Film per affrontare la perdita e il lutto adatti ai bambini

04 gennaio, 2021
La morte fa parte della vita e il dolore è un sentimento naturale che è meglio elaborare in compagnia. I film per bambini sono una risorsa preziosa per affrontare queste situazioni.

Nel nostro desiderio di proteggere i più piccoli dagli aspetti dolorosi della vita, a volte scegliamo di non parlare di alcune questioni importanti. Tuttavia, nonostante le nostre intenzioni, prima o poi i bambini dovranno affrontare delle situazioni difficili. In questi casi, è preferibile che abbiano appreso da noi come affrontarle. In questo articolo, vi presenteremo alcuni film per affrontare la perdita e il lutto da vedere con i vostri bambini.

Dagli animali domestici ai parenti più o meno stretti, è possibile che ad un certo momento della loro infanzia i nostri figli debbano vivere l’esperienza della morte di una persona o di un animale a loro cari.

Quando non vengono affrontate nel modo corretto, sono situazioni che anche gli adulti hanno difficoltà a gestire. Il dolore, se gestito male, può avere delle gravi ripercussioni. Pertanto, dobbiamo aiutare i più piccoli ad avere un approccio adattivo nei confronti della morte.

Perché i film sono utili per affrontare la perdita e il lutto?

Il mondo del cinema è estremamente attraente per i bambini. Spesso rimangono assorti nell’ascoltare la narrazione che accompagna lo spettacolo di colori, suoni e personaggi accattivanti. Pertanto, i film per bambini sono una risorsa preziosa per affrontare insieme questioni importanti. Inoltre, ci permettono di ascoltare le loro riflessioni e di fornire le nostre opinioni su un determinato argomento.

Personaggi re leone simba e mufasa che si guardano.
© Walt Disney Animation, Studios, Walt Disney Pictures

I film sono un elemento importante per trasmettere dei valori ed apprendere le abilità di coping. Il comportamento dei protagonisti potrà servire come modello ed aiutare i bambini ad avere un riferimento quando si troveranno ad affrontare una situazione simile.

Film per affrontare la perdita e il lutto adatti ai bambini

Il re leone

Questo classico della Disney è uno dei film che trasmette un messaggio forte e pieno di speranza. Dopo aver assistito alla morte di suo padre, il giovane leone Simba si allontana dalla sua famiglia con un enorme senso di colpa e pieno di tristezza. Durante il suo viaggio attraverso la savana, imparerà valori come la lealtà, il sostegno e l’amicizia. Ma soprattutto scoprirà che nessuno muore totalmente.

I valori, i ricordi e gli insegnamenti che il padre gli ha lasciato accompagneranno e guideranno il giovane Simba durante il suo camino. Alla fine, capirà che suo padre non è mai morto perché vivrà per sempre nel suo cuore e nelle stelle. Simba troverà la forza di tornare a casa e vivere una vita bella con i suoi affetti più cari.

Coco

Con questa fantastica produzione, la Pixar dà colore alla morte che generalmente viene rappresentata oscura e cupa. In molte delle nostre culture, quando qualcuno muore, ci ritroviamo in cimiteri grigi, con abiti neri e attorniati solo dal silenzio.

La vita di quella persona diventa un tabù che genera solo dolore e disagio. Questo film ci invita ad unire la vita con la morte come un tutto indissolubile e a celebrare quest’ultima con affetto e gratitudine per il tempo che ci ha concesso di condividere con le persone a noi care.

Personaggi film coco che suona la chitarra.
© Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios

La pellicola riflette la radicata tradizione messicana del Giorno dei Morti, in cui si decorano le tombe e si fanno delle offerte alle persone care che sono partite per l’altro modo. Ci dà una visione colorata e “vitale” della morte e ci presenta il dolore della perdita come qualcosa da condividere ed esprimere piuttosto che relegarlo in un luogo oscuro, silenzioso e solitario.

Up

Questo film, attraverso il personaggio di Carl Fredricksen, ci mostra la sofferenza che possiamo provare quando perdiamo qualcuno che amiamo. Dopo la morte della moglie, Carl sente che sua vita è definitivamente finita. Si sente triste, solo e abbandonato. Diventa una persona irascibile e solitaria con una casa piena di ricordi a cui si aggrappa saldamente.

Tuttavia, quando meno se lo aspetta, Russell appare nella sua vita per mostrargli che vale la pena andare avanti. Attraverso questo nuovo legame – che il vecchio stabilisce con l’entusiasta ragazzino di otto anni – il protagonista sarà finalmente in grado di affrontare la perdita di sua moglie. Capirà che l’amore incondizionato che aveva per lei non scomparirà mai. In questa maniera, potrà continuare a vivere la sua vita.