Come creare un bellissimo teatro delle ombre in casa vostra

Realizzare un teatro di ombre in casa è più semplice di quello che sembra. Volete imparare a farlo? Vi spieghiamo tutti i passaggi in questo articolo.
Come creare un bellissimo teatro delle ombre in casa vostra

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio, 2021

Vi piacerebbe trascorrere un momento piacevole in famiglia realizzando qualcosa di diverso e speciale? E se vi proponessimo di realizzare in casa un teatro delle ombre cinesi? I più piccoli adoreranno questa idea!

In questo articolo spieghiamo i passaggi da seguire e i materiali necessari per portare a termine questa meravigliosa attività.

Realizzare e usare un teatro delle ombre cinesi non serve solo per divertirsi e fare qualcosa di creativo durante qualche ora, ma si tratta anche di un’ottima risorsa didattica per lo sviluppo integrale dei bambini.

Grazie a questa attività, lavorano l’espressione del corpo, l’espressione verbale, la motricità fine e grossolana, l’osservazione, la capacità visuo-spaziale, la creatività, l’immaginazione, le abilità sociali, la capacità di cooperazione, etc.

Allo stesso modo, si tratta di una forma perfetta per introdurre il bambino al mondo del teatro e della drammatizzazione, contrassegnato dall’illusione, la magia e i ricchi insegnamenti delle sue storie.

“È una fusione: il Teatro è il corpo, il Narratore è la voce e la storia illustrata su Carta è il cuore.”

Mukashi Mukashi –

Come realizzare un teatro di ombre cinesi a casa

Il teatro di ombre cinesi è uno spettacolo che consiste nella creazione di effetti ottici a partire da una fonte di luce e una superficie chiara, come uno schermo, una parete, un lenzuolo bianco, etc.

Si proiettano così le ombre di diversi personaggi e oggetti riprodotti con le mani, figure piane o marionette, e i loro rispettivi movimenti, per interpretare e narrare una storia.

È ritenuta una delle forme più antiche di teatro dei burattini; ma sebbene siano trascorsi molti anni dal suo esordio, è ancora oggi fonte di grande intrattenimento per grandi e piccini.

Materiali necessari

Si può costruire in casa un teatro di ombre utilizzando materiali molto semplici. Quali? Avrete bisogno:

  • Diversi bastoncini in legno.
  • Una scatola di cartone, preferibilmente delle scarpe.
  • Una lampada.
  • Nastro adesivo.
  • Colla.
  • Stoffa bianca.
  • Forbici o taglierino.
  • Diversi cartoncini, preferibilmente neri.
  • Nastri, foglie, cotone o altri materiali per abbellire.

Passaggi per realizzare un teatro di ombre cinesi

Realizzare un teatro di ombre.

Dopo aver reperito tutti i materiali necessari, è il momento di mettersi all’opera e iniziare a realizzare un teatro di ombre cinesi. A tale scopo, dovrete seguire questi  passaggi:

  • Disegnare sui cartoncini la sagoma di animali, persone, oggetti, etc.
  • Ritagliare le sagome e appiccicare ciascuna a un bastoncino in legno con il nastro adesivo. Per renderle belle alla vista e vistose, si possono aggiungere nastri colorati, foglie, cotone, ritagli di cartoncini e altri materiali per abbellirle.
  • Aprire la scatola di cartone e sul fondo della stessa ritagliare un rettangolo realizzando così una finestra. Possiamo colorare e decorare la scatolare per un risultato finale appariscente e originale.
  • Coprire la finestra ottenuta con della stoffa bianca e appiccicarla con il nastro adesivo per non farla scivolare.
  • Mettere una lampada davanti alla scatola e accenderla in modo che la luce sia rivolta verso l’interno del teatro.
  • Spegnere le altre luci, prendere i personaggi previamente realizzati e muoverli per dare inizio allo spettacolo di ombre cinesi. E… buon divertimento!

Curiosità sul teatro di ombre

Cosa aspettate a fare questo lavoretto manuale insieme ai vostri figli? Di certo adoreranno inventare storie o rappresentare racconti usando un teatro di ombre realizzato da loro stessi. E, soprattutto, è un fantastico modo per trascorrere il tempo in famiglia.

Potrebbe interessarti ...
Giochi creativi per bambini da 2 a 3 anni
Siamo MammeRead it in Siamo Mamme
Giochi creativi per bambini da 2 a 3 anni

Vi proponiamo dei bellissimi giochi creativi da realizzare con i vostri figli. Vi serviranno solo forbici, carta colorata e tanta immaginazione!



  • Curti, A. (2000). Juguemos con la ciencia. Barcelona: Círculo de Lectores, S.A.