Bambino di 6 mesi: ecco 8 attività adatte alla sua età
Sono tante le attività per il bambino di sei mesi che gli permettono di sviluppare le sue capacità a 360 gradi. È un’età in cui vedrete grandi progressi e cambiamenti nei loro comportamenti e abilità.
Ecco perché è così importante incoraggiarli e dare loro spazio per esplorare e raggiungere il loro pieno potenziale.
“All’età di 6 mesi, il tuo bambino è più attivo. Dal momento che si muove di più, è una buona idea assicurarsi che la casa sia sicura. Metti tutti i prodotti per la pulizia, le medicine, i veleni e gli oggetti appuntiti dove si trova il bambino. bambino non possono raggiungerli. Assicurati che tutti coloro che si prendono cura del bambino sappiano come tenerlo al sicuro. “
-Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti-
Tutti gli esercizi che state per scoprire contribuiscono alla crescita fisica, cognitiva ed emotiva del bambino.
Vi aiuteranno a sfruttare il tempo genitori-figli per rafforzare il legame familiare e perché il piccolo si diverta e impari. Prendi nota di queste attività e inizia a metterle in pratica ora.
Le attività più produttive per un bambino di sei mesi
1. Spruzzi d’acqua in piscina
A questa età, il bambino può già stare seduto senza supporto mentre è nella vasca da bagno. Mettete, quindi, dei giocattoli intorno al piccolo e guidate la sua manina mentre sguazza ripetutamente nell’acqua.
Oltre ad essere un’azione estremamente divertente per il bambino , è adatta a rafforzare i muscoli della parte bassa della schiena del bambino e a migliorare la sua postura.
2. Filastrocche e canzoni per un bambino di sei mesi
Sedetevi o sdraiatevi davanti al bambino e iniziate a cantare una canzone o una filastrocca allegra e coinvolgente. Accompagnate la vostra voce con movimenti, gesti e suoni divertenti che lo fanno sorridere.
Ballate con lui e incoraggiatelo a muoversi a ritmo. Ciò contribuirà a sviluppare il tono muscolare e le abilità motorie.
3. Giochi di bolle di sapone
Soffiate le bolle di sapone vicino al vostro piccolo, lasciate che gli sfiorino il viso e che possa osservarne tutti i colori. Provate ad afferrare le bolle e invitate il piccolo a provare a toccarle e a prenderle con le mani.
Con queste semplici attività per il tuo bambino di sei mesi, lo aiuterete a sviluppare abilità visive come il controllo sugli oggetti. Migliora anche la coordinazione degli occhi e della mano.
4. Ordinare pezzi da costruzione: attività per un bambino di sei mesi
Prendete alcuni mattoncini colorati e della misura giusta per le mani del bambino. Mettetelo di fronte a voi e guidatelo per iniziare a costruire torri con i pezzi.
Anche se non riuscirà ad allungarsi completamente, lo aiuterete a migliorare la sua presa sugli oggetti e, come per l’esercizio precedente, rafforzerà la sua coordinazione visivo-motoria.
Altre attività per un bambino di sei mesi
5. Leggere storie
Scegliete i libri con le illustrazioni più grandi e i colori vivaci. Posizionate il bambino sul vostro grembo e leggete con una voce giocosa mentre osserva ogni vostro movimento e le immagini.
Le parole potrebbero non essere accattivanti all’inizio, ma le immagini attireranno tutta la tua attenzione. Non sorprendetevi se notate che il piccolo balbetta e vi ascolta con uno sguardo di sorpresa.
6. Giocate con un pallone da spiaggia
Se avete la possibilità di portare il bambino in uno spazio all’aperto, approfittane subito. Sedetevi a poca distanza dal piccolo, di fronte a lui e con le gambe aperte.
Aspetta che la sua attenzione sia su di voi e fate rotolare delicatamente la palla verso di lui. Cercherà di raggiungerla, spostarla e colpirla. Senza dubbio, questi sono movimenti che facilitano il suo sviluppo muscolare.
7. Tirare una corda
Scegliete una corda realizzata con materiali morbidi e che non irriti la pelle del piccolo. Mettete un’estremità del laccio nelle sue mani e afferrate l’altra.
Tirate la corda delicatamente e aspettate che il bambino faccia lo stesso. Questa attività aiuta il piccolo a migliorare la presa degli oggetti e a far sì che riconosca il movimento delle sue dita.
8. Stimolate la sua capacità di gattonare
I bambini iniziano a gattonare tra i 6 e i 7 mesi di età. Questa attività è molto importante perché aumenta l’acquisizione di nuove abilità e dà stabilità alla capacità di camminare.
In questo senso, una delle attività che potete fare con il vostro bambino di sei mesi è incoraggiarlo a gattonare.. Per farlo, dovrete solo adagiare il bambino a faccia in giù su una superficie liscia e confortevole.
Quindi, posizionerete un giocattolo che piace al bambino a pochi centimetri da lui e lo incoraggerete a raggiungerlo. Man mano che il bambino raggiunge l’obiettivo desiderato, potrete aumentare la distanza tra il piccolo e l’oggetto.
Altre attività per il bambino di sei mesi, come muovere i piedi in una simulazione di bicicletta, consentiranno anche loro di aumentare la forza muscolare.
Tutti questi esercizi contribuiscono al sano sviluppo dei bambini e permettono ai momenti che condividete con loro di essere opportunità per la loro crescita.
Aiutare i più piccoli a sviluppare le loro abilità è possibile, attraverso pratiche molto semplici e che non richiedono molto tempo.
Potrebbe interessarti ...