I migliori giochi per bambini per lavarsi i denti

Il momento della pulizia della bocca può essere noioso per i più piccoli. Condividiamo alcuni giochi per bambini per lavarsi i denti in modo più divertente.
I migliori giochi per bambini per lavarsi i denti

Ultimo aggiornamento: 11 luglio, 2022

È comune per alcuni bambini resistere alla pulizia della bocca o non dargli un senso. I giochi sono un’ottima strategia per rendere divertente lavarsi i denti.

Gli adulti hanno la responsabilità di prendersi cura della salute orale dei propri figli. Pertanto, lavarsi i denti dopo ogni pasto è un’abitudine su cui dovreste lavorare. È fondamentale che i più piccoli comprendano l’importanza di questa pratica e che si godano il momento dell’igiene. In questo modo, l’abitudine sarà incorporata fin dalla tenera età e li accompagnerà per tutta la vita. Condividiamo alcune proposte che vi aiuteranno con l’incorporazione di questa sana abitudine.

 Alcuni giochi per bambini per lavarsi i denti

In generale, il tempo per lavarsi i denti non è il preferito dei bambini. Spesso, infatti, rifiutano, distolgono l’attenzione o addirittura si nascondono per non farlo! Tuttavia, qui condividiamo alcune idee e strategie per rendere la pulizia dei denti un’attività divertente.

Aggiungere musica alla scena

Una corretta spazzolatura dentale, che comprende tutte le facce dei denti, le gengive e la lingua, dura circa 2 o 3 minuti. È lo stesso tempo in cui la canzone preferita del vostro piccolo o alcune delle vostre composizioni per quel momento possono durare. Seguire il ritmo e concentrarsi sulla melodia contribuirà a rendere lo spazzolamento più facile e divertente.

Tenete presente che molti artisti per bambini hanno canzoni sul lavarsi i denti nel loro repertorio.

Includere storie nella routine di lavarsi i denti

Un altro modo in cui la durata della spazzolatura non diventa pesante per i più piccoli è ricorrere a una storia. Raccontare la loro storia preferita o inventarne una diversa ogni giorno li farà divertire durante l’igiene orale. Se i personaggi sono se stessi, la trama li catturerà ancora di più.

Nel caso in cui la spazzolatura sia terminata e la storia non sia ancora finita, può essere finita a letto. La routine di igiene dentale e il tempo per andare a dormire sono una buona combinazione.

Raccontate una storia al bambino mentre si lava o si spazzola i denti. In questo modo, il momento sarà più divertente per tutti.

Lavarsi i denti e fare esperimenti

Gli esperimenti in casa sono alcuni dei giochi preferiti dai bambini che li aiutano anche a lavarsi i denti. Sentirsi scientifici per un momento e imparare come si comportano alcuni prodotti sulla superficie dei denti aumenterà l’interesse per l’igiene orale.

I gusci d’uovo sono fatti di calcio, proprio come i denti, quindi la loro composizione è simile. Con questo prodotto, i bambini possono sperimentare, in modo simile, come i tessuti dentali reagiscono all’esposizione al fluoro e agli acidi alimentari. Potete farlo nel modo seguente:

  • Preparate 2 uova sode e lasciatele raffreddare.
  • Immergete un uovo in un contenitore contenente una bibita e l’altro in uno con acqua. Lasciateli lì per 8-12 ore.
  • Quindi sciacquateli con acqua pulita. Premendo entrambi, noterete che il guscio dell’uovo esposto alla soda risulterà morbido e pastoso.

Un’altra opzione è dipingere metà dell’uovo con il dentifricio e l’altra metà senza. Viene lasciato riposare per 4 giorni e poi immerso nella soda per una notte. Noterete che l’area dipinta con il dentifricio risulterà più dura rispetto alla metà che è stata lasciata non protetta.

Inventare giochi da tavolo

I giochi da tavolo per bambini sono un’alternativa molto efficace per motivare i bambini a lavarsi i denti. Con un paio di dadi, schede, un grande foglio di carta, una matita e un po’ di creatività, potete creare una scacchiera per le cure dentistiche.

Inoltre, si possono realizzare schede con domande sui denti, sulle strutture della bocca, sulle loro funzioni e sui modi per prendersene cura. Progettare una tavola a forma di bocca, in cui ogni quadrato è un dente, darà più significato al gioco. L’obiettivo è arrivare per primi all’ultima casella.

Dopo averlo fatto più volte, i bambini stessi potranno creare nuove carte con domande. Andare su enciclopedie, Internet o da un dentista di fiducia per trovare le informazioni li manterrà interessati all’argomento.

Porre sfide

Altri giochi per bambini che incoraggiano i bambini a lavarsi i denti e ad interessarsi alla loro salute orale sono sfide. Potete giocare per vedere chi si lava i denti meglio o chi li lava più a lungo.

Inoltre, possono essere aggiunte altre sfide, come chi ha la migliore capacità di pulire i denti posteriori, chi sputa il dentifricio più forte nel lavandino o chi resiste all’intero processo di spazzolamento in piedi su una gamba. I genitori possono fungere da giuria e dare un punteggio alla tecnica utilizzata per ogni settore.

Disegnare una bocca con i denti sporchi permetterà ai bambini di giocare e imparare alcune tecniche per lavarsi i denti.

Mostrare l’importanza di lavarsi i denti in modo giocoso

Vi raccontiamo un’altra semplice attività che si può fare a casa affinché i più piccoli scoprano la funzione di spazzolare. Avrete bisogno di carta bianca, matite colorate, buste di plastica, pennarelli per lavagna e uno spazzolino da denti. Successivamente, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Disegnate su un foglio bianco una grande bocca con i denti.
  • Colorate il disegno, ma lasciate i denti vuoti.
  • Mettete il foglio all’interno della custodia di plastica.
  • Dipingete i denti come se fossero sporchi. Possono essere estratti avanzi di cibo e germi mostruosi.
  • Chiedete ai bambini di usare lo spazzolino da denti per pulire ogni dente come se fosse la loro stessa bocca.

Con questo gioco, i più piccoli possono allenare il controllo della mano e i movimenti. Inoltre, favorisce la coordinazione e la concentrazione occhio-mano per lo sviluppo dell’attività in modo appropriato. Inoltre, aiuta a ottenere una presa corretta sullo spazzolino e ad esercitare la forza da utilizzare.

Giochi per bambini, una risorsa per lavarsi i denti

I giochi per bambini che vi abbiamo spiegato qui possono aiutare il vostro piccolo a lavarsi i denti con gioia e interesse. Potete adattarli alle esigenze e agli interessi del vostro bambino e trasformare l’igiene orale in un momento unico.

Divertirsi e godersi la routine della pulizia della bocca aiuterà a incorporare questa importante abitudine. Non sarà un momento di imposizione o una regola in più da seguire, ma un piacevole momento con mamma e papà.

Quando i piccoli saranno grandi, lavarsi i denti farà già parte della loro routine quotidiana e avranno piacevoli ricordi di quando i genitori insegnarono loro a prendersi cura della propria salute.

Potrebbe interessarti ...
Perché insegnare ai figli a lavarsi i denti da latte
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Perché insegnare ai figli a lavarsi i denti da latte

Molti genitori si chiedono perché insegnare ai figli a lavarsi i denti da latte, dato che cadranno. Ebbene, ci sono molti motivi per farlo!



  • Fragoza, O. O., Carrasco, M. G. C., Alba, M., Madueño, G. C., & García, J. M. A. BIOMINERALIZACIÓN Y SUS APLICACIONES. Año 7, Volumen, 60.
  • Camacho Morales, C. D. (2021). Impacto de la intervención del proyecto” El juego como estrategia pedagógica en salud oral” en algunos participantes y sus padres. Un análisis cualitativo.
  • Ochoa Díaz, M. A., & Tatis Gordon, C. A. (2020). Desarrollo de juego interactivo para el apoyo de la prevención y promoción de la salud oral en niños de 3 a 6 años de edad atendidos en la Facultad de Odontología de la Universidad de Cartagena.
  • Mollinedo Viveros, E. L., & Zambrana Torrico, J. A. T. (2018). Implementación del programa educativo aprender a cuidar la salud oral a través del juego, Gestión 2018 (Doctoral dissertation).
  • Chacon, F., Espinoza, J., Paredes, K., & Millan, A. (2012). Creación de un juego como estrategia para desarrollar actividades de promoción en la salud bucal en escolares. Acta Bioclínica2(4), 1-13.
  • Ilave, M. G., Fernández, L. O., Picoy, J. A., Quispe, S. C., Nuncevay, A. C., Lavado, J. S., … & Rolón, H. V. (2007). Eficacia de dos métodos didácticos en la actitud del niño para la preservación de su salud bucal. Odontología sanmarquina10(2), 8-11.
  • Laila, N., Tulloh, R. R., & Iswati, N. (2018). Quartet card games to improve knowledge, behavior and attitude of children about dental and oral health. Jurnal Keperawatan Soedirman13(1), 44-49.