9 app di astronomia fantastiche per i bambini

Attraverso le app per dispositivi mobili, i più piccoli possono allargare i propri orizzonti di apprendimento. Spingeteli a scoprire tutto sulle stesse e l'universo con queste 9 app di astronomia create apposta per loro!
9 app di astronomia fantastiche per i bambini

Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2021

Conoscere il cielo pieno di stelle è fare un altro passo nella scoperta dell’universo che ci circonda. Grazie alla tecnologia, oggi i nostri piccoli sono più vicini che mai a tutte le stelle. Pertanto, vogliamo mostrarvi le più fantastiche app di astronomia per bambini, che possono essere scaricate su qualsiasi dispositivo mobile.

L’obiettivo è che i nostri ragazzi esplorino l’universo in modo divertente e piacevole, per conoscere il firmamento di questo piccolo mondo e la vastità della Via Lattea. Con queste app facili da usare, qualsiasi piccolo saprà dove si trovano il Sole, le stelle e i pianeti in questo quartiere galattico chiamato sistema solare.

App di astronomia: una soluzione per l’apprendimento dei bambini

L’apprendimento costante è fondamentale per il benessere del bambino. Non è solo necessario, infatti, che sappia com’è il suo ambiente più vicino, ma anche come funziona questo universo in cui siamo semplici granelli di vita.

“Gli astronomi studiano l’armonia dello spazio infinito”

-Lord John Russell-

1 . Passeggiata stellare 2 

Ragazzo motivato a scuola per realizzare il suo sogno di essere un astronauta.

Iniziamo il nostro viaggio attraverso queste app di astronomia con una che consente ai bambini di avvicinarsi al cielo e portarli a fare una passeggiata tra le stelle. Questa è la seconda versione del programma, che lo ha reso un’opzione più completa, interattiva e divertente.

Questo strumento si trasforma in un incredibile atlante dell’universo per consentire ai bambini di vedere le stelle e i pianeti in tempo reale. Ha un design minimalista spettacolare ed è molto intuitivo da usare.

2. Universo di Astrokids tra le app di astronomia per bambini

Un’applicazione che facilita l’apprendimento e la conoscenza dell’universo in modo divertente. Il bambino diventa un astronauta che viaggia tra le stelle, assemblando puzzle e giochi di tipo arcadico.

In essi il piccolo deve riuscire a portare a termine le varie missioni spaziali che gli vengono affidate, scoprendo il Sistema Solare, la Via Lattea e altre galassie. Divertendosi, rafforza le capacità cognitive come la memoria e la concentrazione.

3. Passeggiata solare gratuita

Come se fosse un planetario, questa applicazione mostra l’universo in 3D e lo trasforma in qualcosa di molto attraente per il bambino. Inoltre, consente un’esplorazione dettagliata del Sistema Solare in tempo reale, attraverso passeggiate attraverso le sue lune e pianeti.

Allo stesso modo, invita il piccolo a conoscere comete e asteroidi e come sono fatti i corpi celesti all’interno.

4. EducaT + impara il Sistema Solare

In questo caso, più che un’applicazione, potremmo dire che si tratta di un videogioco per cellulari e tablet. Così, mentre il bambino si diverte, conosce i nomi dei pianeti, le loro circostanze, i loro climi e le loro composizioni.

5. Cosmolander – Missioni nel sistema solare

Questa è un’altra eccellente applicazione per i bambini, poiché li porta in un viaggio emozionante attraverso i pianeti e i loro satelliti attraverso una narrazione. Con esso i vostri bambini faranno un viaggio interplanetario pieno di fantasia e divertimento. Incoraggiateli a viaggiare!

6. NASA tra le app di astronomia per bambini

L’app della NASA, la famosa agenzia aerospaziale degli Stati Uniti, offre una sezione speciale per bambini e studenti. La NASA TV può essere contattata in diretta, facilitando l’accesso a migliaia di video spaziali, notizie, tracker e contenuti interessanti di vario genere.

7. SkyView Lite

Un’altra ottima app che aiuterà i bambini a riconoscere galassie, pianeti e stelle. Con esso vedranno i satelliti, utilizzeranno gli infrarossi del cellulare per vivere un’esperienza sensoriale completa e impareranno tutto quello che c’è da sapere alla loro età sull’universo che ci circonda.

8. Google Sky Map

app di astronomia

Una mappa del cielo molto completa, basata sul potente strumento di Google Earth. Offre vari strumenti per intravedere le notti stellate, riconoscere nebulose, galassie, pianeti e altri corpi celesti.

8. Stellarium

Concludiamo il nostro tour con questa magnifica applicazione che ha più di 20 anni. Una sorta di prezioso planetario che permette ai bambini di riconoscere le stelle da un catalogo di oltre 600.000 opzioni, tra pianeti, lune e altri corpi spaziali di interesse.

Sfruttate il cellulare per migliorare l’apprendimento dei vostri figli con le app di astronomia

Queste 9 app di astronomia per bambini sono l’ideale per scoprire cosa c’è nel cielo oltre al nostro mondo. Hanno interfacce semplici, facili da imparare e molto intuitive che facilitano l’apprendimento dei più piccoli.

In realtà, costituiscono una conoscenza su misura per i bambini e con esse si divertiranno a conoscere le meraviglie che l’universo ha creato migliaia di anni fa.

Potrebbe interessarti ...
6 fantastiche app per imparare la chimica
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
6 fantastiche app per imparare la chimica

Imparare la chimica non sembra semplice per i nostri figli, ma può essere fatto facilmente con alcune app divertenti. Prendete nota!



  • Heifetz, M.D., Tirion, W., (2019). Un Paseo Por Las Estrellas: Una guía de las estrellas, las constelaciones y sus leyendas. Madrid: Ediciones AKAL.
  • National Geographic. La Luna. [Internet] Disponible en: https://www.nationalgeographic.com.es/temas/luna