10 trucchi per insegnare ai bambini a pulirsi le orecchie
Tutti hanno il cerume nelle orecchie, tuttavia, alcuni genitori lo notano nei loro figli e pensano di insegnare loro come pulirsi le orecchie. Il cerume si trova nel canale uditivo esterno per svolgere una funzione e prevenire infezioni, danni da vento o freddo o l’ingresso di alcuni insetti.
Come insegnare ai bambini a pulirsi le orecchie?
Il cerume è salutare per le orecchie dei bambini, poiché le protegge, le lubrifica e ha proprietà antibatteriche. Inoltre, contiene enzimi che aiutano a prevenire la crescita di batteri e funghi. Intrappola anche la polvere e le particelle di sporco che entrano nell’orecchio.
1. Insegnare ai bambini a pulirsi le orecchie come un gioco
Uno dei modi più piacevoli e didattici per insegnare ai bambini a generare abitudini è attraverso il gioco. Queste sono una parte importante del processo di apprendimento. Pertanto, imparano in modi molto diversi rispetto agli adulti, poiché la loro immaginazione è molto coinvolta. Le attività ludiche sono ciò che unisce le parti logiche e creative del cervello.
2. Evitare i cotton fioc
Non è una procedura sicura utilizzare tamponi di cotone e inserirli nell’orecchio dei bambini. Gli oggetti morbidi possono perforare un timpano o spingere ulteriormente la cera nella membrana timpanica, ammassandola e bloccando l’udito.
3. Escludere rimedi casalinghi
La rimozione del cerume con i rimedi casalinghi non è sicura da eseguire nelle case. Ci sono casi specifici che richiedono l’attenzione di un medico. Inoltre, è sconsigliato l’uso di oggetti che devono essere introdotti, candele per le orecchie, acqua ossigenata o terapie termiche o paste effettuate a casa.
4. Approfittare dell’ora del bagno per insegnare ai bambini a pulirsi le orecchie
La migliore raccomandazione è usare solo acqua per sciacquare le orecchie. Pertanto, l’ora del bagno è l’ideale per insegnare ai bambini a lavarsi. Se ritenuto necessario, il sapone può essere utilizzato insieme all’acqua calda durante il bagno. Tuttavia, la pulizia dell’area non dovrebbe essere abusata, ma una volta alla settimana è sufficiente.
5. Essere un esempio di abitudine
Quando i bambini sono ancora piccoli, hanno la tendenza a imitare tutto ciò che fanno gli adulti. Questa è una risorsa molto utile per cogliere l’attimo per insegnare. Così come si insegna loro a lavarsi i denti per imitazione, lo stesso si può fare anche per risciacquare e lavare adeguatamente le orecchie.
6. Evitare metodi irritanti
Se quello che stai cercando di fare è instillare una nuova abitudine e insegnare ai bambini a sciacquarsi le orecchie, l’ideale è generare un momento piacevole e piacevole. Pertanto, evitare tutti i tipi di prodotti che possono essere aggressivi o irritanti per la pelle del bambino. Saranno sufficienti solo acqua e sapone per eseguire una corretta igiene.
7. Non abusare dell’igiene
Il cerume diventa un problema solo se provoca danni all’udito o altri sintomi correlati. Per evitare che il condotto uditivo profondo si riempia di cellule morte della pelle, questa pelle è migratrice e si sposta verso l’esterno. Cioè, la maggior parte del cerume fuoriesce spontaneamente dal canale esterno.
8. Pulirsi le orecchie: usare asciugamani bagnati
Le salviettine umidificate che vengono solitamente utilizzate per l’igiene dei neonati sono un’opzione consigliata per facilitare l’apprendimento dei bambini. Questi sono costituiti da cosmetici e sapone, quindi sono utili per la pulizia delle orecchie. Bisogna tener conto che non vanno inseriti in profondità, ma solo all’esterno e trascinano lo sporco.
9. Asciugarle correttamente
Mentre il risciacquo con acqua e sapone è importante per mantenere l’igiene dell’orecchio, anche l’asciugatura successiva è importante. Questo aiuta a evitare infezioni dovute a tracce di umidità o disagio in futuro. Vanno asciugate le parti esterne dell’orecchio, cioè tutte le regioni del padiglione auricolare. Inoltre, l’asciugamano non deve essere inserito all’interno del condotto uditivo.
10. Motivare e incoraggiare i bambini a pulirsi le orecchie
Un modo corretto per insegnare ai bambini a pulirsi le orecchie è incoraggiarli a farlo da soli e congratularsi con loro quando lo fanno. Questo genera in loro soddisfazione e li porta a rifarlo. La motivazione è una delle azioni che maggiormente contribuisce all’obiettivo di educare i bambini, perché stimola un atteggiamento positivo in tutte le azioni che compiono durante la giornata.
Bambini e pulizia delle orecchie
È importante spiegare ai bambini, fin dalla tenera età, quanto sia importante eseguire una corretta e regolare igiene dell’orecchio. Inoltre, ci deve essere perseveranza e pazienza nell’istruzione e nell’apprendimento di nuove abitudini nei minori.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Aaron K, Cooper TE, Warner L, Burton MJ. Ear drops for the removal of ear wax. Cochrane Database Syst Rev. 2018 Jul 25;7(7):CD012171. doi: 10.1002/14651858.CD012171.pub2. PMID: 30043448; PMCID: PMC6492540.
- Clegg AJ, Loveman E, Gospodarevskaya E, Harris P, Bird A, Bryant J, Scott DA, Davidson P, Little P, Coppin R. The safety and effectiveness of different methods of earwax removal: a systematic review and economic evaluation. Health Technol Assess. 2010 Jun;14(28):1-192. doi: 10.3310/hta14280. PMID: 20546687.