Madre e moglie: ecco come raggiungere un’equilibrio senza stress!

· 11 novembre 2018
Essere madre e moglie allo stesso tempo vi sembra impossibile? Non lo è!

Trovare un equilibro tra l’essere madre e moglie sembra una sfida assai ardua per le donne. In realtà può non esserlo. Di seguito vi daremo alcuni consigli per raggiungerlo senza stress.

I figli richiedono attenzione e tempo, in maggiore o in minore misura a seconda dell’età. Sono molte le responsabilità e i compiti che abbiamo come madri se ci sono dei bambini in casa: il cibo, le pulizie, la scuola, i compiti e molte altre attività.

Le donne svolgono il loro ruolo di mamme e tutto ciò che implica, però hanno anche quello di moglie o di compagna.

Per questo è possibile che una donna possa soffrire di stress, sentirsi stanca, agitata e trovarsi divisa tra i desideri di essere madre e moglie.

Madre e moglie senza stress

marito e moglie per mano

La prima cosa che dovete sapere è che essere madre e moglie allo stesso tempo è possibile. Ma per farlo bisogna assolutamente poter contare sull’appoggio del vostro compagno. La vostra metà deve capire che, oltre ad essere una moglie, siete anche una madre, e ciò implica che dobbiate occuparvi di alcuni obblighi giornalieri per prendervi cura dei vostri figli. Obblighi che, in quanto padre, spettano anche a lui in parti uguali.

Una comunicazione sincera è assolutamente necessaria per ottenere quella divisione dei compiti che è l’unica condizione per rafforzare la vostra relazione e impedire che voi donne siate sommerse dai compiti da svolgere.

Raggiungere un equilibrio tra l’essere moglie, donna e madre, richiederà di sicuro una buona amministrazione del tempo. Bisogna capire che l’armonia tra i ruoli aiuterà il benessere della famiglia, perché senza il vostro benessere personale verrà colpito.

Essere madre e moglie non deve essere uno stress, si tratta solo di amministrare il tempo con intelligenza.

Alcune raccomandazioni per trovare questo anelato equilibrio

donna che soffre di stress massaggio

Ecco qualche consiglio per essere una madre e una moglie allo stesso tempo:

  • Un aiuto è sempre ben accetto. I nonni, gli zii e perfino gli amici sono sempre disposti a prendersi cura dei più piccoli se voi e vostro marito volete andare un sabato sera a cena fuori.
  • Approfittate delle gioie di entrambi i ruoli. Essere madri è senza dubbio una delle tappe più meravigliose che vive una donna, come anche quello di essere la moglie della persona con cui avete scelto di passare la vostra vita.
  • La chiave è la comunicazione. Comunicate sempre con il vostro partner e dividetevi le responsabilità che avete nei confronti dei vostri figli.
  • Regalatevi del tempo per voi stesseSe vi sentite bene con voi stesse ed equilibrate, trasmetterete ciò in tutte le relazioni che avrete. Un giorno dal parrucchiere, al cinema o in palestra, da sole o in compagnia delle vostre amiche, vi farà sentire bene e di buonumore per affrontare le sfide quotidiane. Se preparate a vostro marito o ai vostri figli il loro piatto preferito, fate lo stesso per voi stesse.
  • Lasciate uno spazio da dividere con la vostra famiglia. Se vostro marito lavora e anche voi, i fine settimana sono gli unici giorni per stare insieme. Create delle attività nelle quali tutti abbiano l’opportunità di divertirsi.
  • Passate dei momenti da sole con vostro maritoIl lavoro e i tanti obblighi lasciano poco tempo però ci sarà sempre spazio per conversare e per dedicarsi all’amore.
  • Siate migliori amici. Anche se non passerete tutto il giorno insieme, quando tornate a casa potete raccontarvi come è andato il lavoro e preparare i prossimi progetti insieme.