5 serie sulla maternità da non perdere

Ecco 5 serie davvero divertenti e brillanti che esplorano il tema della maternità.
5 serie sulla maternità da non perdere

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2021

Stai pensando di iniziare a guardare una serie, ma non sai quale? In questo articolo ne consigliamo alcune che, se sei mamma, non dovresti perderti, perché descrivono in modo divertente il mondo della maternità.

Fino ad alcuni anni fa si trattava un argomento molto poco trattato. Ma oggi sempre più serie sono realizzate quasi esclusivamente da donne e si concentrano sulla vita delle madri. Allora andiamo a scoprire insieme alcune delle più belle serie sulla maternità.

5 serie da non perdere sulla maternità

1. Una mamma per amica, una delle più note serie sulla maternità

Fotogramma della serie Una mamma per amica: serie sulla maternità.

Questa famosissima serie americana, il cui titolo originale è Gilmore Girls, ruota tutta attorno al rapporto tra Rory e Lorelai: la prima è una brillante ragazza che, all’inizio del racconto, ha 16 anni, mentre la seconda è sua madre, che l’ha partorita esattamente alla stessa età. Non solo, ma la serie racconta anche in modo divertente e realistico la relazione conflittuale tra Lorelai e la sua stessa madre, nonché la maternità della migliore amica Sooky.

Una mamma per amica è andata in onda per molti anni in Italia ma oggi è disponibile su Netflix. La consigliamo caldamente!

2. The Letdown

Questa commedia australiana è interpretata da Audrey, una neomamma che deve affrontare i problemi tipici della maternità : l’insonnia, il cambiamento nelle dinamiche delle relazioni sociali, i disaccordi con la propria madre, la mancanza di sesso, le ambizioni professionali del partner, ecc.

Pertanto, questa serie ci invita a riflettere, in modo divertente, su tutto ciò che una donna deve imparare quando assume e interpreta il ruolo di madre.

3. Madri forzate

Ricordi Forced Parents, la famosa serie degli anni ’90? Bene, grazie alla piattaforma di streaming Netflix, ora puoi goderti un meraviglioso sequel di questa serie leggendaria, ma questa volta con protagoniste donne e intitolato Forced Mothers.

Nelle sue molte puntate ci si può divertire con le avventure di tre donne che devono crescere ed educare tre bambini. Con la famiglia Tanner, le risate sono assicurate!

4. Jane The Virgin

Jane The Virgin è una commedia drammatica americana basata sulla soap opera venezuelana Juana, la virgen. La protagonista è una ragazza di 23 anni che, inaspettatamente, rimane incinta pur senza mai aver fatto l’amore (non c’entrano i miracoli, è tutta colpa di una ginecologa sbadata!), cambiando completamente la sua vita da un giorno all’altro.

Jane the Virgin.
© RCTV International, Electus, Warner Bros.Television, CBS Television Studios

Questa serie dà visibilità a quelle donne che devono assumere la maternità da giovanissime e che devono fare i conti con tutti i problemi e dubbi che ciò comporta.

“Essere madre è una delle cose più difficili che farai mai nella vita, ma in cambio conoscerai il vero significato dell’amore incondizionato”.

-Anonimo-

5. Madri lavoratrici

Se sei una mamma e lavori, sicuramente ti potrai identificare con molte delle situazioni che le protagoniste di questa serie canadese devono vivere.

Durante gli episodi di questa commedia drammatica, scopriamo quattro donne che, una volta terminato il congedo di maternità, devono tornare ai rispettivi lavori. La serie ci mostra quanto sia difficile conciliare vita familiare e lavorativa, e quanto sia importante appoggiarsi ad altre mamme che si trovano nella stessa situazione.

Chi ha il tempo di guardare una serie sulla maternità?

Ora che conosci i titoli di queste fantastiche serie di fiction, cosa aspetti a vederle? Sappiamo che una delle grandi sfide della maternità è trovare il tempo libero da godersi da sole o in coppia. Ma, per il bene della tua salute mentale, dovresti cercare di trovare dei momenti in cui puoi disconnetterti dal tuo ruolo di mamma.

Potrebbe interessarti ...
Inside Out, un film d’animazione per educare all’intelligenza emotiva
Siamo MammeRead it in Siamo Mamme
Inside Out, un film d’animazione per educare all’intelligenza emotiva

Vi risulta difficile educare l'intelligenza emotiva in vostro figlio? Se è così, allora vi raccomandiamo la visione di questo film d'animazione, Inside Out.