8 cose che le donne incinte non possono fare

12 Aprile 2018

“Oggi vi faremo conoscere le cose che le donne incinte non possono fare, perchè potrebbero nuocere al feto.”

Esistono diverse attività che sono sconsigliate alle donne incinte, nonostante alcune lo ignorino. Le madri devono prendersi cura di se stesse e stare attente a tutte quelle azioni che potrebbero arrecare danni al bambino o a loro stesse. Lasciando da parte i cambiamenti fisici ed emotivi, è fondamentale che vengano modificate anche alcune abitudini che influiranno sul corretto sviluppo del feto. Di seguito ve ne menzioniamo alcune.

Cose che le donne incinte non possono fare

Se siete incinte la regola d’oro è prendersi cura di voi stesse e vivere la gestazione con tranquillità. Per questo è necessario sapere quali sono quelle cose da evitare per non influire negativamente sul bebè.

le donne incinte

8 Cose da non fare in gravidanza:

  1. Evitare gli alimenti crudi. Possono essere un ricettacolo di germi. Questi batteri possono facilmente penetrare nel corpo e provocare infezioni. Ecco alcuni alimenti che è meglio evitare crudi: formaggi non pastorizzati, succhi di frutta, uova, carne e pesce.
  2. Non bere alcol. Anche se è risaputo è necessario ricordarlo sempre. Gli specialisti consigliano di non assumere alcol in gravidanza, anche se poco. Alcuni studi hanno concluso che è una sostanza tossica dannosa per lo sviluppo cerebrale del bebè.
  3. Diminuire il consumo di caffeina. Consumare eccessivamente caffeina durante la gravidanza può nuocere al bebè. Tenete bene a mente che la caffeina è contenuta anche in altri tipi di bibite.
  4. Non pulire gli escrementi del gatto. Se lo fate potreste essere soggetto ad una infezione conosciuta come toxoplasmosi che può generare inconvenienti come parto prematuro, ritardo nella crescita e lesioni oculari o cerebrali.
  5. Evitare gli edulcoranti artificiali. Alcuni studi dimostrano che non ci sono particolari pericoli ma è sempre meglio preferire dolcificanti naturali come il miele. Gli edulcoranti contengono aspartame, sucralosio e acesulfame K, che possono causare complicazioni al parto.
  6. Non fare esercizi fisici ad alto impatto. Durante la gravidanza non è proibito allenarsi però ci sono alcuni esercizi che non è consigliabile svolgere. Gli esercizi ad alto impatto ad esempio, andrebbero evitati. In favore di quelli a basso impatto come lo yoga prenatale, o lunghe passeggiate. Evitate di alzare pesi, fare addominali, squat e sport da contatto.
  7. Fare attenzione alle saune o all’idromassaggio bollente. Limitate le attività che implicano temperature elevate, in quanto potrebbero causare problemi alla salute del bambino. Evitate bagni troppo caldi, coperte bollenti e l’esposizione al sole per lunghi periodi di tempo.
  8. Non masticare chewing-gum. Quest’abitudine potrebbe danneggiare i vostri denti che sono più sensibili durante la gravidanza. Per questo è raccomandabile non consumare gomme da masticare.

“Studiosi originari della Nuova Zelanda nel 2010 hanno scoperto che fare esercizio fisico durante la gravidanza dà alla luce bambini con un peso corporeo sano.”

Cose da fare durante la gravidanza

Tralasciando le cose che non sono consigliabili fare durante la gravidanza, ce ne sono molte altre che invece giovano alla salute delle mamme. Di seguito raccomandiamo alcune attività per tutte le donne incinte:

  • Realizzare esercizi per i muscoli vaginali. La cosa migliore è cominciare con gli esercizi di Kegel, che vi aiuteranno a rafforzare la muscolatura vaginale.
le donne incinte

  • Indossare il reggiseno. L’aumento di peso può provocare dolori alla schiena, indossare un buon reggiseno può arrecare sollievo.
  • Godetevi la gravidanza. È un momento unico, e anche se potete avere sintomi fastidiosi, resta una tappa molto speciale nella vita di ogni donna.
  • Mangiare correttamente. È importante conoscere gli alimenti appropriati per le donne incinte. Molti infatti possono essere dannosi per il feto.
  • Parlate spesso con il medico. Il medico è la guida migliore. Sfogate con lui tutti i vostri dubbi e quesiti.

“È importante che le donne incinte si lavino molto bene le mani quando manipolano alimenti crudi.”

E’ fondamentale essere informate sulle cose da non fare durante questa tappa della vita. Altrettanto lo è sapere cosa invece porta beneficio alle madri e ai futuri nascituri.