Guida ai prodotti di bellezza in gravidanza

È essenziale dare alla pelle le cure di cui hanno bisogno le donne in gravidanza. Pertanto, dovete sapere quali prodotti sono i più sicuri.
Guida ai prodotti di bellezza in gravidanza

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

La stragrande maggioranza delle donne ha diversi prodotti di bellezza che vorrebbe utilizzare anche durante la gravidanza. Sebbene alcuni di essi siano considerati sicuri in questa fase, altri devono essere adattati o evitati del tutto. In questo articolo, descriviamo in dettaglio una guida ai prodotti di bellezza più sicuri da incorporare nelle routine di cura durante la gravidanza. Imparate e prendetevi cura di voi senza alterare la vostra salute o quella del vostro bambino!

Guida ai prodotti di bellezza per la gravidanza

Come sviluppato in una pubblicazione dell’American College of Obstetricians and Gynecologists, la pelle durante i 9 mesi di gravidanza subisce importanti modifiche che la rendono più delicata e sensibile. Pertanto, ci sono alcuni prodotti di bellezza o attivi che non sono consigliati in questa fase. Descriviamo in dettaglio alcuni dei più sicuri di seguito.

Maschere nutrienti

Esiste un’ampia varietà di maschere viso idratanti e nutrienti sul mercato che utilizzano elastina, collagene e acido ialuronico per idratare e pulire la superficie della pelle. L’ideale è applicare le maschere facciali dopo aver effettuato la pulizia quotidiana della pelle come ultimo passaggio per garantire la corretta idratazione della pelle.

Detergenti per il viso

La pulizia del viso non dovrebbe essere un problema, purché venga eseguita con prodotti sicuri e metodi corretti. Inoltre la superficie della pelle è molto sensibile durante i mesi di gravidanza, quindi è consigliabile rimandare quei trattamenti più invasivi o intensi a dopo il parto.

I trattamenti per il viso che comportano una pulizia profonda sono procedure sicure durante la gravidanza e contribuiscono in modo significativo ad abbassare la quantità di sebo nella pelle.

Antiossidanti topici

Secondo un recente studio su The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, l’uso di antiossidanti in qualsiasi routine di cura quotidiana è essenziale per stimolare il sistema immunitario e prevenire lo sviluppo di radicali liberi nel corpo. Infatti, la più utilizzata è la vitamina C, che favorisce la luminosità e la vitalità della pelle, stimola la formazione di collagene e fornisce protezione contro i danni. Alcuni altri antiossidanti sicuri da aggiungere ai prodotti di bellezza per la gravidanza includono quanto segue:

  • Vitamina B3.
  • Vitamina K
  • Tè verde.
  • Vitamina E.

Prodotti per capelli

È abbastanza comune che durante la gravidanza il volume e la densità dei capelli aumentino notevolmente, anche se dopo il parto si nota una perdita degli stessi. Per fare questo, potete aggiungere alla vostra routine di bellezza prodotti che la rafforzino e le diano il nutrimento necessario. Al contrario, cercate di evitare quei prodotti chimici che contengono ftalati, come alcune lacche per capelli. Sebbene non ci siano prove affidabili, potrebbe influenzare lo sviluppo del feto.

Crema solare, uno dei prodotti di bellezza più sicuri

La protezione solare è essenziale durante i 9 mesi di gravidanza come in qualsiasi altro momento della vita. In effetti, le creme solari sono state ampiamente utilizzate durante la gravidanza senza prove di danni al bambino.

I vantaggi dell’uso quotidiano e costante della protezione solare per la prevenzione del cancro della pelle sono dimostrati e chiari. Inoltre, questo prodotto aiuta a prevenire le macchie sulla superficie della pelle causate dall’esposizione al sole e le lesioni iperpigmentate della gravidanza, come il melasma. Durante i primi tre mesi, invece, si consiglia di indossare un cappello a tesa larga e di applicare una protezione solare con SPF 50 ogni due ore.

prodotti di bellezza in gravidanza
L’uso della protezione solare contribuisce, tra gli altri vantaggi, alla prevenzione del cancro della pelle. È un prodotto chiave, sia durante la gravidanza che in qualsiasi altra fase della vita.

Peeling acido delicato

Ci sono molti prodotti di bellezza che contengono alte concentrazioni di acidi che non dovrebbero essere usati durante la gravidanza. Alcuni di quelli consentiti includono quanto segue:

  • Acido azelaico: è adatto per l’uso durante l’allattamento e la gravidanza.
  • Acido glicolico: le concentrazioni minime domestiche non rappresentano un rischio durante la gravidanza.
  • Prodotti con acido ialuronico: non è considerato un acido esfoliante. Infatti se ne consiglia l’uso, in quanto aiuta a migliorare l’idratazione della superficie cutanea attirando l’acqua e migliorando l’efficacia dei prodotti idratanti.
  • Acido lipoico: è adatto per l’uso durante i 9 mesi di gravidanza.

Creme idratanti

L’ideale è mantenere la pelle con la corretta elasticità e idratazione per evitare la comparsa di smagliature indesiderate. Sebbene esistano creme specifiche per le smagliature, potete scegliere quelle grasse e molto idratanti. Anche l’olio di mandorle o di cocco può essere molto utile.

Oltre a bere abbastanza acqua durante il giorno, i prodotti idratanti contenenti vitamina A, acido ialuronico, allantoina e vitamina E possono favorire l’idratazione e l’idratazione della pelle.

Prodotti di bellezza sicuri in gravidanza e consulto medico

Sebbene questi prodotti di bellezza siano sicuri da incorporare nelle routine di cura durante la gravidanza, è sempre consigliabile consultare un medico specialista per chiarire qualsiasi dubbio o incertezza. Il dermatologo analizzerà le vostre specifiche esigenze e sarà il personale idoneo e formato che vi indicherà il più opportuno ed opportuno per poterlo utilizzare.

Potrebbe interessarti ...
Manicure e pedicure in gravidanza: cosa dovreste sapere
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Manicure e pedicure in gravidanza: cosa dovreste sapere

Manicure e pedicure non sono consigliate durante la gravidanza, ma se vengono eseguite è necessario adottare delle precauzioni.



  • Skin Conditions During Pregnancy. [Internet] Disponible en: https://www.acog.org/womens-health/faqs/skin-conditions-during-pregnancy?utm_source=redirect&utm_medium=web&utm_campaign=int#pregnancy
  • Bozzo P, Chua-Gocheco A, Einarson A. Safety of skin care products during pregnancy. Can Fam Physician. 2011 Jun;57(6):665-7. PMID: 21673209; PMCID: PMC3114665.
  • Putra IB, Jusuf NK, Dewi NK. Skin Changes and Safety Profile of Topical Products During Pregnancy. J Clin Aesthet Dermatol. 2022 Feb;15(2):49-57. PMID: 35309882; PMCID: PMC8884185.