la vista dei bambini.



  • PASTOR, Y., & MONTES-VOZMEDIANO, M. A. N. U. E. L. INFANCIA, RIESGOS EN INTERNET Y VULNERABILIDADES DIGITALES.
  • Vélez, A. P., & Fraile, M. N. (2019). Hábitos de uso de Internet en niños y niñas de 8 a 12 años: un estudio descriptivo. Hamut´ ay, 6(2), 55-68.
  • Villadangos, S. M., & Labrador, F. J. (2009). Menores y nuevas tecnologías (NT):¿ uso o abuso. Anuario de Psicología Clínica y de la Salud, 5(1), 75-83.