Attività per intrattenere i bambini in una domenica piovosa

Trasformate una noiosa domenica piovosa in una giornata divertente e piacevole con alcune di queste attività.
Attività per intrattenere i bambini in una domenica piovosa

Ultimo aggiornamento: 15 novembre, 2022

Una domenica piovosa può essere una vera seccatura per i bambini. Quando il tempo è brutto, i piani all’aperto vengono annullati. Ad esempio, uscire per un giro in bicicletta diventa alquanto pericoloso. Pertanto, le attività di intrattenimento sono notevolmente ridotte. O almeno la pensiamo così…

Se decidiamo di restare a casa senza fare assolutamente nulla, la giornata diventa lunghissima, sia per i genitori che per i bambini. La giornata diventa noiosa e incoraggia la comparsa di conflitti in casa. Ma quali alternative ci sono per intrattenere i più piccoli prima di ricorrere agli schermi? Ve lo diciamo qui.

Cosa fare in una domenica piovosa con i bambini

Buon viso a cattivo tempo! In questo spazio proponiamo alcune attività per intrattenere i bambini in una domenica piovosa.

1. Giocare ai giochi da tavolo

Pictionary, Scarabeo, puzzle o giochi di dadi di solito sono molto divertenti per i più piccoli in casa. Inoltre, attraverso questi giochi ottengono notevoli benefici per il loro sviluppo, poiché lavorano sulla loro concentrazione e sulla loro tolleranza alla frustrazione, mentre migliorano il loro sviluppo cognitivo facendo deduzioni logiche.

2. Cucinare insieme

La cucina è uno spazio di scoperta. Lì i bambini possono divertirsi tra le consistenze, i colori e gli odori dei cibi, oltre ad imparare a seguire le istruzioni di una ricetta.

Ci sono così tante cose facili e divertenti da fare con loro! Inoltre potete suggerire di creare delle belle forme con un impasto per pizza o di fare dei biscotti con gocce di cioccolato una vera opera d’arte.

Da un punto di vista psicologico, le attività legate alla gastronomia favoriscono lo sviluppo dell’autonomia e del senso di responsabilità. I ragazzi di solito si sentono orgogliosi quando svolgono piccoli compiti in cucina, poiché si accorgono di essere capaci di fare molte cose.

La lettura è un’attività classica nelle domeniche piovose. Inoltre, in generale, i ragazzi amano leggere o ascoltare storie affascinanti.

3. Attività: leggete delle storie

C’è un piano migliore che leggere per una domenica piovosa? La mancanza di sole, il rumore del temporale e il freddo sono elementi che esaltano la voglia di immergersi in storie accattivanti. Se i vostri piccoli non sanno ancora leggere, potreste chiedere loro di scegliere un libro e raccontarglielo.

Non preoccupatevi se notate che i bambini non sono in grado di mantenere l’attenzione per un periodo di tempo considerevole. È normale che perdano la concentrazione o si annoino dopo aver letto per un po’. Non forzarli a continuare l’attività se sono già pignoli. In questo senso, è importante che si godano il momento e non lo percepiscano come un obbligo.

4. Attività per intrattenere i bambini: visitate un museo

Stare rinchiusi perché piove non è obbligatorio. Il cinema, i musei, gli spettacoli musicali e le rappresentazioni teatrali sono un’ottima opzione per far trascorrere ai bambini una domenica piovosa. Probabilmente in città c’è una vasta gamma di attività di intrattenimento da fare al chiuso. Quindi cappotto, stivali da pioggia, ombrello e fuori!

5. Fate dei lavoretti artigianali

I lavoretti manuali sono un’interessante alternativa per i bambini in una domenica piovosa. Nel mondo artistico ce n’è per tutti i gusti: si possono realizzare con la creta, con i palloncini, con il cartone, con diversi tipi di carta e perfino con le scatole delle uova.

Qualsiasi materiale adatto ai bambini funziona come una potenziale opera d’arte. È prezioso far volare l’immaginazione e, indipendentemente dal risultato, incoraggiare i bambini a divertirsi a creare con le proprie mani.

Giocare a fare il cavaliere, la strega, la ballerina, il pirata, l’insegnante, la mamma o il papà significa immaginare per un momento di essere qualcuno diverso da te stesso, che è molto importante per lo sviluppo dei bambini.

6. Attività per intrattenere i bambini: travestirsi e inventare un gioco

Attraverso i costumi e la rappresentazione di altri personaggi, i bambini rendono più complesso il gioco simbolico , essenziale per il loro sano sviluppo. In genere, i più piccoli si divertono molto a interpretare i personaggi. D’altra parte, a volte è difficile per noi adulti inserirci nei giochi dei bambini. Tuttavia, con alcuni accessori come mascherine e cappelli, il divertimento è assicurato. Rallegrarsi!

7. Ballare e cantare

Il movimento è fondamentale per i bambini e la musica è un grande alleato. Così, una semplice domenica piovosa può trasformarsi in un bel pomeriggio in famiglia. Basta avere un microfono, una bottiglia o una banana perché i più piccoli si prestino artisti e mettano in scena un concerto spettacolare. Possono anche fare karaoke e giocare a guerre di canzoni !

Una domenica piovosa può diventare un grande giorno per i bambini

È vero che l’impossibilità di svolgere attività all’aperto genera solitamente nei bambini fastidio, malessere o noia. Come noi, guardano le gocce di pioggia cadere dalla finestra e desiderano che il sole esca presto.

Tuttavia, ci sono molti giochi e attività che non richiedono la presenza di bel tempo. Dopotutto, il divertimento non si ferma a causa del maltempo. O almeno, questo non dovrebbe essere un ostacolo quando si tratta di divertirsi con la famiglia.

Potrebbe interessarti ...
6 giochi rinfrescanti per bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
6 giochi rinfrescanti per bambini

I giochi rinfrescanti per bambini sono un modo divertente per combattere il caldo e la noia in estate. Ci sono molte opzioni.