10 vantaggi dell'artigianato per i bambini

Sebbene possa sembrarti incredibile, le mani possono essere un veicolo per supportare l'apprendimento intellettuale, emotivo e mentale.
10 vantaggi dell'artigianato per i bambini
Samanta Ruiz

Scritto e verificato da l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre, 2022

La scienza ha dimostrato da alcuni decenni che le attività creative favoriscono lo sviluppo cognitivo, psicologico e sociale delle persone dalla nascita e per tutta la vita. Qui ci concentreremo sull’infanzia e, soprattutto, sulla conoscenza dei vantaggi dell’artigianato per i bambini. I più piccoli adorano svolgere questi compiti, a casa, a scuola o in qualsiasi ambiente in cui la creatività diventa protagonista.

I vantaggi dell’artigianato per uno sviluppo completo

Non appena i bambini imparano a operare con le proprie mani, sono in grado di trasformare vari materiali in nuove forme. In questo processo di creazione di qualcosa di completamente diverso, le loro dita si muovono rapidamente, mentre la loro mente impara e si sviluppa senza sosta. Indubbiamente, l’artigianato ha molto potenziale!

Il crafting è magico. È un’attività in cui si combinano gioco e apprendimento. Mentre i più piccoli lavorano e si divertono, gli effetti positivi del fatto a mano iniziano a manifestarsi fino a diventare i benefici che vi racconteremo di seguito.

1. Promuove la concentrazione

Con i mestieri i bambini imparano a prestare attenzione e a focalizzarsi su un obiettivo per riuscire a fare un lavoro completo. Dalla scelta dei materiali all’uso di strumenti e tecniche, tutto richiede la prontezza dei sensi e della mente affinché il compito abbia successo.

2. Stimola la creatività

La creatività è un efficace canale di espressione di sentimenti, idee e pensieri. Per i più piccoli questo è molto importante, soprattutto quando ancora non sanno esprimere le proprie emozioni con le parole. Inoltre, i bambini creativi sono caratterizzati da quanto segue:

  • Dare risposte usando ragionamenti diversi.
  • Raccontare fatti.
  • Memorizzare più facilmente.
  • Avere un migliore senso dell’umorismo.

“La creatività è l’intelligenza che si diverte.”

-Alberto Einstein-

I mestieri favoriscono la concentrazione e stimolano la creatività dei bambini, consentendo loro di esprimere le proprie idee ed emozioni.

3. Allena l’emisfero destro del cervello

Quando si fanno mestieri, si lavora la creatività e, con essa, si mette in funzione l’emisfero destro del cervello. Lì si imparano il senso estetico, l’astrazione delle idee e la visione spaziale.

4. I vantaggi dell’artigianato: attiva l’immaginazione

Per creare nuovi oggetti, trasformare materiali e inventare figure, è necessario che la mente voli e lo faccia in piena libertà. Non ci sono limiti all’immaginazione quando si realizzano oggetti artigianali.

5. Migliora l’autostima

Le attività manuali sono piuttosto una sfida. Raggiungere l’obiettivo di creare qualcosa da soli rende i bambini orgogliosi di se stessi, veramente fiduciosi nelle proprie capacità e aumenta la loro autostima.

6. Supporta lo sviluppo delle capacità psicomotorie

Uno dei vantaggi più evidenti dell’artigianato per bambini è l’effetto positivo che hanno sulla coordinazione dei movimenti. Attivare contemporaneamente le mani ei sensi (vista, tatto, udito e olfatto) in compiti come ritagliare, colorare, impastare o dipingere è una sfida per i minori. E, più lo praticano, più velocemente otterranno una manipolazione manuale più precisa.

7. I vantaggi dell’artigianato: il controllo dell’ansia

Oggi molti bambini sono sottoposti a livelli di stress molto elevati, a causa dei compiti scolastici o per altri motivi. In questo senso, i mestieri sono in grado di ridurre l’ansia generando un tempo rilassato.

vantaggi dell'artigianato
Fare mestieri aiuta a ridurre lo stress, un problema che colpisce anche i più piccoli. In questo modo, i problemi vengono diluiti mentre viene in primo piano l’obiettivo di avere un’opera d’arte finita.

8. Insegna ai bambini ad essere più flessibili e aperti a diverse soluzioni.

Lavorando con le mani in modo artigianale, ogni bambino otterrà risultati diversi, pur utilizzando gli stessi materiali e tecniche. Questo perché ognuno troverà soluzioni diverse per svolgere il proprio compito. Questa abilità che imparano facendo mestieri darà loro flessibilità e agilità mentale.

9. I vantaggi dell’artigianato: perseveranza e pazienza

Queste due qualità si imparano nel tempo e l’artigianato ne è un grande supporto. Quando intraprendono un lavoro manuale, i bambini devono analizzare una nuova situazione, procedere secondo determinati passaggi, accettare che qualcosa possa andare storto e superare la frustrazione. Pertanto, gli errori saranno presi come apprendimento e come nuovi punti di partenza. Avviare e riavviare un mestiere aiuta a coltivare quelle virtù.

10. Fornisce uno spazio per la socializzazione

Lavorare in squadra, condividere materiali, conversare durante la creazione e cooperare con gli altri aiuta i bambini a essere più socievoli e collaborativi. Questo vale per gruppi di pari a scuola, amici o familiari. Le relazioni e le interazioni che si generano stando in gruppo sono favorite dall’atmosfera rilassata che genera tempo di qualità insieme e tanto divertimento.

Imparate i vantaggi dell’artigianato per i bambini

I mestieri sono un ottimo modo per insegnare ai bambini molte cose e incoraggiare la loro creatività e immaginazione. Ma, senza dubbio, la cosa migliore di loro è che possono essere trasformati in obiettivi educativi e didattici, anche se non lo sembrano.

Per genitori e insegnanti, conoscere i vantaggi dell’artigianato per i bambini li farà utilizzare e sfruttare sempre più questo tipo di attività e contenuti. Si tratta di attività ideali per supportare i processi di insegnamento, apprendimento e sviluppo, che comprendono anche la salute fisica, mentale ed emotiva.

Potrebbe interessarti ...
3 decorazioni natalizie per divertirsi con i bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
3 decorazioni natalizie per divertirsi con i bambini

Queste divertenti decorazioni natalizie saranno un grande intrattenimento e diversivo, oltre che un incentivo allo sviluppo della motricità.




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.