Affrontare una discussione: 6 modi per insegnarlo a un bambino

Esprimere un'opinione, convincere o trattare sono tutte abilità necessarie nel corso della nostra esistenza. Vi spieghiamo come insegnare a vostro figlio ad affrontare una discussione sin da piccolo.
Affrontare una discussione: 6 modi per insegnarlo a un bambino
Elena Sanz Martín

Scritto e verificato lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 02 giugno, 2023

La comunicazione è alla base di tutti i rapporti umani, ma non sempre si tratta semplicemente di condividere informazioni. Ci sono molte situazioni quotidiane che implicano convincere, negoziare, esprimere opinioni e raggiungere accordi. Saperlo fare in modo adeguato è fondamentale per raggiungere il successo a livello personale, sociale e professionale. Pertanto, vogliamo parlare con voi dell’importanza di insegnare ai bambini ad affrontare una discussione.

Questa capacità migliora man mano che i bambini crescono, maturano cognitivamente e hanno maggiori opportunità di esercitarsi. Tuttavia, alcuni bambini hanno una capacità innata maggiore rispetto ai loro coetanei, perché le loro abilità linguistiche sono più avanzate. Nonostante ciò, tutti possono affinare le proprie abilità sociali e ottenere grandi risultati. La famiglia e la scuola dovrebbero incoraggiare questo apprendimento.

Prendete appunti: 6 modi per insegnare ai bambini ad affrontare una discussione

La famiglia è il principale agente di socializzazione, e le dinamiche qui osservate saranno quelle che stabiliranno le linee guida per il comportamento futuro del bambino. Per lo stesso motivo, dovete assicurarvi che il modo in cui comunicate con vostro figlio e l’esempio che date quando interagite con altre persone riflettano i valori e i comportamenti che volete trasmettergli. Per fare ciò, prestate attenzione ai seguenti aspetti.

1. Proponetegli degli argomenti

Quando cercate di motivare un bambino a compiere una determinata azione, frasi come “perché lo dico io” o “perché sono tua madre” non sono sufficienti. Al contrario, è importante spiegare loro i motivi della nostra richiesta.

Allo stesso modo, quando cercano di persuaderci su una questione, è molto positivo che chiediamo loro quali sono le ragioni che li portano a pensare in quel particolare modo. In questo modo vengono aiutati a strutturare le proprie idee ea poterle presentare in modo più chiaro.

È importante parlare con i bambini, ascoltarli e chiedere loro quali sono i motivi che li portano a pensare in un certo modo.

2. Siate rispettosi

Va detto che discutere non è sinonimo di argomentare, e che l’obiettivo non dovrebbe essere quello di essere al di sopra dell’altro o di imporre la nostra opinione. Perché una discussione sia produttiva, bisogna cercare un punto in comune e rivolgersi sempre all’interlocutore con rispetto. Chi perde la forma, perde la ragione. In questo senso, essere in disaccordo o essere arrabbiati non ci dà il diritto di ferire o attaccare un’altra persona.

3. Ascoltate e siate rispettosi dei bambini

Quando insegniamo ai bambini a discutere, dobbiamo anche insegnare loro ad ascoltare. Ed è necessario conoscere l’opinione dell’altra parte e le sue richieste, per poter negoziare. Per questo è fondamentale che fin dalla tenera età diamo ai bambini spazio per esprimersi.

Se ignori tuo figlio quando parla, sminuisci le sue idee o gli fai capire che le sue opinioni non hanno valore a causa della sua giovane età, è probabile che da grande non saprà nemmeno applicare l’ascolto attivo.

4. Gestisci le emozioni

A volte, le discussioni ci sconvolgono e generano intense emozioni negative. In questi stati non siamo in grado di esprimerci chiaramente o raggiungere accordi. Possiamo persino pronunciare parole inappropriate contro l’altra persona. Quindi, cerca di insegnare ai tuoi figli semplici tecniche per controllare la loro eccitazione, in modo che possano calmarsi prima di rispondere. E, naturalmente, assicurati di applicare anche questa linea guida.

5. Siate assertivi

La comunicazione assertiva è molto utile quando dobbiamo comunicare i nostri desideri e le nostre opinioni a un’altra persona. Soprattutto se questi sono diversi dai tuoi. Per aiutare i bambini ad applicarlo, possiamo incoraggiarli a seguire i seguenti passaggi:

  • Parlate di ciò che sentite, invece di attaccare ciò che l’altro ha fatto.
  • Esponete le vostre argomentazioni con esempi concreti.
  • Avanzate richieste chiare su ciò che desiderate.
  • Evidenziate il vantaggio che entrambe le persone possono ottenere se viene raggiunto un accordo.
È importante che i bambini verifichino che gli adulti sono interessati ad ascoltarli e che rispettiamo il turno di parlare.

6. Fare pratica tutti i giorni

Come ogni abilità, l’abilità argomentativa deve essere praticata frequentemente per migliorare. Per lo stesso motivo, a scuola ea casa dobbiamo offrire occasioni di confronto ai ragazzi. Mentre mangi in famiglia puoi proporre un argomento di conversazione e permettere a tutti di presentare i propri punti di vista.

Insegnare ai bambini ad affrontare una discussione li aiuterà a raggiungere il successo

Insegnare ai propri figli ad affrontare una discussione e ad argomentare è un lavoro quotidiano che richiede una certa attenzione ai propri comportamenti e alle dinamiche che si verificano in casa. L’ascolto, il rispetto, la calma e l’assertività non sono sempre facili da applicare e mantenere. Ricorda che questi insegnamenti ti permetteranno di creare un legame più sano con i tuoi figli e mantenere un ambiente migliore in famiglia.

Inoltre, gli darete degli strumenti preziosi. Dalla risoluzione dei conflitti con i tuoi compagni di classe al raggiungimento del successo in un lavoro futuro, la capacità di discutere sarà la chiave del suo successo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Alzate, O. E. T. (2012). La argumentación como constituyente del pensamiento crítico en niños. Hallazgos9(17), 211-233.
  • Camps, A., & Dolz, J. (1995). Enseñar a argumentar: un desafío para la escuela actual. CL & E: Comunicación, lenguaje y educación, (26), 5-8.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.