5 benefici degli audiolibri per bambini

I tempi moderni portano con sé grandi alternative e fanno sì che i bambini possano avvicinarci con più facilità alla letteratura. Questi sono alcuni vantaggi degli audiolibri per i bambini.
5 benefici degli audiolibri per bambini

Ultimo aggiornamento: 14 maggio, 2022

Gli audiolibri sono sempre più popolari tra i bambini e gli adolescenti. Non soltanto per la grande varietà di titoli che possono trovarsi online, ma anche per la creatività delle narrazioni e il divertimento di lasciar volare l’immaginazione attraverso la letteratura. Oggi vi presentiamo 5 benefici degli audiolibri per i bambini.

Che siano utilizzati come forma di intrattenimento per passare del tempo piacevole o come strumento di apprendimento per piccoli che hanno difficoltà con la lettura, gli audiolibri possono portare molti vantaggi per i vostri figli. Continuate a leggere e scopriteli!

I migliori benefici degli audiolibri per bambini

Come accade con i libri tradizionali, ascoltare narrare le loro versioni può portare grandi vantaggi per lo sviluppo intellettuale e cognitivo dei bambini. Per questo motivo, cercate di infondere la lettura nei vostri figli, in modo che godano al massimo di tutti i benefici seguenti:

audiolibri per bambini

1. Gli audiolibri per bambini allenano l’immaginazione e la creatività

 Quando i bambini ascoltano un audiolibro stanno creando nuovi universi attraverso le parole dei narratori. Ogni inflessione della voce, il tono, l’accento e la personalità di ognuno dei personaggi non fa che aumentare la loro immaginazione e creatività.

Per fortuna, attualmente si possono trovare su diverse piattaforme virtuali dai racconti classici per l’infanzia ai titoli più recenti come l’audiolibri di Harry Potter su Audible. Potete chiedere a vostro figlio quale storia gli piacerebbe ascoltare nella giornata di oggi e fargli compagnia per passare insieme del tempo di qualità.

2. Aiutano a ridurre l’ansia

Alcuni studi incentrati sull’uso degli audiolibri come mezzo per ridurre l’ansia nei bambini hanno dimostrato che ascoltare questo tipo di narrazioni può aiutare a diminuire gli episodi di stress e ansia infantile.

Per questo motivo, sono più che raccomandati per quei piccoli che devono aspettare nella sala di emergenza pediatrica. Ciò gli permette di tranquillizzarsi prima che il medico incaricato gli offra il proprio aiuto.

3. Potenziano la concentrazione

Quando una storia o i suoi personaggi catturano l’attenzione dei più piccoli, ciò permette che si concentrino in ognuna delle parole, in modo da non perdersi nessun dettaglio.  Questo fa in modo che i bambini affinino il loro pensiero critico e che siano maggiormente immersi in tutta la trama che stanno ascoltando.

Questo è un grande beneficio, ancor di più per quei bambini con disabilità visiva o disturbi legati alla lettura, come la dislessia o l’iperlessia. Quindi gli audiolibri possono essere uno strumento chiave nel processo di alfabetizzazione dei più piccoli con questo tipo di difficoltà.

4. Creano nuovi lettori

Gli audioracconti possono essere uno strumento di grande aiuto per quei bambini che hanno difficoltà a decodificare le lettere quando stanno imparando a leggere. Pertanto, ascoltare gli audiolibri per bambini nello stesso momento in cui stanno leggendo la loro versione scritta, può promuovere il loro apprendimento e la pronuncia di nuove parole.

Inoltre, grazie all’esposizione ad un vocabolario di volta in volta più ampio, possono cimentarsi in letture più lunghe e complesse senza che abbiamo paura di non capirci nulla. Migliorando, allo stesso tempo, l’ortografia e la grammatica al momento di scrivere testi propri.

5. Migliorano il benessere mentale

Secondo una recente ricerca britannica, gli audiolibri possono migliorare il benessere mentale delle persone di tutte le età, anche in momenti di stress causati dalla pandemia. La ricerca ha dimostrato che, 7 persone su 10 che ascoltavano gli audiolibri mantenevano il proprio cervello stimolato per tutto il tempo.

“D’altra parte, 6 persone su 10 hanno manifestato che ascoltare audiolibri le aiuta a sentirsi meglio a livello emotivo, essendo uno strumento che utilizzano quando si sentono tristi o annoiate.”

Gli audiolibri per bambini sono di grande aiuto

Ascoltare gli audiolibri è una forma di leggere e avvicinarsi ai racconti classici della letteratura universale.  E grazie ai vantaggi della modernità, qualsiasi persona che abbia uno smartphone e un accesso ad Internet può trovare il titolo che gli piace di più e ascoltare con attenzione la storia.

Far capire ai bambini piccoli quanto possono essere divertenti gli audiolibri per bambini è un modo di creare lettori migliori per il futuro e rafforzare l’immaginazione e la creatività delle nuove generazioni.

Potrebbe interessarti ...
Letteratura per ragazzi digitale: quanta visibilità ha?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Letteratura per ragazzi digitale: quanta visibilità ha?

Quanta visibilità offre il settore editoriale digitale alla letteratura per ragazzi e per bambini? Ne parliamo in questo articolo.