Litigi in famiglia a Natale: perché nascono e come fare per evitarli?

Le riunioni tra parenti a Natale possono essere terreno fertile per i litigi in famiglia. Ecco perché nascono.
Litigi in famiglia a Natale: perché nascono e come fare per evitarli?

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre, 2021

I litigi in famiglia a Natale sono molto comuni e questo perché abbiamo più contatti con la famiglia, sia con la nostra che con quella acquisita. È in questi incontri che possono emergere questioni che fanno scintille tra i partecipanti.

Normalmente, quando una coppia si consolida e forma la propria famiglia, a Natale si riuniscano con la famiglia dell’uno o dell’altro, ma se ci sono tensioni tra alcuni parenti, questo momento può far tremare nel caso vengono generati conflitti.

Perché nascono i litigi in famiglia a Natale?

Quali sono i motivi più frequenti di conflitti in famiglia a Natale? Vediamone alcuni.. di sicuro vi suoneranno familiari!

Pranzo di natale in famiglia.

Mancanza di comunicazione tra alcuni membri della famiglia

A volte, alcuni parenti trascinano conflitti passati che non hanno risolto e in questi raduni di Natale possono finire per esplodere. Non è che sia il Natale la vera causa scatenante dei conflitti, ma che queste date facciano venire a galla le liti passate, è vero.

Scarsa pianificazione della preparazione dei pasti e della cena

Un altro motivo che può creare problemi tra i membri della famiglia è l’organizzazione di pranzi e cene di Natale. Cosa vogliono mangiare l’uno o l’altro, quali doni fare, dove si svolgeranno gli incontri, ecc. Questo può essere l’innesco per alcuni dei conflitti familiari intorno a Natale.

Grandi aspettative su queste festività: una delle cause dei litigi in famiglia a Natale

Possiamo avere l’idea che questa sarà una vacanza meravigliosa e avere aspettative così alte. Se non vengono soddisfatte, può portare a delusione e tristezza.

In molte case c’è sempre qualcuno con cui non ci sentiamo particolarmente bene per la sua presenza. Nessuno è obbligato ad andare d’accordo con tutta la famiglia, ma ci deve essere rispetto e trattamento cordiale, nonostante le discrepanze tra i membri.

Suggerimenti per prevenire i litigi in famiglia a Natale

Successivamente, vedremo alcuni suggerimenti che possiamo prendere in considerazione per prevenire conflitti tra la famiglia a Natale, oltre al rispetto e alla cordialità che tutti dobbiamo avere gli uni con gli altri.

Pianificate, organizzate e collaborate tra voi

Pur essendo ospiti, è importante mostrarci collaboratori nella preparazione di pranzi e cene. Se siamo i padroni di casa, possiamo fare una lista per avere tutto pianificato e preparato, in modo da non essere sopraffatti e stressati.

È anche importante che, se abbiamo bisogno di aiuto, lo chiediamo a uno di coloro che ci accompagnano a tavola. Se portiamo tutta la pressione da soli, il nostro stress aumenterà e può essere l’innesco per una discussione familiare.

Cercate gli aspetti positivi di queste riunioni di famiglia

Molte volte, quando arrivano queste date di Natale, quando ci incontreremo con persone che potrebbero non essere di nostro gradimento o con cui non andiamo d’accordo, tutta questa situazione ci fa non voler partecipare a questi incontri. Possiamo vedere queste celebrazioni come un impegno o un obbligo che dobbiamo adempiere e siamo riluttanti a farlo.

Ma perché non possiamo pensare che possa essere un incontro rilassato e interessante? A volte i nostri pensieri possono farci immaginare cose negative che non sono nemmeno fondate. Per questo dobbiamo incoraggiarci e pensare che ci sono parenti con cui andiamo d’accordo, ma che alla fine sarà un momento divertente in famiglia.

Non toccate argomenti di conversazione che possono far scoppiare discussioni

Non tutte le persone la pensano allo stesso modo e ognuno di noi può avere un’opinione diversa su questioni diverse. Sebbene ogni persona sia libera di esprimere le proprie opinioni, nei momenti di riunioni familiari questo può essere fonte di conflitto se hanno posizioni diverse.

Per questo motivo è meglio lasciare questi argomenti controversi e provare a parlare di cose più divertenti e banali. Alcuni degli argomenti che possono generare conflitti possono essere la politica, il calcio, la religione… Pertanto, cerchiamo di evitarli.

Litigi in famiglia e cena di natale.

Approfittate di pranzi e cene a Natale per appianare le divergenze

Anche se è vero che nella stessa famiglia ci sono alcuni che vanno d’accordo con alcuni piuttosto che con altri, se ci sistemiamo a tavola con quelle persone con cui ci troviamo meglio si eviterà qualche discussione.

Puoi anche approfittare di questo tempo per sederti con quei membri della famiglia con cui hai tensione per appianare gli spigoli. Con l’empatia e con l’impegno, il rapporto familiare può migliorare.

Non volendo avere sempre ragione e dare il braccio per torcere

Ci sono molte persone che devono avere sempre ragione, ma devono essere chiari che in una discussione non ci sono vincitori o vinti. Se vedi che una conversazione sta assumendo un tono più alto, la cosa migliore che puoi fare è metterti nei panni dell’altro e non imporre il tuo punto di vista.

A proposito di litigi in famiglia a Natale..

Come hai già visto, diverse possono essere le cause che generano conflitti familiari a Natale, ma dobbiamo approfittare di questi momenti per migliorare i nostri rapporti con la famiglia. È un momento di amore e pace, quindi devi cercare di non entrare in quelle discussioni che alla fine non porteranno a nulla.

Qui ti abbiamo dato alcuni consigli che puoi provare a mettere in atto per prevenire questi litigi alle riunioni di Natale. Mettendo tutto dalla tua parte, possono essere cene e pasti meravigliosi con la famiglia e che rimangono da ricordare.

Potrebbe interessarti ...
Divertenti ricette per bambini per la cena di Natale
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Divertenti ricette per bambini per la cena di Natale

Il periodo natalizio è ricco di elementi che motivano i bambini. Cogliamo questa opportunità per avvicinarci a loro cucinando insieme per la cena d...



  • Albuquerque, J. P. (2018). Familia, conflictos familiares y mediación. Editorial Reus.
  • Fruto, R. V. (2010). La resolución de conflictos familiares. Justicia Juris, 6(13), 40-48.