I migliori giochi per bambini per lavarsi i denti
È comune per alcuni bambini resistere alla pulizia della bocca o non dargli un senso. I giochi sono un’ottima strategia per rendere divertente lavarsi i denti.
Gli adulti hanno la responsabilità di prendersi cura della salute orale dei propri figli. Pertanto, lavarsi i denti dopo ogni pasto è un’abitudine su cui dovreste lavorare. È fondamentale che i più piccoli comprendano l’importanza di questa pratica e che si godano il momento dell’igiene. In questo modo, l’abitudine sarà incorporata fin dalla tenera età e li accompagnerà per tutta la vita. Condividiamo alcune proposte che vi aiuteranno con l’incorporazione di questa sana abitudine.
Alcuni giochi per bambini per lavarsi i denti
In generale, il tempo per lavarsi i denti non è il preferito dei bambini. Spesso, infatti, rifiutano, distolgono l’attenzione o addirittura si nascondono per non farlo! Tuttavia, qui condividiamo alcune idee e strategie per rendere la pulizia dei denti un’attività divertente.
Aggiungere musica alla scena
Una corretta spazzolatura dentale, che comprende tutte le facce dei denti, le gengive e la lingua, dura circa 2 o 3 minuti. È lo stesso tempo in cui la canzone preferita del vostro piccolo o alcune delle vostre composizioni per quel momento possono durare. Seguire il ritmo e concentrarsi sulla melodia contribuirà a rendere lo spazzolamento più facile e divertente.
Tenete presente che molti artisti per bambini hanno canzoni sul lavarsi i denti nel loro repertorio.
Includere storie nella routine di lavarsi i denti
Un altro modo in cui la durata della spazzolatura non diventa pesante per i più piccoli è ricorrere a una storia. Raccontare la loro storia preferita o inventarne una diversa ogni giorno li farà divertire durante l’igiene orale. Se i personaggi sono se stessi, la trama li catturerà ancora di più.
Nel caso in cui la spazzolatura sia terminata e la storia non sia ancora finita, può essere finita a letto. La routine di igiene dentale e il tempo per andare a dormire sono una buona combinazione.
Lavarsi i denti e fare esperimenti
Gli esperimenti in casa sono alcuni dei giochi preferiti dai bambini che li aiutano anche a lavarsi i denti. Sentirsi scientifici per un momento e imparare come si comportano alcuni prodotti sulla superficie dei denti aumenterà l’interesse per l’igiene orale.
I gusci d’uovo sono fatti di calcio, proprio come i denti, quindi la loro composizione è simile. Con questo prodotto, i bambini possono sperimentare, in modo simile, come i tessuti dentali reagiscono all’esposizione al fluoro e agli acidi alimentari. Potete farlo nel modo seguente:
- Preparate 2 uova sode e lasciatele raffreddare.
- Immergete un uovo in un contenitore contenente una bibita e l’altro in uno con acqua. Lasciateli lì per 8-12 ore.
- Quindi sciacquateli con acqua pulita. Premendo entrambi, noterete che il guscio dell’uovo esposto alla soda risulterà morbido e pastoso.
Un’altra opzione è dipingere metà dell’uovo con il dentifricio e l’altra metà senza. Viene lasciato riposare per 4 giorni e poi immerso nella soda per una notte. Noterete che l’area dipinta con il dentifricio risulterà più dura rispetto alla metà che è stata lasciata non protetta.
Inventare giochi da tavolo
I giochi da tavolo per bambini sono un’alternativa molto efficace per motivare i bambini a lavarsi i denti. Con un paio di dadi, schede, un grande foglio di carta, una matita e un po’ di creatività, potete creare una scacchiera per le cure dentistiche.
Inoltre, si possono realizzare schede con domande sui denti, sulle strutture della bocca, sulle loro funzioni e sui modi per prendersene cura. Progettare una tavola a forma di bocca, in cui ogni quadrato è un dente, darà più significato al gioco. L’obiettivo è arrivare per primi all’ultima casella.
Dopo averlo fatto più volte, i bambini stessi potranno creare nuove carte con domande. Andare su enciclopedie, Internet o da un dentista di fiducia per trovare le informazioni li manterrà interessati all’argomento.
Porre sfide
Altri giochi per bambini che incoraggiano i bambini a lavarsi i denti e ad interessarsi alla loro salute orale sono sfide. Potete giocare per vedere chi si lava i denti meglio o chi li lava più a lungo.
Inoltre, possono essere aggiunte altre sfide, come chi ha la migliore capacità di pulire i denti posteriori, chi sputa il dentifricio più forte nel lavandino o chi resiste all’intero processo di spazzolamento in piedi su una gamba. I genitori possono fungere da giuria e dare un punteggio alla tecnica utilizzata per ogni settore.
Mostrare l’importanza di lavarsi i denti in modo giocoso
Vi raccontiamo un’altra semplice attività che si può fare a casa affinché i più piccoli scoprano la funzione di spazzolare. Avrete bisogno di carta bianca, matite colorate, buste di plastica, pennarelli per lavagna e uno spazzolino da denti. Successivamente, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Disegnate su un foglio bianco una grande bocca con i denti.
- Colorate il disegno, ma lasciate i denti vuoti.
- Mettete il foglio all’interno della custodia di plastica.
- Dipingete i denti come se fossero sporchi. Possono essere estratti avanzi di cibo e germi mostruosi.
- Chiedete ai bambini di usare lo spazzolino da denti per pulire ogni dente come se fosse la loro stessa bocca.
Con questo gioco, i più piccoli possono allenare il controllo della mano e i movimenti. Inoltre, favorisce la coordinazione e la concentrazione occhio-mano per lo sviluppo dell’attività in modo appropriato. Inoltre, aiuta a ottenere una presa corretta sullo spazzolino e ad esercitare la forza da utilizzare.
Giochi per bambini, una risorsa per lavarsi i denti
I giochi per bambini che vi abbiamo spiegato qui possono aiutare il vostro piccolo a lavarsi i denti con gioia e interesse. Potete adattarli alle esigenze e agli interessi del vostro bambino e trasformare l’igiene orale in un momento unico.
Divertirsi e godersi la routine della pulizia della bocca aiuterà a incorporare questa importante abitudine. Non sarà un momento di imposizione o una regola in più da seguire, ma un piacevole momento con mamma e papà.
Quando i piccoli saranno grandi, lavarsi i denti farà già parte della loro routine quotidiana e avranno piacevoli ricordi di quando i genitori insegnarono loro a prendersi cura della propria salute.