Le 8 frasi d’amore da ripetere ai figli

· 19 ottobre 2017

Nel corso della vita è importante sentirsi amati per poter sviluppare le nostre capacità al massimo e rafforzare tutti quegli aspetti che devono essere ancora migliorati. Ecco alcune frasi d’amore da ripetere ai nostri figli.

In quanto esseri umani abbiamo bisogno di sentirci apprezzati, stimati o amati per poter essere sereni. Pertanto, tendiamo a stare più o meno bene in base a quanto ci sentiamo amati.

Durante l’infanzia, se vogliamo che i nostri figli crescano sani e forti dal punto di vista emotivo, dobbiamo dimostrare loro tutto il nostro affetto. Di seguito vi spieghiamo cosa significa veramente.

Perché è importante dire ai nostri figli che li amiamo?

Quando diciamo che è necessario dare affetto ai figli per fare in modo che crescano emotivamente sani e felici, intendiamo che è importante tenere presente come manifestiamo i nostri sentimenti per farli stare bene. Attraverso le diverse espressioni di amore nei loro confronti, possiamo fare in modo che raggiungano il benessere.

Ciò non vuol dire ripetere continuamente frasi fuori luogo, né farsi in quattro per loro a tutti i costi. Così diventerebbero solo dei maleducati e potrebbero sviluppare atteggiamenti prepotenti nei confronti delle altre persone.

Si tratta di creare un ambiente assertivo e affettuoso, che permetta loro di crescere emotivamente sani e diventare individui in grado di vivere nella società.

L’espressione verbale del nostro affetto è uno degli ingredienti magici di questa formula. Una buona dose di valorizzazione porta con sé amore, comprensione e accettazione. In questo senso, la cosiddetta “educazione positiva” afferma che, attraverso l’espressione verbale dell’affetto, un bambino non si sente soltanto amato, ma anche protetto.

Madre e figlio leggono insieme frasi d'amore.

Di seguito elenchiamo alcune delle migliori frasi d’amore che possiamo utilizzare con i nostri figli, per ricordare loro ciò che significano per noi e contribuire al loro benessere emotivo.

E come dice bene la seguente frase, non c’è niente di meglio di ciò che viene detto nel momento opportuno, con le giuste parole.

Le prime 4 frasi d’amore per i nostri figli

  1. “Ti amo!” Non fa mai male ripetere ciò che proviamo per loro per rafforzare il legame affettivo che li unisce a noi.
  2. “Mi rendi molto felice!” Per un bambino è bellissimo sentirsi colui che riempie di felicità e allegria la nostra casa e i nostri cuori.
  3. “Sei meraviglioso”. Dobbiamo ricordare ai nostri figli quanto di buono hanno da dare. Dobbiamo motivarli a portare avanti ciò che hanno iniziato e aiutarli nelle difficoltà. Dobbiamo accrescere la loro autostima, trasmettendo sicurezza e facendo sapere loro quanto valgono. Possiamo donare loro le ali per essere indipendenti e autonomi, in base a ciò che sono e a ciò che vogliono e possono diventare.
  4. “Credo in te”. Questa è un’altra di quelle frasi d’amore che non possono mancare. Con sforzo e dedizione ognuno può diventare ciò che desidera. Bisogna soltanto lavorare in quella direzione, con disciplina e costanza. Non importa se a volte falliranno. Ricorderemo che crediamo in loro, dando l’appoggio necessario per proseguire.
Mamma e neonato si guardano

Ed ecco le altre 4 frasi d’amore

  1. “Sono molto orgogliosa di te”. Questa è una delle frasi più importanti. Dobbiamo mostrarci orgogliosi di ogni passo che fanno i nostri piccoli. Non importa se sono lenti, l’importante è che siano ben fermi. Esprimere il nostro orgoglio per ciò che fanno e per quello che sono li rende più forti.
  2. “Sono sicura che puoi farcela”. Dimostriamo ai nostri piccoli che abbiamo piena fiducia nelle loro capacità. Alimentiamole, anche quando si sentono sconfitti. Ma attenzione, non dobbiamo aspettare che stiano male per dirglielo. Facciamolo nei momenti migliori, ma anche nei peggiori.
  3. “Mi piace passare il tempo con te”. Bisogna essere cauti con questa affermazione, perché non si tratta solo di dirlo, poi dobbiamo metterla in pratica. Una buona educazione prevede la condivisione di tempo di buona qualità. Così, attività e giochi fatti insieme rafforzano il nostro legame con loro. Inoltre è bellissimo imparare, divertirsi e amarsi passando del tempo insieme.
  4. “Ringrazio la vita che mi ha dato te e il nostro tempo insieme”. Spieghiamo ai nostri figli che non potremmo sentirci più fortunate dal giorno in cui abbiamo sentito i loro primi movimenti nella nostra pancia. Non c’è stato giorno più felice di quello in cui abbiamo sentito il profumo della loro pelle. Non saremo le uniche ad essere grate per questo. Anche i bambini saranno felici di avere vicino la mamma.

Nel complesso, sono 8 frasi d’amore piuttosto semplici, ma con un potenziale illimitato. Si tratta solo di essere assertivi e di esprimere i nostri sentimenti a coloro che amiamo.

Se riusciamo a verbalizzare le nostre emozioni, regaleremo ai nostri piccoli un’infanzia dolce. Dobbiamo ricordare che l’amore regalerà ai nostri figli il benessere emotivo.