Sviluppare le abilità grosso-motorie dei bambini: 8 utili giochi

Se volete aiutare vostro figlio a sviluppare le sue abilità grosso-motorie, non perdetevi questi fantastici giochi da fare a casa.
Sviluppare le abilità grosso-motorie dei bambini: 8 utili giochi

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre, 2020

Quando si parla di sviluppare le abilità grosso-motorie dei bambini, ci riferiamo fondamentalmente al movimento dei grandi muscoli del corpo che sono impiegati dai nostri bambini per saltare, correre, arrampicarsi, ballare, ecc. La cosa interessante è che ci sono molti giochi per sviluppare le abilità grosso-motorie dei bambini.

Fare dei giochi di movimento a casa è un ottimo modo per sviluppare queste abilità. Pertanto, andiamo a scoprire quali giochi possiamo fare con i più piccoli della casa. Questi giochi migliorano notevolmente la forza muscolare e permettono ai nostri figli di sviluppare abilità come la coordinazione occhio-mano, l’equilibrio, il salto, la consapevolezza spaziale, l’agilità, l’attenzione, ecc.

Giochi per sviluppare le abilità grosso-motorie dei bambini

Madre e figlio che giocano con dei birilli colorati.

1. Il bowling

Potete svolgere questa attività con dei birilli da bowling di plastica o fatti in casa. In quest’ultimo caso, potete usare delle bottiglie di plastica vuote e metterci dentro un po’ di sabbia o di acqua per tenerle in piedi.

Inoltre, potete sviluppare la vena artistica dei bambini dipingendo le bottiglie di diversi colori. Ricordatevi di variare la quantità di sabbia o di acqua in base alla forza del bambino. In questo modo, potrà fare cadere le bottiglie con facilità lanciando la palla. Adesso, non vi resta che posizionare la bottiglie a forma di “V” ed iniziare a giocare.

2. Il gioco della campana

Il gioco della campana è un gioco antico, ma ancora molto popolare tra i bambini. Il luogo perfetto per giocarci è all’aperto. Con del gesso bisogna disegnare sulla strada dei quadrati contenenti dei numeri. Il gioco consiste nel saltare a turno all’interno dei quadrati.

Si salta con un piede nei quadrati singoli e con due piedi nei quadrati doppi (un piede per ciascun quadrato). Quando si arriva alla fine, bisogna girarsi e tornare all’inizio. Saltare su un piede o due è un’abilità importante per un bambino in età prescolare e questo è un ottimo gioco per imparare a farlo.

Quando vostro figlio avrà imparato a saltare, potrete apportare delle varianti al gioco. Lanciate una pietra nel quadrato numero uno prima di iniziare. Adesso, vostro figlio dovrà saltare direttamente nel secondo quadrato senza mettere i piedi nel quadrato con la pietra.

Deve proseguire con i salti fino all’ultimo quadrato, il numero 10, girarsi e tornare indietro. Quando arriva nel quadrato che precede quello con la pietra, deve mettersi su una gamba sola e raccogliere la pietra. Adesso può tornare al punto di partenza.

3. Giochi di equilibrio per sviluppare le abilità grosso-motorie

Potete usare una trave di legno, degli sgabelli bassi o altri materiali come i mattoni. Costruite un percorso che il bambino deve percorrere senza cadere. Per rendere questa attività più divertente, potete far finta che sotto la trave o i mattoni ci siano dei coccodrilli. Adesso, potete sfidare vostro figlio a camminare sul percorso senza cadere. Si divertirà sicuramente.

4. Tutti dentro il tunnel!

Mettetevi vicino a vostro figlio con le gambe divaricate e fate rotolare una palla attraverso il tunnel, cioè attraverso le gambe. Col tempo, potete mettervi ad una distanza maggiore e posizionare le gambe più vicine rendendo il tunnel più stretto. Inoltre, potete utilizzare una palla più piccola. Questo è un ottimo gioco per sviluppare la coordinazione occhio-mano e le abilità con la palla.

5. La corsa ad ostacoli

Sviluppate la forza e l’agilità di vostro figlio con un divertente percorso ad ostacoli che potete creare sia all’interno che all’esterno della casa. La cosa importante è essere creativi e mettere degli oggetti da seguire lungo il percorso.

Inoltre, potete inserire varie attività che permettano ai vostri bambini di arrampicarsi, saltare, strisciare per terra, ecc. Eccovi alcune idee per gli oggetti e per le attività da fare:

  • Sedie su cui arrampicarsi.
  • Tavole sulle quali camminare.
  • Scatole di scarpe sulla testa per sviluppare l’equilibrio.
  • Delle scalette su cui salire.
  • Dei rami su cui appendersi (se avete un giardino).
Bambino che gioca facendo un percorso ad ostacoli.

5. La corsa con l’uovo ed il cucchiaio

Questa è la gara preferita dei bambini più piccoli. I vostri figli adoreranno competere contro di voi in questo gioco divertentissimo. Si tratta di portare un uovo con un cucchiaio dalla linea di partenza al traguardo.

Vi consigliamo di utilizzare delle uova bollite, a meno che voi siate dell’umore giusto per divertirvi. Non c’è niente di meglio per sviluppare le abilità grosso-motorie e la concentrazione che la paura di poter rompere l’uovo.

7. Simon dice, un altro gioco per sviluppare le abilità grosso-motorie dei bambini

Simon dice, è un gioco che permette ai bambini di sviluppare molte abilità. Ad esempio, la capacità di ascolto, la concentrazione, la percezione uditiva, ecc.

Potete utilizzare questo gioco anche per sviluppare i grandi muscoli dei vostri bambini. Rendete il gioco più divertente cambiando i ruoli e permettendo a vostro figlio di dare le indicazioni da seguire. Eccovi alcune idee:

  • Camminare carponi fino al muro e tornare.
  • Correre fino ad un albero, saltare quattro volte e tornare indietro.
  • Fare tre giravolte su se stessi, fare una capriola e sdraiarsi sulla schiena.

8. Lanciare dei palloncini per sviluppare la motricità grossolana

L’obiettivo è lanciare un palloncino da una mano all’altra e vedere per quanto tempo riuscite a mantenerlo in aria prima che cada a terra. Potete iniziare con un palloncino e quando i bambini saranno più pratici, potete utilizzarne due o addirittura tre.

Per sviluppare le abilità grosso-motorie dei bambini, non c’è niente di meglio che utilizzare il gioco. Siamo sicuri che voi ed i vostri figli passerete dei momenti divertentissimi. Che aspettate a mettere in pratica le attività ed i giochi che vi abbiamo suggerito?

It might interest you...
Giochi per allenare la mente dei bambini
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Giochi per allenare la mente dei bambini

I giochi per allenare la mente dei bambini durante il periodo delle vacanze sono molto utili per uno sviluppo intellettivo migliore.