Bambino di 6 mesi: ecco 8 attività adatte alla sua età

Il bambino di sei mesi è un mondo di sorprese da esplorare. Scoprite come aiutarlo a sviluppare a pieno il suo potenziale.
Bambino di 6 mesi: ecco 8 attività adatte alla sua età

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre, 2021

Sono tante le attività per il bambino di sei mesi che gli permettono di sviluppare le sue capacità a 360 gradi. È un’età in cui vedrete grandi progressi e cambiamenti nei loro comportamenti e abilità.

Ecco perché è così importante incoraggiarli e dare loro spazio per esplorare e raggiungere il loro pieno potenziale.

“All’età di 6 mesi, il tuo bambino è più attivo. Dal momento che si muove di più, è una buona idea assicurarsi che la casa sia sicura. Metti tutti i prodotti per la pulizia, le medicine, i veleni e gli oggetti appuntiti dove si trova il bambino. bambino non possono raggiungerli. Assicurati che tutti coloro che si prendono cura del bambino sappiano come tenerlo al sicuro. “

-Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti-

Tutti gli esercizi che state per scoprire contribuiscono alla crescita fisica, cognitiva ed emotiva del bambino.

Vi aiuteranno a sfruttare il tempo genitori-figli per rafforzare il legame familiare e perché il piccolo si diverta e impari. Prendi nota di queste attività e inizia a metterle in pratica ora.

Le attività più produttive per un bambino di sei mesi

1. Spruzzi d’acqua in piscina

A questa età, il bambino può già stare seduto senza supporto mentre è nella vasca da bagno. Mettete, quindi, dei giocattoli intorno al piccolo e guidate la sua manina mentre sguazza ripetutamente nell’acqua.

Oltre ad essere un’azione estremamente divertente per il bambino , è adatta a rafforzare i muscoli della parte bassa della schiena del bambino e a migliorare la sua postura.

2. Filastrocche e canzoni per un bambino di sei mesi

Sedetevi o sdraiatevi davanti al bambino e iniziate a cantare una canzone o una filastrocca allegra e coinvolgente. Accompagnate la vostra voce con movimenti, gesti e suoni divertenti che lo fanno sorridere.

Ballate con lui e incoraggiatelo a muoversi a ritmo. Ciò contribuirà a sviluppare il tono muscolare e le abilità motorie.

3. Giochi di bolle di sapone

Soffiate le bolle di sapone vicino al vostro piccolo, lasciate che gli sfiorino il viso e che possa osservarne tutti i colori. Provate ad afferrare le bolle e invitate il piccolo a provare a toccarle e a prenderle con le mani.

Con queste semplici attività per il tuo bambino di sei mesi, lo aiuterete a sviluppare abilità visive come il controllo sugli oggetti. Migliora anche la coordinazione degli occhi e della mano.

Madre e figlio.

4. Ordinare pezzi da costruzione: attività per un bambino di sei mesi

Prendete alcuni mattoncini colorati e della misura giusta per le mani del bambino. Mettetelo di fronte a voi e guidatelo per iniziare a costruire torri con i pezzi.

Anche se non riuscirà ad allungarsi completamente, lo aiuterete a migliorare la sua presa sugli oggetti e, come per l’esercizio precedente, rafforzerà la sua coordinazione visivo-motoria.

Altre attività per un bambino di sei mesi

5. Leggere storie

Scegliete i libri con le illustrazioni più grandi e i colori vivaci. Posizionate il bambino sul vostro grembo e leggete con una voce giocosa mentre osserva ogni vostro movimento e le immagini.

Le parole potrebbero non essere accattivanti all’inizio, ma le immagini attireranno tutta la tua attenzione. Non sorprendetevi se notate che il piccolo balbetta e vi ascolta con uno sguardo di sorpresa.

6. Giocate con un pallone da spiaggia

Se avete la possibilità di portare il bambino in uno spazio all’aperto, approfittane subito. Sedetevi a poca distanza dal piccolo, di fronte a lui e con le gambe aperte.

Aspetta che la sua attenzione sia su di voi e fate rotolare delicatamente la palla verso di lui. Cercherà di raggiungerla, spostarla e colpirla. Senza dubbio, questi sono movimenti che facilitano il suo sviluppo muscolare.

7. Tirare una corda

Scegliete una corda realizzata con materiali morbidi e che non irriti la pelle del piccolo. Mettete un’estremità del laccio nelle sue mani e afferrate l’altra.

Tirate la corda delicatamente e aspettate che il bambino faccia lo stesso. Questa attività aiuta il piccolo a migliorare la presa degli oggetti e a far sì che riconosca il movimento delle sue dita.

8. Stimolate la sua capacità di gattonare

I bambini iniziano a gattonare tra i 6 e i 7 mesi di età. Questa attività è molto importante perché aumenta l’acquisizione di nuove abilità e dà stabilità alla capacità di camminare.

In questo senso, una delle attività che potete fare con il vostro bambino di sei mesi è incoraggiarlo a gattonare.. Per farlo, dovrete solo adagiare il bambino a faccia in giù su una superficie liscia e confortevole.

Raccontare un fiaba al bambino.

Quindi, posizionerete un giocattolo che piace al bambino a pochi centimetri da lui e lo incoraggerete a raggiungerlo. Man mano che il bambino raggiunge l’obiettivo desiderato, potrete aumentare la distanza tra il piccolo e l’oggetto.

Altre attività per il bambino di sei mesi, come muovere i piedi in una simulazione di bicicletta, consentiranno anche loro di aumentare la forza muscolare.

Tutti questi esercizi contribuiscono al sano sviluppo dei bambini e permettono ai momenti che condividete con loro di essere opportunità per la loro crescita.

Aiutare i più piccoli a sviluppare le loro abilità è possibile, attraverso pratiche molto semplici e che non richiedono molto tempo.

Potrebbe interessarti ...
Giochiamo! Attività settimanali per il primo anno del neonato
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Giochiamo! Attività settimanali per il primo anno del neonato


  • Sumbland, C. (2008). 50 actividades para estimular a tu bebé: 0-12 meses. Imaginador.
  • Sánchez, N., & Jazmina, E. (2015). Gimnasio portátil para actividades de estimulación temprana en bebés de 6 a 12 meses del programa Creciendo con Nuestros Hijos del Mies(Bachelor’s thesis, Pontificia Universidad Católica del Ecuador Sede Ambato). https://repositorio.pucesa.edu.ec/handle/123456789/1250
  • Moreno, J. A., & De Paula, L. (2005). Actividades Acuáticas para el primer año de vida del bebé. In En Actas de II Congreso Internacional de Actividades Acuáticas (pp. 171-188).