Insegnate a vostro figlio l’importanza degli anniversari

21 Luglio 2018
Cari genitori, insegnate ai vostri figli l'importanza degli anniversari (non solo il loro compleanno), perché sappiano dare valore a tutti i loro affetti.

L’importanza degli anniversari è radicata nel significato che hanno sul piano emotivo, tanto per la persona festeggiata tanto per chi la circonda.

Gli anniversari esistono perché tutto nella vita ha un inizio o si definisce con una data specifica. Sono stati inventati per non dimenticare valori, persone, sentimenti, avvenimenti…

Insegnate a vostro figlio l’importanza degli anniversari e di quanto siano importanti per celebrare la famiglia.

La festa della mamma

Celebrare gli anniversari è gratificante ogni volta che si ha qualcosa con cui o qualcuno con cui festeggiare. Festeggiare la festa della mamma in casa insegnerà al bambino a darvi il valore che meritate.

Gli mostrerà che non solo in quel giorno deve comportarsi bene, aiutare in casa, obbedirvi, abbracciarvi, baciarvi e darvi affetto, ma si tratta comunque di un buon giorno per superare se stessi in queste cose.

Bisogna educarlo al fatto che quel giorno è unico e in quanto unico è grandioso, perché si celebra l’importanza della mamma nell’unione e nella felicità di tutti.

I compleanni

Palloncini di compleanno

I compleanni della mamma, della nonna, del zio, del papà… Tutti sono importanti perché si tratta di persone con cui conviviamo e a cui vogliamo bene.

Il giorno in cui è nato il piccolo di casa è stato l’inizio degli anni più felici che fino ad ora abbia vissuto la famiglia, e perciò deve essere un giorno speciale.

Insegnate a vostro figlio che i compleanni dei membri della famiglia non devono essere dimenticati, perché tutti sono importanti.

La festa del papà

Nonostante il proverbio popolare dica: “di madre ce n’è una sola al mondo, di padri ce ne sono tanti”, dovete dimostrare a vostro figlio quanto questo sia sbagliato. Soprattutto quando ci si riferisce all’amorevole padre che ha a casa.

Il padre è una persona speciale che sarà sempre disposta ad appoggiare e ad aiutare i suoi piccoli.

È il braccio fermo che lo solleva quando cade a terra, la mano che asciuga le sue lacrime e il consiglio che sarà sempre presente per far sì che prenda la migliori decisioni.

Papà è affetto, bontà, rispetto, e per questo motivo deve ricevere tutto l’amore che suo figlio può dargli sempre. Ma soprattutto nel suo giorno.

La festa dei bambini

Un bambino è il frutto dell’amore tra due persone e, come frutto e quindi seme, ha il significato di inizio di una nuova vita, di nuovi sogni e di nuove speranze.

La festa dei bambini deve essere festeggiata per celebrare quanto valore hanno le nuove generazioni per la felicità di tutti.

Per gli adulti questa festa deve essere anche un giorno per analizzare e riflettere su tutti i diritti che hanno i bambini e sul rispetto di essi.

Insegnate a vostro figlio a celebrare la festa dei bambini anche per coloro che non possono farlo.

La celebrazione degli anniversari in famiglia

Mamme, mostrate ai vostri figli ciò che significa trascorrere insieme i bei momenti con tutti i membri della famiglia.

Sfruttate le date indicate come motivi per onorare i vostri familiari, mettere in luce le loro qualità, far loro dei complimenti, brindare all’armonia della casa e alla vita di tutti.

La celebrazione degli anniversari in famiglia motiva a condividere, essere generosi, amare, dare affetto, conversare, esprimere emozioni e opinioni…

Cupcakes con sopra delle candeline

Insegnate a vostro figlio l’importanza degli anniversari

Ricordarsi degli anniversari è importante perché ci fa fermare e pensare agli errori commessi. Servono a farci tracciare percorsi verso nuove obiettivi e raggiungere quel proposito che tanto abbiamo desiderato.

Gli anniversari vanno e vengono, ma segnano un anno in più di lavoro, di amore, di impegno. Ci danno la possibilità di ricordarci del vissuto e di quello che ancora deve venire.

Gli anniversari costituiscono un punto fermo che ci aiuta a rivedere le nostre azioni e ci fanno pensare a quanto tempo sprechiamo o sfruttiamo, per superarci personalmente e sentimentalmente.

Però, costituiscono anche un nuovo inizio, che ci dice che ci rimane ancora molto da vivere e che possiamo sempre riprovarci, anche partendo da zero.

Insegnate tutto questo a vostro figlio, a celebrare l’importanza degli anniversari.