Il bisogno di amore durante la gravidanza

Scoprite quali sono i vantaggi di ricevere l'amore del vostro partner, della vostra famiglia e degli amici durante la gravidanza.
Il bisogno di amore durante la gravidanza

Ultimo aggiornamento: 07 gennaio, 2022

È molto importante ricevere amore durante la gravidanza. Quando si scopre di essere in dolce attesa di un bambino, si è piene di grande gioia. E non solo la mamma, ma anche tutta la famiglia e la cerchia di amicizie.

Nonostante sia un’esperienza personale per la donna e per il partner, diventa anche un’esperienza collettiva. Essere incinta porta molti cambiamenti che influenzano anche le nostre emozioni. A volte siamo piene di grande gioia e altre volte siamo tristi senza sapere perché.

In questo periodo ci incontriamo molto spesso dal dottore. Dobbiamo fare dei test e controllare che la nostra gravidanza vada bene. È inoltre fondamentale essere trattati con delicatezza e affetto dal personale sanitario.

L’importanza dell’amore durante la gravidanza

Il giorno in cui scopriremo di diventare mamme, soprattutto se è la prima volta, oltre a invaderci grande gioia e felicità, sorgeranno tante domande e dubbi sul bambino. Come affronteremo questa nuova tappa? Saremo delle buone madri? Come sarà il parto? Cosa fare quando nasce il bambino?

Ricordate che parlare di tutto ciò che ci preoccupa ci darà sollievo e sarà essenziale per la nostra salute mentale. E questo è importante per vivere una gravidanza sana e felice.

Il bisogno d'amore in gravidanza.

Ecco perché è importante circondarsi di persone che forniscano supporto emotivo. Ci farà bene condividere con le persone che hanno già attraversato questa fase, come nostra madre, sorella, amica, cugina, ecc. Questo può essere di grande aiuto per guidarci e risolvere qualsiasi dubbio possiamo avere.

Ci sono molti cambiamenti che si verificano nel corpo di una donna durante le 40 settimane di gravidanza. Nonostante sia felice, sorgono anche altri sentimenti, come ansia, preoccupazione e persino tristezza.

Ricevere il sostegno del proprio partner, della famiglia e degli amici è essenziale. Sentirsi amati e supportati renderà tutto migliore. È una fase di continui cambiamenti emotivi, e se le persone che amiamo ci sostengono e danno il loro amore, garantiranno la nostra salute emotiva e quella del bambino.

Perché dal momento in cui scopriamo che stiamo aspettando un bambino, tutto ciò che facciamo influenzerà anche nostro figlio. Anche essere sotto stress o ansia fa male al bambino. Gli ormoni vengono rilasciati durante i periodi di stress che possono causare travaglio prematuro, complicazioni ostetriche, basso peso alla nascita, tra gli altri.

Infatti, molteplici studi su modelli animali mostrano che gli ormoni rilasciati durante la depressione influenzano il sistema nervoso fetale. Questi ormoni possono causare un deficit nello sviluppo cognitivo e neurologico, nonché uno sviluppo motorio ritardato con comportamento alterato.

L’amore del partner durante la gravidanza

Anche il nostro partner gioca un ruolo cruciale. La sua cura, sostegno e amore durante la gravidanza è molto vantaggiosa sia per noi che per il bambino. Quando possibile, è bene che il partner ci accompagni a un controllo dal ginecologo o anche all’educazione materna. Lì viene spiegato come comportarsi prima del parto per entrambi.

Da parte sua, una revisione bibliografica pubblicata sulla rivista Matronas Profesión ha mostrato che accompagnare il proprio partner durante la gravidanza ha molteplici vantaggi. Alcune patologie come ansia, depressione post partum e sentimenti di autocontrollo migliorano quando c’è un supporto adeguato.

E, naturalmente, trascorrete tutto il tempo possibile per godersi insieme il momento, facendo attività che ci divertono, preparando la cameretta del bambino, uscendo a cena o al cinema… Tutti quei momenti ci porteranno sicurezza, tranquillità, felicità e soprattutto ci sentiremo amate.

Il bisogno di amore durante la gravidanza.

I professionisti durante la gravidanza

Non possiamo dimenticare il ruolo che i professionisti svolgono in gravidanza. Durante le 40 settimane di gestazione le visite dall’ostetrica, dal ginecologo o dal medico sono costanti. In questo senso, è sempre bene che gli operatori sanitari siano amorevoli e rispettosi.

Tutte le donne incinte hanno bisogno di sentirsi a proprio agio e che andare dal dottore non sia angosciante. Se c’è un trattamento amichevole, in cui vengono spiegati tutti i dubbi che abbiamo, siamo capite e ci sentiamo curate, renderà più facile portare avanti la nostra gravidanza.

Non vediamo il momento di andare ai controlli come qualcosa di sgradevole, ma piuttosto il contrario. Lì ci diranno come sta andando tutto e risolveranno i nostri dubbi nel miglior modo possibile.

Da parte loro, il rispetto e la tolleranza devono essere mantenuti anche durante il parto. Sfortunatamente, uno studio recente stabilisce che fino al 30% delle madri subisce violenza ostetrica durante questo processo. Pertanto, è necessario sensibilizzare molti professionisti affinché prevalga il rispetto.

Benefici dell’amore durante la gravidanza

  • Sentirsi amati e nutriti migliorerà l’umore.
  • Sicurezza e fiducia nei professionisti.
  • Maggiore tranquillità e relax durante la dolce attesa.
  • Meno paure e preoccupazioni.

La gravidanza è un momento prezioso e indimenticabile nella vita di una coppia e anche in quella di familiari e amici. Ecco perché circondarsi di tutti loro, ricevere il loro amore e sostegno, aiuterà a rendere questa avventura la più meravigliosa e bella della vita di una donna.

This might interest you...
Piangere in gravidanza è normale, ecco perché
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Piangere in gravidanza è normale, ecco perché

Capita a tutte di piangere in gravidanza: i motivi sono diversi e ve li spieghiamo qui. La malinconia e l'ansia sono normali in questo periodo.