Gessetti colorati: ecco come prepararli in casa

Uno di questi pomeriggi lasciate che i bambini si sporchino giocando e divertitevi in famiglia!
Gessetti colorati: ecco come prepararli in casa

Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2022

Oggi vi proponiamo un programma divertente per un pomeriggio in casa con i bambini: vi spiegheremo come fare i gessetti colorati in casa. Si tratta di un’attività manuale facile da realizzare, economica e creativa.

Quando arrivano i freddi pomeriggi invernali e il corpo ci chiede di rimanere in casa, conviene trovare divertenti alternative per intrattenere i più piccoli. In questo senso, l’UNICEF ha sviluppato un’interessante guida alle attività al fine di “promuovere e facilitare lo sviluppo mentale, la creatività e le capacità motorie di bambini e adolescenti, in particolare quando le possibilità di attività fisica sono limitate”.

Pertanto, pianificheremo un mestiere che sia realizzato con pochi elementi, ma che offra molto divertimento. Oltre ad essere attraente, questa proposta è ottima per accompagnare i bambini nel loro sviluppo completo, in quanto promuove l’apprendimento delle capacità motorie e rafforza gli aspetti emotivi e cognitivi. Cosa state aspettando? Provate!

A cosa serve questa attività manuale?

Creare dei gessetti colorati in casa è un’attività manuale ricreativa e ludica ma anche una forma di apprendimento. Come ogni attività manuale, offre molteplici vantaggi ai bambini:

  • Stimola la creatività: i bambini possono scegliere le forme dei gessetti, realizzare diversi modelli e colori per avere la loro collezione personale.
  • Favorisce lo sviluppo della motricità fine: mescolare, impastare, riempire stampini, tagliare e sformare, sono attività con le quali le loro piccole mani si rafforzano e imparano a coordinarsi per ottenere il miglior risultato.
  • Offre nuove conoscenze: creare gessetti colorati ti dà l’opportunità di spiegare concetti complessi di chimica e arte ai più piccoli. Anche matematica, perché devono misurare le quantità.
  • Esercita la memoria: leggere il passo dopo passo e ricordarlo è una sfida che allena la memoria.
  • Attiva la fantasia: i bambini possono realizzare stampi con le figure che vogliono e avere forme grandi, piccole, rotonde, triangolari o qualsiasi altra forma gli venga in mente.
  • Crea un’atmosfera rilassata per ridere, condividere e socializzare: l’artigianato, come l’arte, crea momenti di relax in cui i bambini si divertono e condividono spontaneamente.
  • Permette di esprimere sentimenti ed emozioni: avere i gessetti colorati per disegnare e colorare può essere una grande opportunità per il bambino di materializzare i suoi pensieri in una figura o in un colore.
  • Insegna come progettare e realizzare un progetto: avere gli elementi per l’artigianato, avere gli strumenti necessari, fare un piano e seguire le istruzioni, aiuta i bambini ad organizzarsi per raggiungere un obiettivo.
  • Supporta i bambini nella costruzione della fiducia in se stessi e dell’autostima: fissare un obiettivo, seguire un’idea e portare a termine un progetto crea fiducia nelle proprie capacità.
arcobaleno di gesso che disegna sul pavimento con occhiali e gessetti
I gessetti permettono di sviluppare la creatività, materializzare le emozioni in un disegno e stimolare la motricità fine e la coordinazione.

Gessetti colorati da realizzare in casa, con i bambini

La cosa buona di questa attività è che i bambini di qualsiasi età possono farla e tutti la adoreranno allo stesso modo. Principalmente, hanno bisogno di sporcarsi e divertirsi allo stesso tempo.

Materiali per la realizzazione

  • Gesso in polvere (disponibile in contenitori di diverse dimensioni).
  • Acqua.
  • Coloranti alimentari o colori a tempera.
  • Stampi (silicone, bicchieri usa e getta o tubi di cartone).
  • Una ciotola per mescolare.
  • Un cucchiaio.
  • Una spatola.

Procedimento: passo dopo passo per ottenere dei gessetti colorati fatti in casa

  1. Leggete le istruzioni sulla confezione del gesso e preparate l’acqua e gli altri materiali nelle quantità che vi serviranno.
  2. Prima di iniziare a mescolare, stabilite quanti colori vorreste realizzare.
  3. Colorate l’acqua con le sfumature che preferite. Se desiderate ottenere diversi colori, attrezzatevi con più contenitori.
  4. Aggiungete il gesso all’acqua colorata poco alla volta (in genere, con un rapporto di 1 a 1). Cioè 1 chilo di materiale in 1 litro di acqua.
  5. Amalgamate bene i materiali fino ad ottenere una consistenza omogenea come il gelato.
  6. Con un cucchiaio versate il composto colorato negli stampini da voi scelti.
  7. Eliminate l’eccesso con la spatola.
  8. Lasciate asciugare per almeno 24 ore.
  9. Il giorno successivo, sformate con cura.
  10. Ecco pronti i vostri gessetti colorati per dipingere e disegnare!
Madre e figlia che fanno artigianato durante la quarantena, una delle attività che rafforzano genitori e figli.
Condividere un momento di artigianato con i tuoi figli favorisce il legame emotivo tra di voi. Inoltre, è una strategia per instillare molte lezioni nei più piccoli.

Gessetti colorati fatti in casa: una combinazione di chimica, artigianato e arte

Come avrete visto, è molto facile fare il gesso fatto in casa e reperire il materiale necessario (che, oltretutto, è molto economico).

Oltre ad intrattenere i bambini, con questa attività potrete cogliere l’occasione per insegnare loro alcune nozioni su:

  • Chimica: dissoluzione e solidificazione.
  • Fisica dei materiali: i bambini esplorano con le loro mani le diverse consistenze e consistenze, modellando a piacere.
  • Arte: immaginando, disegnando e dipingendo danno libero sfogo al loro cervello creativo.

Infine, ricorda che trascorrere del tempo di qualità con i bambini è una delle cose più confortanti per le famiglie. Fare cose divertenti e vivere esperienze insieme è il modo migliore per generare ricordi di felicità, amore e armonia che dureranno per sempre.

Potrebbe interessarti ...
Attività manuali per bambini dai 3 ai 5 anni: le 3 migliori
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Attività manuali per bambini dai 3 ai 5 anni: le 3 migliori

"Se vostro figlio ha dai 3 ai 5 anni di età, ecco 3 perfette attività manuali per bambini che stimoleranno la sua creatività. Semplici, veloci e di...