Incoraggiare l'apprendimento dell'inglese nei bambini: cose che ogni genitore dovrebbe sapere

Se hai un bambino in casa e vuoi favorire l'apprendimento di questa lingua fondamentale, non puoi perderti i nostri consigli. scopo!
Incoraggiare l'apprendimento dell'inglese nei bambini: cose che ogni genitore dovrebbe sapere

Ultimo aggiornamento: 23 maggio, 2022

Non esiste un’ora o una data precisa per incoraggiare l’apprendimento dell’inglese da parte dei nostri figli. Tuttavia, prima si inizia, maggiori possibilità ci saranno che il bambino lo parli. L’inglese è la lingua più importante oggi, quindi oggi vi daremo alcuni consigli per promuovere l’inglese nei bambini.

Inutile ricordare perché i vostri figli dovrebbero imparare a parlare inglese. I vantaggi cognitivi, professionali e personali sono noti a tutti.

Il vostro piccolo potrebbe essere già entrato in contatto con la lingua e ha solo bisogno di una spinta per assimilarla come seconda lingua. Vediamo cosa potete fare come genitore per incoraggiare l’apprendimento dell’inglese.

5 consigli per incoraggiare l’apprendimento dell’inglese nei bambini

Tutti i genitori vogliono il meglio per i loro figli e uno dei modi in cui lo promuovono è attraverso la loro educazione. Conoscere l’inglese nel XXI secolo non è un semplice capriccio, è una necessità.

E i genitori hanno la responsabilità di promuovere, facilitare e incoraggiare l’apprendimento di questa lingua nei loro figli.

Prima di insegnarti alcuni modi per promuovere l’inglese nei bambini, ti ricordiamo che il loro apprendimento deve essere combinato con quello della loro lingua madre.

Infatti, e come indicano i ricercatori, l’alfabetizzazione precoce della prima lingua nei bambini promuove lo sviluppo delle abilità linguistiche durante l’apprendimento di una seconda lingua. Questo è noto come trasferimento di lingua.

In questo senso, la promozione dell’inglese nei più piccoli inizia motivando l’ insegnamento della loro lingua madre. Con queste riflessioni in mente, ti lasciamo con 5 consigli per migliorare l’inglese nei bambini.

1. Iscrivetelo a una scuola di lingue

Le scuole di lingua o le accademie sono la tua opzione principale come genitore quando si tratta di incoraggiare i tuoi figli a imparare l’inglese. Questi hanno aggiornato programmi, strategie, metodi e modelli che velocizzano l’assimilazione di una seconda lingua. Inoltre, riuniscono un gruppo di professionisti qualificati del territorio; il più delle volte madrelingua.

Ti consigliamo di iscrivere tuo figlio a uno di essi quando compie 4 anni. Questa età è perfetta per loro per iniziare il loro percorso di quella che sarà la loro seconda lingua.

La cosa migliore è che il piccolo non deve uscire di casa, dal momento che le lezioni di inglese online sono una realtà oggi e un’opportunità di apprendimento comoda e sicura che fa anche risparmiare tempo.

le ragazze studiano l'inglese attraverso il corso autogestito online per computer
I vantaggi delle accademie online sono tanti, tra cui spiccano motivazione, praticità e risparmio di tempo nei trasferimenti.

2. Leggete ad alta voce con lui

Certamente, è molto più probabile che tuo figlio voglia imparare l’inglese quando fai parte del processo. Uno dei modi in cui puoi farlo è leggere ad alta voce testi in inglese.

Uno studio pubblicato sull’Indonesian Journal of English Education nel 2021 ha rilevato i seguenti vantaggi della lettura ad alta voce nel contesto dell’apprendimento dell’inglese da parte dei bambini:

  • Migliora le tue capacità di ascolto.
  • Rafforza le tue capacità di comunicazione.
  • Rafforza il tuo pensiero critico.
  • Espandi il tuo vocabolario, la pronuncia e la comprensione della lingua.
  • Elimina la paura di esprimerti in un’altra lingua.

Quest’ultimo è molto importante, poiché milioni di bambini in tutto il mondo hanno una conoscenza sufficiente per parlare inglese ; ma si astengono dal farlo. Dedica uno spazio ogni giorno per leggere ad alta voce con lui, così migliorerai anche le tue abilità linguistiche.

3. Incoraggiate l’apprendimento dell’inglese con l’uso di audiolibri

Uno studio pubblicato su Universal Access in the Information Society nel 2018 ha rilevato che l’uso degli audiolibri da parte dei bambini promuove l’apprendimento della seconda lingua.

Gli audiolibri sono un metodo utile per migliorare la comprensione orale e la pronuncia. È un modo divertente e giocoso in cui promuovi un approccio ai libri nei formati attuali.

4. Guardate i film insieme in inglese

Piattaforme come Netflix, Amazon Prime, Hulu, Disney Plus e altre sono perfette per promuovere l’inglese nei bambini. Giocare con le opzioni di sottotitolaggio e doppiaggio è un’altra strategia per migliorare le tue capacità di comprensione e comunicazione della lingua.

L’evidenza indica che si tratta di un metodo efficace, soprattutto considerando la gamma di film e serie per bambini disponibili oggi.

madre e figlia condividono il momento di lettura nelle luci felici del negozio
Goditi un momento condiviso con i tuoi bambini e guarda un film o una serie insieme nella loro lingua originale. Così, presto acquisiranno familiarità con le parole.

5. Integrate la tecnologia nel suo apprendimento

Ci sono centinaia di app su App Store e Google Play per imparare l’inglese. È a questo punto che la tecnologia, invece di essere un nemico, è un alleato.

Attraverso di loro possono rafforzare ciò che hanno imparato in un’accademia, anche per scoprire cose nuove. Assicurati di usarli per migliorare l’inglese nei più piccoli.

A parte tutto questo, forse la cosa migliore che puoi fare è anche imparare la lingua. In questo modo potrete motivarlo ancora di più, alla fine che insieme potrete parlare in inglese a casa per migliorare le vostre abilità.

Tenete tutto questo a mente e vedrete quanto velocemente vostro figlio migliorerà il suo inglese.

Potrebbe interessarti ...
Imparare l’inglese a casa facilmente
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Imparare l’inglese a casa facilmente

I vostri bambini possono imparare l'inglese a casa seguendo alcuni semplici consigli e usando le risorse alla portata di tutti.



  • Goodrich, J. M., Lonigan, C. J., & Farver, J. M. Do early literacy skills in children’s first language promote development of skills in their second language? An experimental evaluation of transfer. Journal of Educational Psychology. 2013; 105(2): 414.
  • Marchetti, E., & Valente, A. Interactivity and multimodality in language learning: the untapped potential of audiobooks. Universal Access in the Information Society. 2018; 17(2): 257-274.
  • Senawati, J., Suwastini, N. K. A., Jayantini, I. G. A. S. R., Adnyani, N. L. P. S., & Artini, N. N. The Benefits of Reading Aloud for Children: A Review in EFL Context. IJEE (Indonesian Journal of English Education). 2021; 1(1): 80-107.
  • Sujatna, E. T. S., Sujatna, M. L., Cikutra, J., & Bandung, A. Enhancing English Vocabularies through Language Play in Children Movies. International Journal of Learning and Development. 2012; 2(5): 148-154.