Espressione scritta: 4 divertenti attività per migliorarla

Oggi vi suggeriamo alcune attività divertenti da fare a casa per migliorare l'espressione scritta dei vostri figli.
Espressione scritta: 4 divertenti attività per migliorarla

Ultimo aggiornamento: 04 marzo, 2021

Per l’essere umano, la scrittura è una delle abilità più complesse da acquisire. Questa capacità cognitiva implica lo sviluppo di una coordinazione visiva e motoria. Inoltre, coinvolge l’attenzione, la pianificazione e la capacità di padroneggiare la grammatica e l’ortografia di una lingua. Per questi motivi, è importante che sin dalla tenera età i bambini imparino a sviluppare l’espressione scritta sia a scuola che in famiglia.

Non è solo responsabilità della scuola insegnare ai più piccoli le nozioni di base come la scrittura. Anche a casa bisogna fare in modo che le conoscenze acquisite si consolidino in modo appropriato.

Cosa possiamo fare? Non preoccupatevi! Nelle righe seguenti vi presenteremo alcune attività che potete fare casa per migliorare l’espressione scritta dei vostri figli.

Bambino che scrive delle frasi su un quaderno per migliorare l'ortografia.

4 Attività per migliorare l’espressione scritta dei vostri figli

È importante lavorare a casa sull’espressione scritta in modo dinamico e divertente. I bambini devono percepire le attività che proponete loro come un gioco. In questo modo, le vivranno come un momento divertente da passare in famiglia e non come un obbligo.

Pertanto, è essenziale che queste attività siano piacevoli. Solo così potrete migliorare la creatività e l’immaginazione dei vostri figli. Ecco per voi un elenco di alcuni esercizi di scrittura.

“Scrivere è una delle cose più divertenti che si possono fare senza l’aiuto di qualcuno”.

-Terry Pratchett-

1. Continuare una storia già iniziata per migliorare l’espressione scritta

Una buona idea per migliorare la lettura e la scrittura dei bambini è di proporre loro di continuare un racconto già iniziato e scrivere un nuovo finale.

Potete scegliere un racconto di uno dei libri per bambini che avete in casa e invitare vostro figlio ad inventare un finale diverso da quello scritto dall’autore.

2. Scrivere una ricetta di cucina

Un’altra attività per migliorare l’espressione scritta dei vostri figli è far loro scrivere una ricetta di cucina ed in seguito preparare insieme la ricetta che hanno creato. I bambini devono scrivere gli ingredienti, i passaggi da seguire, gli utensili di cui avrete bisogno, ecc. Questa attività è molto motivante per i più piccoli, perché si rendono conto che questo esercizio ha un’utilità pratica.

3. Inventare un racconto partendo da una serie di parole o immagini

Questa è un’ottima attività per migliorare l’espressione scritta. Potete scegliere una serie di parole a caso dalle quali partire per inventare una storia. Ciò consente ai più piccoli di scrivere un’introduzione, la parte centrale ed il finale della storia sviluppando anche la fantasia e la loro creatività. In questo modo, saranno loro a decidere liberamente come impostare la storia.

Un altro modo per realizzare questa attività è attraverso l’uso di dadi che hanno delle immagini in ognuna delle loro facce. Potete trovare questi dadi in qualsiasi negozio di giocattoli o su Amazon. Basta tirare il dato e in base all’immagine potete iniziare ad inventare una storia.

Madre che aiuta il figlio a imparare a scrivere.

4. Scrivere una storia partendo da un’immagine

L’ultima attività che vi proponiamo per migliorare l’espressione scritta dei vostri figli è di cercare su internet o casa un’immagine o una fotografia che contenga molti dettagli. Partendo dai dettagli presenti nell’immagine, potete fare scrivere ai bambini una storia originale totalmente inventata da loro.

L’importanza dell’espressone scritta

Nella società di oggi, sapere scrivere ed esprimere correttamente i propri pensieri e le proprie idee è di fondamentale importanza. Pertanto, se i bambini iniziano a sviluppare questa capacità si da quando son piccoli, potranno migliorarla e perfezionarla nel corso degli anni.

Per facilitare il processo di apprendimento, le famiglie devono stimolare i bambini a scrivere. Ciò è possibile attraverso delle attività e dei giochi come quelli che vi abbiamo presentato. Inoltre, è importante che anche voi diate l’esempio dedicando qualche minuto al giorno alla scrittura.

In questo modo, i bambini vedranno che anche le loro figure di riferimento si sforzano a migliorare la loro espressione scritta. Come disse Abramo Lincoln: “La scrittura è la più grande invenzione del mondo!”.

Potrebbe interessarti ...
5 attività per motivare alla lettura i bambini
Siamo MammeRead it in Siamo Mamme
5 attività per motivare alla lettura i bambini

Imparate in questo articolo come motivare alla lettura i bambini per convertire i vostri figli in avidi e curiosi lettori.



  • Montealegre, R. y Forero, L. A. (2006). Desarrollo de la lectoescritura: adquisición y dominio. Acta Colombiana de Psicología, 9 (1), 25-40.