9 giochi educativi per bambini di 2 anni

23 Marzo 2018

Fate divertire e imparare vostro figlio con questi meravigliosi giochi educativi per bambini di 2 anni. Con questi svilupperà le sue capacità motorie, cognitive e sociali, e allo stesso tempo si godrà un momento di gioco.

Le attività ludiche sono il mezzo attraverso il quale i bambini comunicano, si divertono e sviluppano delle abilità. Qui risiede l’importanza dello scegliere bene gli elementi con cui interagiscono così di frequente.

A seguire troverete una lista di giochi educativi per bambini di 2 anni che vi aiuteranno a far sì che i vostri piccoli scoprano e interagiscano con il mondo.

Anche se sul mercato ci sono milioni di opzioni tra cui scegliere, non tutte sono adeguate per un bambino piccolo. I giochi devono essere utili ad esercitare le sue capacità motore, cognitive e sociali mentre si diverte.

“A partire dai 2 o 3 anni il gioco prende una forma simbolica. Il bambino prende nota di ciò che lo circonda e gli piace imitare, attraverso il gioco, il mondo che vede. Al bambino non interessano gli oggetti per quello che può fare con essi, ma per quello che rappresentano o possono rappresentare.”

-Dr Eva Hernández-

I migliori giochi educativi per bambini di 2 anni e cosa potete insegnare ai vostri figli

1. Giochi artistici

La pittura è uno strumento meraviglioso per insegnare i colori e come si formano. Con questo tipo di elementi, potete insegnare ai bambini la relazione di causa e effetto man mano che esplorano.

Naturalmente, potete anche approfittarne per sviluppare la dimensione estetica e creativa del bambino.

Bambino disegna

2. Puzzle

A due anni i bambini possono iniziare ad interagire con i puzzle e ad identificare le parti e il tutto. Dovete considerare che il numero di tessere dovrà essere esiguo, per aumentare solo successivamente il grado di complessità.

I puzzle sono adeguati allo sviluppo dell’attenzione; per iniziare, utilizzate solamente da 2 a 5 tessere.

3. Vestiti, accessori e travestimenti

Un modo efficace per fare in modo che i bambini lascino volare l’immaginazione è permettere loro di travestirsi. I giochi di ruolo in un ambiente sano permettono di percepire la visione che il bambino ha del mondo.

Non gettate i travestimenti di Halloween, conservateli e fate compagnia a vostro figlio nei suoi momenti di gioco.

4. Libri interattivi

Oggi potete trovare sul mercato libri che hanno suoni del mondo reale. Ce ne sono altri che hanno le figure in rilievo, con diverse trame e dinamiche. Con questo tipo di giochi educativi per bambini, vostro figlio avrà una ragione in più per diventare un amante della lettura.

Fin da piccoli, potete mostrare loro l’universo tutto da scoprire che si trova dentro ogni libro.

5. Costruzioni

Considerando che vostro figlio si trova in un processo di sviluppo motorio, questo genere di giochi educativi sono l’ideale per lui. A poco a poco inizierà a maneggiare con più destrezza i pezzi che gli consegnate.

Su questo punto è importante sottolineare che i vari pezzi delle costruzioni devono essere di grande dimensione per i primi anni del bambino. Così eviterete che possa ingerirli e farete in modo che siano più facili da prendere e incastrare.

“I giochi educativi per bambini contribuiscono tanto al loro apprendimento quando al loro divertimento.”

6. Giochi che simulano oggetti della vita quotidiana

Una cassetta degli attrezzi, una cucina, una macchina per preparare gelati con la plastilina, etc. Con questi oggetti della vita reale, il bambino può allenarsi a interagire adeguatamente con ciò che lo circonda.

Inoltre, sono anche utili per stabilire relazioni, comunicare e migliorare il suo sviluppo motorio.

7. Giochi a incastro

Ci sono molti giochi creati in modo da esercitare varie conoscenze di base contemporaneamente. Ad esempio, le tessere da incastro possono contenere figure di animali, lettere, numeri o frutti.

Oltre ad esercitare la capacità fino motoria, è un’opportunità per aiutarli a rendere più esteso il loro vocabolario.

Bambina si cimenta in un gioco a incastro

8. Un triciclo

I bambini a questa età devono rinforzare anche le loro capacità grosso motorie, la coordinazione e l’equilibrio. Un triciclo è un modo efficace e divertente per fare un po’ di esercizio e mettere in pratica le abilità appena menzionate.

Fare una passeggiata con la famiglia in bicicletta o in triciclo è l’ideale per rafforzare i legami emotivi e stimolare la dimensione corporea.

9. Tracciati per palline

L’idea di questo genere di giochi è trasportare le figure da un lato all’altro del tracciato. È un gioco pre-matematico che fa sì che i due emisferi cerebrali si coordinino e lavorino insieme. Migliora anche la percezione spaziale dei bambini.

Stimolare l’apprendimento dei bambini fin dai primi anni di vita è un compito che appartiene a voi. Con questi giochi educativi per bambini si possono ottenere enormi vantaggi nello sviluppo dei piccoli.

Approfittate del momento del gioco e del divertimento per stimolare tutto il potenziale che è in loro.