5 benefici delle lezioni online di inglese per bambini

Scoprite come potreste aiutare i vostri piccoli nella loro vita presente e futura inscrivendoli a lezioni virtuali con professori specifici.
5 benefici delle lezioni online di inglese per bambini

Ultimo aggiornamento: 30 agosto, 2022

Se desiderate che i vostri figli imparino una lingua, non aspettate che diventi troppo tardi. Prima si espongono i piccoli all’apprendimento di un nuovo linguaggio, più facile sarà per loro studiarlo.  Oggi vi presentiamo alcuni dei principali benefici delle lezioni online di inglese per bambini.

L’inglese è la lingua più parlata al mondo, con circo 1.348 milioni di parlanti, e di solito è la seconda lingua più insegnata nelle scuole. Ciononostante, la conoscenza e la metodologia impiegati nelle scuole di solito sono molto basilari e possono essere completate con lezioni individuali di immersione linguistica svolte da professori madrelingua. 

Vantaggi delle lezioni virtuali di inglese per bambini

L’apprendimento di una seconda lingua non solo apre porte future per conoscere altre persone e le loro cultura. Ma presenta anche benefici per lo sviluppo linguistico dei piccoli.

Ricordate che le lezioni di inglese per bambini possono iniziare a partire dai 4 anni fino ai 12.  In questo modo, seguiti da professionisti certificati, giochi didattici e un’immersione del linguaggio appropriata alla loro età, i vostri figli potranno diventare bilingue in meno di tempo di quanto immaginiate.

Questi sono cinque benefici delle lezioni online di inglese:

1. Permettono di organizzare l’orario come desiderate

Anche se molti genitori preferiscono iscrivere i propri figli a lezioni in presenza, una cosa certa è che avere la possibilità di prenotare lezioni online ha molteplici benefici.  Alcuni di essi sono avere l’opportunità di organizzare le lezioni di vostro figlio come desiderate e risparmiare tempo e denaro in trasporti non necessari.  

Questo è un grande vantaggio nei tempi attuali in cui, per problemi di salute, sicurezza o semplice comodità è meglio rimanere a casa con i bambini piuttosto che portarli ad un istituto per seguire una lezione.  Inoltre, trattandosi di lezioni individuali, i professori concentreranno tutta la loro attenzione su vostro figlio per far sì che faccia tesoro dell’esperienza e apprenda nuove conoscenze.

 2. Migliorano lo sviluppo cognitivo dei bambini

Imparare una lingua diversa da quella materna nel corso dell’infanzia ha grandi vantaggi a livello cognitivo per i bambini. E’ stato dimostrato che l’acquisizione di una seconda lingua aiuta a migliorare lo sviluppo del pensiero critico, la flessibilità mentale e la capacità di memoria.

Inoltre, permette di aumentare il coefficiente intellettivo dei più piccoli, a concentrare la loro attenzione sullo studio attraverso i professori madrelingua e le tecniche pedagogiche correlate.  Questo è una grande vantaggio per far sì che i bambini migliorino il proprio vocabolario e si godano ogni lezione online.

3. Lezioni di inglese per bambini: sviluppano il bilinguismo

Prima esponete i bambini alla conoscenza di una nuova lingua e più opportunità avranno di padroneggiarla in futuro.  Ecco perché le attività dinamiche dalla prima infanzia li aiutano a riconoscere elementi basilari come colori, animali e oggetti.

“Quando si iscrivono i bambini tra i 4 e i 12 anni a lezioni individuali di inglese, arriveranno molto più preparati a scuola, con una notevole conoscenza del linguaggio rispetto ai loro compagni. Inoltre, avranno le basi sufficienti per continuare le lezioni nell’adolescenza e raggiungere il bilinguismo quanto prima”.

4. Promuovono lo sviluppo accademico e lavorativo

inglese per bambini

Non è un segreto che l’acquisizione di una seconda lingua come l’inglese può aprire ai bambini un’infinità di porte in futuro. Tanto a livello accademico che lavorativo. Qualcosa che qualsiasi genitore desidera per il benessere del proprio piccolo.

Quindi, se volete che i vostri figli possano accedere a scambi culturali per studiare in altri paesi o avere l’opportunità di lavorare per un’azienda straniera, è arrivato il momento di iniziare ad aiutarli quanto prima perché apprendano da vicino il nuovo linguaggio.

 5. Incentivano lo scambio culturale

Attraverso le lezioni virtuali di inglese per bambini potranno ampliare la propria visione e conoscenza del mondo. Imparando insieme ai loro professori usi e costumi dei bambini degli altri paesi, le loro caricature, i loro racconti, i loro film per bambini e la loro musica. Qualcosa di fondamentale importanza perché aprano la propria mente e abbiamo la capacità di apprezzare nuove culture nel futuro.

Iscrivete i vostri figli a lezioni online di inglese per bambini

Oltre alla comodità e la sicurezza che forniscono le lezioni virtuali, pensare di iscrivere i bambini a lezioni certificate e con personale specializzato comporta grandi benefici per il loro futuro.  Quindi, se desiderate che vostro figlio sia bilingue in qualche momento, iniziate con garantirgli il vostro sostegno e a promuovere l’apprendimento di una seconda lingua fin dall’infanzia.

 

Bibliografia

–        Blom E, Küntay AC, Messer M, Verhagen J, Leseman P. (2014). The benefits of being bilingual: working memory in bilingual Turkish-Dutch children. J Exp Child Psychol. 2014 Dec; 128:105-19. doi: 10.1016/j.jecp.2014.06.007. Epub 2014 Aug 20. PMID: 25160938. Disponibile su: https://pubmed.ncbi.nml.nih.gov/25160938/

–         Woumans E, Ameloot S, Keuleers E, Van Assche E. (2019). The relationship between second language acquisition and nonverbal cognitive abilities. J Exp Psychol Gen. 2019 Jul;148(7):1169-1177. doi: 10.1037/xge0000536. Epub 2018 Dec 13. PMID: 30550337. Disponibile su: https://pubmed.ncbi.nml.nih.gov/30550337/

 

Potrebbe interessarti ...
I migliori metodi per l’insegnamento delle lingue
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I migliori metodi per l’insegnamento delle lingue

Scoprite quali sono i metodi più adatti per l'insegnamento delle lingue in questo articolo. Condividiamo con voi i più efficaci.