7 idee per allestire un cinema estivo in terrazza

Le notti d'estate sono magiche, così come i film. Gustateli a casa!
7 idee per allestire un cinema estivo in terrazza
Samanta Ruiz

Scritto e verificato da l'insegnante Samanta Ruiz.

Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2022

Il calore delle notti estive ci invita a goderci la vita all’aria aperta attraverso diverse attività. Oggi ne scegliamo una molto divertente: allestire un cinema estivo in terrazza. I bambini rimarranno affascinati!

Per mettere insieme questo intrattenimento in casa, è necessario avere gli elementi per le proiezioni e anche gli accessori necessari per stare comodi mentre guardiamo il film scelto.

Abbiamo selezionato alcune idee utili per allestire il vostro cinema estivo e godervi un piano famiglia in un ambiente rinfrescante e confortevole.

Idee per avere un cinema in terrazza in uno spazio accogliente

La pandemia è stata un’opportunità per avere tempo per decorare e sistemare la casa, il giardino e la terrazza, poiché c’erano delle restrizioni per uscire e si passava molto tempo lì.

Se questo è il vostro caso, approfittate subito della vostra terrazza, organizzate lì riunioni di famiglia e amici e invitate anche i bambini ad allestire un cinema estivo in questo spazio. Per fare ciò, prendete in considerazione queste idee che vi riportiamo di seguito.

1. Pianificate in anticipo

Per organizzare il cinema in terrazza bisogna assicurarsi che la notte scelta sia calda e che non ci sia vento o pioggia. È meglio guardare in anticipo le previsioni del tempo nella vostra città e quindi convocare tutti gli ospiti in tempo per il giorno indicato.

Un film può essere un’ottima idea per completare un pigiama party per i più piccoli e i loro amici!

“Non c’è altra forma d’arte che vada oltre la conoscenza ordinaria come fa il cinema, direttamente alle nostre emozioni, nel profondo della stanza buia dell’anima”.

-Ingmar Bergman-

cinema in terrazza
Per allestire un cinema in terrazza, potete acquistare un proiettore con connessione Wi-Fi o addirittura realizzarne uno fatto in casa con l’aiuto dei bambini.

2. Installate il proiettore per i filmati del cinema in terrazza

Se non avete ancora un proiettore, ci sono due opzioni per ottenerne uno.

  • Acquistate un proiettore con connessione WiFi e Bluetooth. Ci sono modelli che offrono funzionalità come la risoluzione Full HD, la connessione HDMI, le porte USB e il jack per le cuffie.
  • Costruite un proiettore fai-da-te. Per fare questo, convocate i bambini per fare un mestiere. Devono assemblare una scatola dipinta o rivestita di nero, fare un buco e attaccare una lente d’ingrandimento. All’interno della scatola deve essere ideato un supporto e il mobile deve essere posizionato in modo che sia rivolto verso la lente d’ingrandimento. Lì passerai il vostro film sullo schermo.

3. Alzate uno schermo per proiettare

In questo caso, potete anche ricorrere all’acquisto di uno schermo con un piede e posizionarlo ovunque sul terrazzo.

Altre opzioni più economiche sono utilizzare un muro bianco o appendere un lenzuolo allo stendibiancheria o in qualsiasi altro luogo in cui è teso e proiettare le immagini lì. Un buon trucco è fare della coperta un orlo superiore e uno inferiore e passarci dentro una striscia di legno che la appesantisca e la lasci ben distesa.

4. Aggiungete sedie e cuscini da giardino

La cabina del cinema sulla terrazza può essere una comoda sedia da giardino o un’amaca pieghevole. Per i bambini, è meglio sedersi su cuscini per terra, dove si sentiranno a proprio agio durante tutta la performance.

Se si uniscono più ospiti, ognuno può portare il proprio cuscino o sedia a sdraio.

5. Tenete a portata di mano una coperta leggera

Nonostante in estate le giornate siano calde, di notte tende a rinfrescarsi, quindi al cinema in terrazza non possono mancare morbide e leggere coperte per proteggere gli spettatori dal freddo notturno.

cinema in terrazza
Un tavolino con un piatto di popcorn e un drink, non può mancare nel vostro cinema estivo! Inoltre, se non avete un terrazzo, potete usufruire anche del giardino.

6. Disponete un tavolino per servire gli antipasti

Non c’è niente di più classico che mangiare guardando un film a casa. Pertanto, sarà fantastico se aggiungete un tavolo alla decorazione della terrazza dove possono essere serviti cibi e bevande.

L’idea non è quella di presentare piatti elaborati, ma cose semplici da mangiare con le mani come panini, frutta, succhi, cereali e i tradizionali popcorn.

7. Aggiungete un tocco di freschezza

Il solo fatto di stare sotto le stelle è rilassante, ma possiamo anche aggiungere sensazioni più piacevoli a questo momento. Ad esempio, poco prima dell’inizio dello spettacolo, innaffiate le piante oppure potete anche lavare il pavimento con il vostro detergente profumato preferito. In questo modo lo spazio sarà fresco e profumato.

Benefici del cinema nei bambini

Oltre a godervi la vita all’aria aperta e un bel film, con questo tipo di attività potete sfruttare i vantaggi del cinema per bambini, come ad esempio:

  • Scoprire nuove storie.
  • Sviluppare il pensiero critico.
  • Imparare i valori.
  • Condividere momenti con la famiglia e gli amici.

Allestire un cinema estivo sulla terrazza è un divertimento assicurato

Una delle lezioni più preziose che la pandemia ci ha lasciato è imparare a valorizzare il nostro tempo e il nostro spazio. Grazie a questo, oggi possiamo goderci le attività a casa in un altro modo e attivare la fantasia per sorprendere i bambini con progetti divertenti, come l’allestimento di un cinema estivo in terrazza.

Sicuramente nessuno resisterà a questo classico estivo, che lascerà ricordi indelebili!

Potrebbe interessarti ...
5 piani per bambini quando fa molto caldo
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
5 piani per bambini quando fa molto caldo

Fare dei piani per i bambini quando fa molto caldo è fondamentale affinché possano divertirsi e, allo stesso tempo, rinfrescarsi.