7 strategie per migliorare la comprensione della lettura

· 3 Giugno 2019
Scoprite come migliorare la comprensione della lettura nei bambini ed a fortificare le loro abilità comunicative.

Migliorare la comprensione della lettura nei bambini è fondamentale per avere uno sviluppo scolastico più soddisfacente. Un bambino che fa fatica a comprendere quello che legge può sentirsi frustrato e sfiduciato. La capacità di leggere una poesia o un testo è la capacità di andare oltre il semplice esercizio di lettura delle parole, ma di comprenderne il significato.

“Anche se durante la fase dell’educazione nella scuola dell’infanzia viene già fatto un avvicinamento alla lettoscrittura, è in prima elementare che si affina e si consolida questo processo di apprendimento. Ogni alunno avrà delle capacità più o meno sviluppate, ritmi e bisogni diversi. L’insegnamento deve rispondere ad ognuno di questi”.
– Rubén Llorens Esteve –

Se vi chiedete perché vostro figlio ha un basso rendimento scolastico o dei problemi in certe materie, è necessario valutare la sua competenza nella lettura. Fortunatamente questa abilità si può rinforzare e migliorare anche in casa, non solo con l’aiuto degli insegnanti del bambino. Con le giuste strategie si può imparare a costruire i concetti e muoversi attraverso i livelli di lettura (letterale, induttivo e critico).

Come migliorare la comprensione della lettura nei bambini?

1. Stabilire connessioni e associazioni

Quando è il momento di leggere e siete vicini a vostro figlio, fategli vedere che i concetti sono connessi alla vita reale. Uno dei trucchi migliori per ricordare quello che si legge e dargli valore è vedere che ha un’applicazione concreta. Incoraggiatelo ad identificare queste relazioni verbalmente, così dopo potrà farlo in silenzio ed in modo più spontaneo ed indipendente.

Come migliorare la comprensione della lettura nei bambini?

2. Fare domande per capire il testo

Se fate delle domande a vostro figlio sulle informazioni che contiene il testo, lo portate a cercare nuove strade. Motivatelo a selezionare l’informazione che per lui è importante.

Una delle caratteristiche di un buon lettore è la capacità di farsi domande e rispondere, cercando informazioni nel testo o su fonti alternative.

3. Creare immagini mentali che facilitano la comprensione della lettura

I testi non sono semplicemente fogli pieni di lettere; sono universi da scoprire ed esplorare. Fate in modo che i bambini immaginino e ricreino le storie con la loro creatività per far sì che ricordino meglio.

Un buon sistema per questo, è chiedere al bambino di disegnare ciò che legge nel modo in cui lo immagina. Non si legge solo con gli occhi, ma si legge attraverso i cinque sensi.

4. Fare ipotesi su quello che legge per migliorare la comprensione della lettura

Il livello letterale dei testi è l’informazione che esprimono. È quello che si può esplorare attraverso domande esatte e mnemoniche. Però c’è un secondo livello di comprensione che incoraggia i bambini a supporre le conseguenze di una situazione o pensare alle cause di un problema. Proponete a vostro figlio di immaginare quello che potrà accadere nei libri che legge.

5. Identificate gli elementi e le categorie principali

È importante che i bambini possano identificare gli aspetti essenziali di una lettura. Cioè, i fatti ed i personaggi che influenzano direttamente lo sviluppo del testo che stanno leggendo.

In questo senso, li arricchirà molto proporgli testi di narrativa e di avventura, non relazionati ai compiti di scuola. Così impareranno ad identificare marcatori testuali come i titoli, il neretto, il corsivo, le immagini e le schede dei contenuti.

Altri trucchi per migliorare la comprensione della lettura nei bambini

6. Rileggere le parti che creano confusione

La prima lettura non permette sempre di interpretare tutti i significati. In molte occasioni è necessario rileggere più volte lo stesso testo per poterlo esplorare nella sua totalità. Infatti, ad ogni nuova lettura si acquisiscono dettagli che offrono una comprensione più ampia dello scritto. A volte è meglio farlo in silenzio ed altre volte a voce alta.

Altri trucchi per migliorare la comprensione della lettura nei bambini

7. Interrogarsi sulle parole sconosciute

Non è possibile comprendere completamente una lettura se ci sono parole che lasciano dei vuoti. Inoltre, cercare le definizioni e gli usi di un concetto aiuta ad arricchire il proprio vocabolario. Infatti, i lettori appassionati si caratterizzano anche per una grande capacità di espressione sia nel parlato che nello scritto, proprio perché conoscono molte parole.

Infine, come potrete intuire dopo aver letto questo articolo, le strategie per migliorare la comprensione della lettura nei bambini fortificano tutte le abilità comunicative e cognitive dei vostri figli. Lavorate da casa per aiutarli ad avere più successo nella loro vita scolastica ed a sviluppare un pensiero critico di fronte a tutto quello che leggono.