Bambino di 6 mesi: ecco 8 attività adatte alla sua età

Il bambino di sei mesi è un mondo di sorprese da esplorare. Scoprite come aiutarlo a sviluppare a pieno il suo potenziale.
Bambino di 6 mesi: ecco 8 attività adatte alla sua età
Marisol Rendón Manrique

Scritto e verificato la diplomata in età prescolare Marisol Rendón Manrique.

Ultimo aggiornamento: 07 marzo, 2023

Sono tante le attività per il bambino di sei mesi che gli permettono di sviluppare le sue capacità a 360 gradi. È un’età in cui vedrete grandi progressi e cambiamenti nei loro comportamenti e abilità.

Ecco perché è così importante incoraggiarli e dare loro spazio per esplorare e raggiungere il loro pieno potenziale.

“All’età di 6 mesi, il tuo bambino è più attivo. Dal momento che si muove di più, è una buona idea assicurarsi che la casa sia sicura. Metti tutti i prodotti per la pulizia, le medicine, i veleni e gli oggetti appuntiti dove si trova il bambino. bambino non possono raggiungerli. Assicurati che tutti coloro che si prendono cura del bambino sappiano come tenerlo al sicuro. “

-Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti-

Tutti gli esercizi che state per scoprire contribuiscono alla crescita fisica, cognitiva ed emotiva del bambino.

Vi aiuteranno a sfruttare il tempo genitori-figli per rafforzare il legame familiare e perché il piccolo si diverta e impari. Prendi nota di queste attività e inizia a metterle in pratica ora.

Le attività più produttive per un bambino di sei mesi

1. Spruzzi d’acqua in piscina

A questa età, il bambino può già stare seduto senza supporto mentre è nella vasca da bagno. Mettete, quindi, dei giocattoli intorno al piccolo e guidate la sua manina mentre sguazza ripetutamente nell’acqua.

Oltre ad essere un’azione estremamente divertente per il bambino , è adatta a rafforzare i muscoli della parte bassa della schiena del bambino e a migliorare la sua postura.

2. Filastrocche e canzoni per un bambino di sei mesi

Sedetevi o sdraiatevi davanti al bambino e iniziate a cantare una canzone o una filastrocca allegra e coinvolgente. Accompagnate la vostra voce con movimenti, gesti e suoni divertenti che lo fanno sorridere.

Ballate con lui e incoraggiatelo a muoversi a ritmo. Ciò contribuirà a sviluppare il tono muscolare e le abilità motorie.

3. Giochi di bolle di sapone

Soffiate le bolle di sapone vicino al vostro piccolo, lasciate che gli sfiorino il viso e che possa osservarne tutti i colori. Provate ad afferrare le bolle e invitate il piccolo a provare a toccarle e a prenderle con le mani.

Con queste semplici attività per il tuo bambino di sei mesi, lo aiuterete a sviluppare abilità visive come il controllo sugli oggetti. Migliora anche la coordinazione degli occhi e della mano.

Madre e figlio.

4. Ordinare pezzi da costruzione: attività per un bambino di sei mesi

Prendete alcuni mattoncini colorati e della misura giusta per le mani del bambino. Mettetelo di fronte a voi e guidatelo per iniziare a costruire torri con i pezzi.

Anche se non riuscirà ad allungarsi completamente, lo aiuterete a migliorare la sua presa sugli oggetti e, come per l’esercizio precedente, rafforzerà la sua coordinazione visivo-motoria.

Altre attività per un bambino di sei mesi

5. Leggere storie

Scegliete i libri con le illustrazioni più grandi e i colori vivaci. Posizionate il bambino sul vostro grembo e leggete con una voce giocosa mentre osserva ogni vostro movimento e le immagini.

Le parole potrebbero non essere accattivanti all’inizio, ma le immagini attireranno tutta la tua attenzione. Non sorprendetevi se notate che il piccolo balbetta e vi ascolta con uno sguardo di sorpresa.

6. Giocate con un pallone da spiaggia

Se avete la possibilità di portare il bambino in uno spazio all’aperto, approfittane subito. Sedetevi a poca distanza dal piccolo, di fronte a lui e con le gambe aperte.

Aspetta che la sua attenzione sia su di voi e fate rotolare delicatamente la palla verso di lui. Cercherà di raggiungerla, spostarla e colpirla. Senza dubbio, questi sono movimenti che facilitano il suo sviluppo muscolare.

7. Tirare una corda

Scegliete una corda realizzata con materiali morbidi e che non irriti la pelle del piccolo. Mettete un’estremità del laccio nelle sue mani e afferrate l’altra.

Tirate la corda delicatamente e aspettate che il bambino faccia lo stesso. Questa attività aiuta il piccolo a migliorare la presa degli oggetti e a far sì che riconosca il movimento delle sue dita.

8. Stimolate la sua capacità di gattonare

I bambini iniziano a gattonare tra i 6 e i 7 mesi di età. Questa attività è molto importante perché aumenta l’acquisizione di nuove abilità e dà stabilità alla capacità di camminare.

In questo senso, una delle attività che potete fare con il vostro bambino di sei mesi è incoraggiarlo a gattonare.. Per farlo, dovrete solo adagiare il bambino a faccia in giù su una superficie liscia e confortevole.

Raccontare un fiaba al bambino.

Quindi, posizionerete un giocattolo che piace al bambino a pochi centimetri da lui e lo incoraggerete a raggiungerlo. Man mano che il bambino raggiunge l’obiettivo desiderato, potrete aumentare la distanza tra il piccolo e l’oggetto.

Altre attività per il bambino di sei mesi, come muovere i piedi in una simulazione di bicicletta, consentiranno anche loro di aumentare la forza muscolare.

Tutti questi esercizi contribuiscono al sano sviluppo dei bambini e permettono ai momenti che condividete con loro di essere opportunità per la loro crescita.

Aiutare i più piccoli a sviluppare le loro abilità è possibile, attraverso pratiche molto semplici e che non richiedono molto tempo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Blasco, J. (1992). El estadio del espejo. Introducción a la teoría del yo en Lacan. Barcelona: Espacio Psicoanalítico de Barcelona. Universidad Nacional Autónoma de México. https://www.rua.unam.mx/portal/recursos/ficha/74495/el-estadio-del-espejo-introduccion-a-la-teoria-del-yo-en-lacan
  • Cadena, B., León, A., Pasquel, E., & Usamá, Y. (2020). Propuesta de estimulación temprana para el desarrollo infantil. Boletín Informativo CEI, 7(1), 83-89. https://revistas.umariana.edu.co/index.php/BoletinInformativoCEI/article/view/2204
  • Celayeta Lazcano, A., & Cuesta Abil, A. (2015). La fisioterapia como método de apoyo y de prevención durante el desarrollo del bebé sano de 0 a 2 años. Escuela Universitaria Gimbernat. https://eugdspace.eug.es/handle/20.500.13002/527
  • Cepeda, A. (2009). Afecto y aprendizaje en la sala cuna. Experiencias didácticas para niños de 6 meses a 3 años. https://bibliotecadigital.mineduc.cl/bitstream/handle/20.500.12365/16961/Cuaderno-6.pdf?sequence=1&isAllowed=y
  • Enesco, I. (2012). Desarrollo del conocimiento de la realidad en el bebé. JA Castorina & M. Carretero (Comps.), Desarrollo cognitivo y educación. Los inicios del conocimiento, 1, 165-193.
  • García, Z., & Dennise, M. (2021). Juguete para la estimulación de gateo en niños de 6 a 12 meses. Pontificia Universidad Católica del Ecuador.
  • González Vargas, A. H. (2014). La adquisición del lenguaje y la gestualidad en la interacción adulto-bebé-objeto. Fuentes Humanísticas, Año 28, Número 49, II Semestre 2014, pp. 97-111. http://zaloamati.azc.uam.mx/handle/11191/5116
  • Guerra, G., & Julio, C. (2012). El agua, espacio de aprendizajes : propuesta metodológica para la estimulación adecuada en niños de 6 meses a 2 años de edad en medio acuático. Universidad del Valle.  https://bibliotecadigital.univalle.edu.co/handle/10893/3871
  • Gusqui-Chano, K. E., Ríos-López, T. D., Caizaluisa-Barros, N. F., & Pazmiño-Arcos, A. F. (2022). La estimulación temprana como medio principal para desarrollar el área socio-afectiva en los dos primeros años de vida. Maestro y Sociedad, 19(2), 732-745. https://maestroysociedad.uo.edu.cu/index.php/MyS/article/view/5551
  • Martí, J. M. (2017). Cómo potenciar la inteligencia de los niños con la música: Desarrolle sus habilidades motrices, lingüísticas, matemáticas y psicosociales. Ma Non Troppo. https://books.google.es/books?id=DPB4DwAAQBAJ&dq=Canciones+y+rimas+infantiles+para+el+beb%C3%A9+de+seis+meses+tono+muscular+habilidades+motoras&lr=&hl=es&source=gbs_navlinks_s
  • Mendez, L., & Susana, J. (2015). Juegos de construcción para reforzar la coordinación viso-motriz de los niños y niñas de nivel inicial 1 de la escuela de educación básica los Ositos Graciosos del Cantón La Libertad, provincia de Santa Elena, año lectivo 2015 – 2016. La Libertad: Universidad Estatal Península de Santa Elena, 2015.
  • Morales Suárez, A., & Rincón Lozada, C. F. (2016). Relación entre madurez neuropsicológica y presencia–ausencia de la conducta de gateo. Acta de investigacion psicologica6(2), 2450–2458. https://doi.org/10.1016/j.aipprr.2016.06.008
  • Moreno, J. A., & De Paula, L. (2005). Actividades Acuáticas para el primer año de vida del bebé. In En Actas de II Congreso Internacional de Actividades Acuáticas (pp. 171-188).
  • Ortega-López, L. (2014). Adquisición del lenguaje infantil: Las primeras palabras. Universidad de Jaén, Departamento de Filología Española. https://tauja.ujaen.es/handle/10953.1/1064
  • Sumbland, C. (2008). 50 actividades para estimular a tu bebé: 0-12 meses. Imaginador.
  • Sánchez, N., & Jazmina, E. (2015). Gimnasio portátil para actividades de estimulación temprana en bebés de 6 a 12 meses del programa Creciendo con Nuestros Hijos del Mies. Pontificia Universidad Católica del Ecuador Sede Ambato. https://repositorio.pucesa.edu.ec/handle/123456789/1250
  • Sancho, V. A., de Gauna, C. E. I., Florez, C. C., & Saborit, B. V. (2005). Material sensorial (0-3 años): Manipulación y experimentación. Editorial. https://books.google.es/books?id=8lFq8mS59XwC&dq=pompas+de+jab%C3%B3n+seguimiento+de+objetos+6+meses&lr=&hl=es&source=gbs_navlinks_s
  • Serrano, P., & de Luque, C. (2019). Motricidad fina en niños y niñas: Desarrollo, problemas, estrategias de mejora y evaluación. Narcea Ediciones. https://books.google.es/books?id=NPikDwAAQBAJ&dq=tirar+cuerda+jugar+pelota+6+meses&lr=&hl=es&source=gbs_navlinks_s
  • United States Department of Education Ed. (2002). Buen comienzo, Buen futuro: El Bebe de seis meses (healthy start, grow smart: Your six-month old). Bibliogov. https://www2.ed.gov/espanol/healthystart/sixmonthspanish.pdf
  • United States Department of Education Ed. (2011). Buen comienzo, Buen futuro: El Bebe de seis meses (healthy start, grow smart: Your six-month old). Bibliogov. https://www2.ed.gov/espanol/healthystart/sixmonthspanish.pdf
  • Vargas, G., & Hilary, A. (2014). La adquisición del lenguaje y la gestualidad en la interacción adulto-bebé-objeto. Fuentes humanísticas. http://zaloamati.azc.uam.mx/handle/11191/5116

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.