6 fantastiche app per imparare la chimica

Se i vostri figli hanno difficoltà a imparare la chimica, non potete perdervi queste app per rendere più facile e divertente l'impresa!
6 fantastiche app per imparare la chimica

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre, 2021

La chimica può rivelarsi una materia molto eccitante quando suscita l’interesse degli adolescenti. Essendo una scienza complicata, può essere difficile andare d’accordo e la demotivazione può trovare rapidamente la sua strada. Fortunatamente ci sono alcune app incredibili per imparare la chimica in modo facile e divertente.

App per adolescenti per imparare la chimica

È importante che le applicazioni scaricate abbiano una base ben fondata, in modo che gli studenti espandano le loro conoscenze di chimica senza perdere la motivazione lungo il percorso. Pertanto, è necessario scegliere le opzioni che offrono la possibilità di ottenere un apprendimento divertente ed efficace.

Con le seguenti app per imparare la chimica, gli studenti avranno tutto molto più facile e potranno acquisire conoscenze in qualsiasi momento e luogo. Tutte sono adatte per l’uso dal cellulare o tablet.

1. GoReact

Questa app è nata al Museum of Science and Industry di Chicago. Contiene una tavola periodica completa e da essa si può giocare con i diversi elementi e trascinarli nella zona di reazione. In questo modo, è più facile ricordare come reagiscono l’uno all’altro quando vengono combinati.

Ci sono non meno di 300 possibili reazioni e occorre solo cliccare su uno dei 118 elementi disponibili per vedere cosa succede. È un’applicazione molto buona, ma è disponibile soltanto in inglese.

chimica tavola periodica degli elementi in 3 dimensioni 3D

2. Qumidroid

In questo caso, l’applicazione è progettata per formulare composti di ogni tipo. Si parte dalla tavola periodica, dove sono riportati i dati di interesse sui diversi elementi. Inoltre, ha un calcolatore di massa molecolare.

È certamente una buona opzione per imparare, ma richiede una certa abilità sull’argomento.

3. Tavola periodica 2020

Questa applicazione è completamente gratuita e il formato è approvato dalla International Union of Pure and Applied Chemistry. Ha una tavola periodica degli elementi e una tavola di solubilità.

Quando si seleziona uno degli elementi, si ottengono informazioni aggiornate su di esso. Questo è l’ideale per quando sorgono domande mentre si studia l’argomento o semplicemente per saperne di più.

4. Quiz sulla tavola periodica tra le app per imparare la chimica

I bambini dai 10 anni in su possono divertirsi con questa applicazione, se sono già interessati all’argomento. Viene utilizzata per imparare, rivedere e preparare esami di chimica.

Consiste in domande per testare le conoscenze, quindi è necessario memorizzare i simboli e qualsiasi informazione sugli elementi.

L’aspetto più interessante di questa app è che si possono confrontare i risultati con quelli di altri giocatori che hanno svolto le stesse attività su Internet.

5. Arkim

Questa app richiede una grande capacità di astrazione da parte dello studente, poiché in essa sono rappresentati alcuni processi complessi. Sebbene non siano facili, Arkim li rende più accessibili a tutti.

Si possono creare diversi composti e vedere le molecole in 3 dimensioni o gli atomi nella realtà aumentata. Quello che sembrava impossibile da capire, con questa applicazione risulterà molto semplice.

6. Atomik Monsters Infinite

Se il bambino ha più di 10 anni, può divertirsi con questo entusiasmante gioco di strategia, in cui deve scoprire gli elementi che compongono il tutto.

Attraverso di esso, gli studenti apprendono le principali proprietà di ciascun elemento, superando vari ostacoli per avanzare. Per sbloccarne alcuni, devono creare i vari gruppi. L’obiettivo è impedire loro di raggiungere la parte superiore dello schermo.

app per imparare la chimica

Imparare la chimica divertendosi

Ci sono molte altre app educative da scoprire nell’App Store o in Google Play, ma con queste sei che abbiamo menzionato sapete da dove cominciare. Non perdete tempo e fate innamorare i vostri figli della chimica!

Potrebbe interessarti ...
Come motivare i bambini con difficoltà di apprendimento
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Come motivare i bambini con difficoltà di apprendimento

Sempre più bambini in tutto il mondo stanno affrontando difficoltà di apprendimento. Motivarli a superare determinati argomenti non è impossibile.



  • Varios autores. (2017) El libro de la Tabla Periódica: Enciclopedia visual de los elementos. Editorial: Dk