3 errori che commettono i genitori separati

La separazione dei genitori è un momento delicato per i figli, che può essere aggravato da alcuni comportamenti sbagliati.
3 errori che commettono i genitori separati
María José Roldán

Scritto e verificato da lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 03 gennaio, 2023

Quando in una famiglia ci sono genitori separati, l’impatto emotivo non ricade solo su di loro, ma anche i minori ne soffrono molto. È possibile che gli adulti, a causa del carico emotivo, non siano consapevoli di poter commettere errori da genitori separati che danneggiano i propri figli. Va tenuto presente che i bambini sono esseri fragili e sensibili che risentono di qualsiasi parola, azione o incomprensione tra i genitori.

I bambini non dovrebbero essere trattati o parlati come se fossero adulti, perché non lo sono! I genitori, indipendentemente dai problemi che hanno gli uni con gli altri, devono garantire il benessere dei propri figli, prima di tutto.

Anche se è abbastanza comune che gli adulti commettano inconsapevolmente certi errori, devono sapere che le principali vittime sono i loro figli. Per tutto questo, vi parleremo degli errori più frequenti che di solito vengono commessi affinché non si ripetano.

Quando i genitori sono separati, parlare male dell’ex coniuge, mettere in discussione le decisioni dell’altro genitore o raccontare cose senza tener conto dell’età del figlio, può fare molto danno al minore.

Gli errori più comuni dei genitori separati

Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica, in Spagna ci sono non meno di 110.000 coppie che si separano. E quasi la metà di loro ha figli minorenni. Per questo sono migliaia le famiglie che ogni anno subiscono le conseguenze di una separazione.

Come chiarisce l’Associazione spagnola di pediatria, i genitori devono garantire il benessere dei propri figli prima di ogni altra cosa. I bambini meritano stabilità fisica ed emotiva e che il loro ambiente non sia influenzato dalle decisioni prese dai genitori. Hanno bisogno di sentirsi al sicuro quando tutto intorno a loro è in movimento.

Tenendo conto di ciò, vi parleremo di alcuni degli errori più frequenti che commettono i genitori separati in modo che, se questo è il vostro caso, possiate smettere di farlo. 

1. Parlare senza tener conto dell’immaturità emotiva dei figli

Quando parlate con i vostri figli senza riguardo, la loro immaturità emotiva può seriamente influenzarli. Certo, la comunicazione è essenziale in famiglia e ancora di più in una separazione. In questi casi le emozioni saranno in superficie e sarà necessario tener conto di questa normale alterazione del comportamento.

I bambini devono poter parlare ed essere in grado di esprimere tutto ciò che sentono. Ma ogni volta che viene loro spiegato o raccontato qualcosa, la storia dovrebbe essere in accordo con la loro età e la loro capacità di comprensione.

2. Parlare male dell’altro genitore o della sua famiglia tra gli errori dei genitori separati

A volte può essere fatto involontariamente o senza malizia, ma ci sono alcune parole o frasi che non dovrebbero mai essere dette a un bambino. Anche se in modo sottile, i minori sanno leggere tra le righe. Per un bambino, sia suo padre che sua madre sono le persone più importanti del mondo. Quindi, ascoltare come un altro parla male di alcuni di loro fa molti danni. Questa situazione può generare un conflitto di lealtà.

Lo stesso vale per la famiglia dell’altro genitore. Non dovreste criticarlo o prenderlo in giro, poiché fa parte della sua vita e merita un enorme rispetto da parte vostra. Quelle persone, proprio come la vostra stessa famiglia, sono altrettanto importanti per vostro figlio.

errori genitori separati
Non dovete mai scaricarvi emotivamente con i vostri figli. In caso contrario, può modificare il comportamento nei confronti dell’altro genitore e generare insicurezza e incertezza emotiva per il bambino.

3. Pensare che facciamo le cose meglio

Non dovreste mai pensare che il vostro modo di fare le cose sia il migliore o che il vostro ex partner sbagli sempre tutto. Non esiste un modo perfetto di fare le cose, ognuno fa come meglio crede, e si può sempre migliorare. Per questo va sempre rispettato lo sforzo nell’educazione dell’altro genitore.

La priorità è il benessere dei propri figli

Questi sono alcuni degli errori più importanti, ma ce ne sono anche altri di cui essere consapevoli. Ad esempio, ai bambini dovrebbe essere impedito di essere “messaggeri” o spie. Inoltre, è un errore comune cercare di conquistarli tramite oggetti materiali. Tenete presente che è molto importante trovare un equilibrio nella relazione con il vostro ex partner e pensare sempre al benessere dei vostri figli prima di ogni altra cosa.

Potrebbe interessarti ...
Genitori separati: una sfida per i bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Genitori separati: una sfida per i bambini

Avere i genitori separati influisce molto sui bambini. Oggi vi parliamo di questo tema e vi forniamo alcuni consigli utili.



  • Bonnell, K., Little, K. (2019) Padres Separados: Cómo Criar a Los Hijos En La Separación Y El Divorcio. Editorial: OCEANO

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.