Come raggiungere la felicità nella famiglia ricostituita

08 maggio, 2020
Quando una coppia composta da persone che hanno già dei figli si unisce e crea una nuova famiglia, nasce una famiglia ricostituita. E anche se le cose possono sembrare difficili all'inizio, essere felici è più che possibile!
 

Quando due persone si sposano o formano una coppia, lo fanno perché si vogliono bene e ritengono che questo amore sia destinato a durare tutta la vita, ma non sempre le cose vanno in questo modo. In numerose occasioni, infatti, le famiglie vanno a pezzi per un’infinità di ragioni e, nella maggior parte dei casi, in queste famiglie sono presenti dei figli che soffrono a causa della separazione. Ed è qui che ha inizio la famiglia ricostituita.

Le percentuali di divorzio sono ogni anno sempre più alte, mentre le unioni matrimoniali sono in calo. Se voi o il vostro partner avete dei figli nati da matrimoni precedenti, è normale che entrambe le famiglie si uniscano e vivano insieme come se fossero una sola. Le famiglie ricostituite affrontano grandi sfide, che le normalmente le famiglie non ricostituite non si trovano a dover affrontare.

Nuovi ruoli familiari nella famiglia ricostituita

Una famiglia ricostituita presenterà nuovi ruoli familiari. Esiste un equilibrio delicato tra l’incoraggiare nuove relazioni e offrire ai figli e al partner il tempo necessario per adattarsi. Se desiderate unire due famiglie, oppure se siete già andati a vivere insieme, è necessario prendere in considerazione alcuni consigli che possano contribuire a raggiungere la felicità in questa nuova unità familiare.

Costruire relazioni forti

Come coppia, siete voi i capitani della nave. Come genitori e capifamiglia, siete voi a stabilire la rotta che verrà seguita dall’intera famiglia. Dedicate del tempo l’uno all’altra, così come ai figli. Perché la comunicazione sia efficace, dovrà essere aperta e rispettosa, tra tutti i membri del nucleo familiare.

 
in una famiglia ricostituita è importante costruire relazioni forti

Strutturare la casa di una famiglia ricostituita

È bene creare dentro casa una divisione del lavoro che si adatti al meglio alle necessità individuali di ognuno. Magari il vostro partner sa cucinare molto bene, mentre voi siete brave a fare il bucato, facendo sì che tutti i vestiti abbiano un buon odore. Per i vostri figli più grandi sarà gratificante condividere la propria esperienza e, per esempio, prendersi cura dei fratelli minori.

Stabilire insieme le regole della casa

Avere delle regole che ordinano la vita di casa è fondamentale per equilibrare la convivenza e fare sì che la felicità possa prosperare. I bambini hanno bisogno di regole chiare.

Trovate un accordo con il vostro partner su ciò che può essere considerato un comportamento accettabile e quali debbano essere le conseguenze nel caso in cui queste regole non vengano seguite. Se anche i bambini trascorrono del tempo nella casa del vostro partner, sarà necessario coordinare il più possibile queste regole.

Parlare di denaro

Il denaro rappresenta una parte importante della vita delle persone, perché è fondamentale per migliorare la propria condizione. Quando due famiglie si uniscono, però, se questo aspetto non viene gestito bene può generare alcuni problemi.

 

È importante che condividiate con il vostro partner le informazioni riguardanti le vostre entrate, il vostro bilancio e i vostri debiti. Cercate dei punti in comune su come spendere, risparmiare e investire. È bene, però, che teniate separate le vostre proprietà.

Rispettare le differenze

Tutti noi siamo differenti e la base per una convivenza felice e buone relazioni interpersonali si fonda sul rispetto. Ricevere un ulteriore apporto di esperienza di vita come genitore e coniuge vi offre un gran numero di vantaggi. Esiste anche la possibilità che abbiate bisogno di adattare o fondere le diverse tradizioni e abitudini riguardanti i vari aspetti della vita, dalle vacanze all’ora di andare a dormire.

una nuova vita in una famiglia ricostituita spesso richiede molto impegno

Il bene della vostra famiglia viene sempre al primo posto

È necessario che siate sempre molto attenti al benessere generale della vostra famiglia. Cercate di parlare e prendere in considerazione le necessità di tutti, realizzando gli aggiustamenti più opportuni per fare in modo che tutto possa funzionare senza alcun problema.

Come comportarsi con i bambini in una famiglia ricostituita

È altrettanto importante che sappiate come comportarvi con i bambini, in modo da adattarvi gli uni agli altri e sentire la vostra casa come un rifugio accogliente e non come un luogo di passaggio temporaneo. A questo scopo, tenete conto dei seguenti consigli:

 
  • Comprendete il vostro ruolo. In quanto patrigno o matrigna, prendete con calma il nuovo ruolo che avete assunto all’interno della famiglia. Ricordate che i vostri figliastri hanno i loro genitori. Siate un modello positivo che possano seguire.
  • Empatizzate. Cercate di vedere la cose dal punto di vista dei vostri figliastri. Riconoscete a date valore ai loro sentimenti. Siate sensibili nei confronti delle loro preoccupazioni su come si sentono nella famiglia che avete ricostruito.
  • Fate sì che le regole di casa siano rispettate. Spiegate chiaramente, fin dal principio, quali sono le regole della casa. La cosa migliore è che il rispetto della disciplina dei suoi figli sia affidato in larga misura al vostro partner, soprattutto durante le prime fasi della relazione.
  • Ci sarà sempre qualche ostacolo. Le relazioni familiari sono destinate a subire delle oscillazioni, con il tempo. Probabilmente, sia voi che il vostro partner imparerete attraverso un processo di tentativi ed errori, a mano a mano che vi trovate ad affrontare nuove sfide. È possibile che i bambini sentano dei conflitti di lealtà e, a volte, abbiano bisogno di fare un passo indietro.
  • Sostenete la relazione del bambino con i suoi nonni. Se i nonni dei vostri figliastri sono ancora vivi e impegnati nella loro vita, proteggete questa relazione sacra senza intromettervi. Mettete al primo posto gli interessi del bambino. I nonni rappresentano una risorsa preziosa, in grado di offrire amore e attenzione incomparabili.