Neonati con i denti natali e neonatali

Sapevate che i neonati possono venire al mondo già con i denti? Vi spieghiamo tutto ciò che c'è da sapere su questi denti.
Neonati con i denti natali e neonatali
Vanesa Evangelina Buffa

Scritto e verificato la dentista Vanesa Evangelina Buffa.

Ultimo aggiornamento: 04 febbraio, 2023

La maggior parte dei bambini di solito mette i primi dentini intorno ai sei mesi di età. Tuttavia, alcuni neonati possono venire al mondo con i denti. Questa situazione può essere preoccupante, quindi vi diciamo tutto ciò che dovreste sapere e come affrontare la situazione.

Tutti i bambini nascono con i denti dentro le ossa. È dopo diversi mesi che i primi elementi iniziano ad emergere attraverso le gengive e iniziano il processo di eruzione. Tuttavia, alcuni piccoli nascono con uno o più denti già fuoriusciti o che emergono a pochi giorni di distanza dalla nascita. Questa è una situazione che si verifica in 1 nascita su 3.000.

Perché alcuni neonati hanno i denti?

I denti da latte iniziano a formarsi nell’utero durante la gravidanza. Durante la gravidanza e dopo il parto, i denti continuano a svilupparsi. In genere, intorno al sesto o all’ottavo mese di vita compaiono i primi dentini.

Il processo continua progressivamente fino al completamento dell’eruzione dei 20 elementi del latte, che avviene intorno ai 3 anni di età del bambino. In ogni caso, devi sapere che l’età di eruzione di ogni dente è una stima e dipende dal tasso di crescita di ogni bambino.

Denti natali e neonatali

Come abbiamo visto, alcuni neonati possono avere i denti alla nascita o nei primi giorni di vita. Si pensa che ciò sia dovuto al fatto che il germe del dente in via di sviluppo è posizionato molto superficialmente e si fa strada attraverso la gengiva molto prima del previsto. Questi possono essere denti natali o neonatali:

  • Denti natali: chiamiamo i pezzi che sono presenti alla nascita.
  • Neonatali : sono quelli che scoppiano nei primi 30 giorni di vita.
I denti natali sono quelli che sono presenti nel bambino dalla nascita. Le parti neonatali invece sono quelle che compaiono durante i primi trenta giorni di vita.

Possibili cause della comparsa dei denti nel neonato

Le cause della comparsa di questi denti prima del solito non sono del tutto chiare. Tuttavia, si ritiene che potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

  • Fattori ereditari.
  • Carenze nutrizionali.
  • Mancanza di vitamine dalla madre.
  • Stati febbrili o altri disturbi.

Tipi di denti nei neonati

Quando i neonati hanno i denti la situazione non è sempre così chiara. Possono verificarsi diverse situazioni che dovrebbero essere considerate:

  • Il pezzo dentale può essere fisso o mobile e libero.
  • L’elemento non ha alcuna radice o ha una struttura di radice formata.
  • Il dente fa parte della dentatura da latte o è un elemento soprannumerario.

Nella maggior parte dei casi, di solito c’è solo un dente nella zona frontale inferiore. Nascere con più oggetti è abbastanza insolito. Inoltre, è più comune che i bambini presentino elementi natali. Il più delle volte si tratta di pezzi primari che compaiono prima del tempo e, meno frequentemente, elementi soprannumerari.

Complicanze dei denti natali e neonatali

La presenza di denti in un neonato è una situazione che deve essere valutata da un team sanitario per evitare contrattempi. Sebbene nella maggior parte dei casi non sia un problema, ci sono alcune possibili complicazioni che dovrebbero essere considerate:

  • Rischio di aspirazione: alcuni denti natali e neonatali non hanno uno sviluppo radicale sufficiente e non si muovono. Di conseguenza, il pezzo può staccarsi ed essere aspirato dal bambino. In questi casi si può valutare l’estrazione dell’elemento.
  • Lesioni della mucosa: i bordi e le punte dei denti del neonato possono ferire, irritare e ulcerare la lingua e le labbra del bambino. Le lesioni sulla superficie ventrale della lingua causate da traumi ai denti natali nella mascella inferiore sono note come ulcere di Riga-Fede.
  • Problemi durante l’alimentazione: quando i denti del bambino feriscono la lingua durante la suzione al seno, possono causare il rifiuto dell’allattamento al seno e anche di altri tipi di alimentazione.
  • Cambiamenti nell’aspetto dei denti: poiché si tratta di denti prematuri, potrebbero non avere l’aspetto abituale dei denti e potrebbero avere tessuti immaturi.
Prima della comparsa dei denti nel neonato, sarà fondamentale andare dal dentista pediatrico per determinare se questo sintomo è associato a qualche altra condizione, qual è il grado di mobilità del pezzo e se si tratta di un elemento latteo o soprannumerario uno.

Cura dei neonati con i denti

Quando i neonati hanno i denti, è importante che il team sanitario valuti la loro situazione. Se i denti natali o neonatali non causano alcun problema al bambino o alla madre, si consiglia di tenerli. Con il passare del tempo, spesso perdono mobilità e riescono a mantenersi come normali pezzi temporanei.

Pulite i denti del neonato

Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che, a causa del minore sviluppo dei tessuti dentali, questi pezzi hanno un rischio maggiore di ammalarsi. Per questo è importante mantenerli puliti fin dall’inizio, igienizzandoli con uno spazzolino morbido o con una garza umida.

Controllare la lingua del bambino

Si raccomanda di esaminare e controllare regolarmente la lingua e le gengive del bambino per assicurarsi che i denti non causino lesioni. Nel caso in cui compaiano ferite sulla lingua o su altre mucose, dovrebbero essere trattate con un antisettico e monitorarne l’evoluzione.

Il dentista pediatrico può suggerire di lucidare i bordi dentali per ridurre il trauma. L’uso di una stecca che mantenga l’elemento immobile e prevenga lesioni è un’altra opzione da considerare.

Inoltre, se la mobilità o il disagio è molto grave o impedisce al bambino di mangiare, il dentista pediatrico può indicare l’estrazione del dente. Si tratta di un semplice intervento che viene eseguito in anestesia locale e con il bambino in braccio alla madre o alla badante.

Un team di esperti che accompagna i genitori

Sebbene non sia così comune, alcuni neonati possono nascere con i denti. Se il vostro bambino viene al mondo con un dente in bocca, dovreste chiedere consiglio e follow-up al dentista pediatrico. Con un team sanitario a supportarvi, i denti nella bocca del neonato non saranno un problema.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Umayal, S., Gounder, R., & Ganapathy, D. (2019). Neonatal teeth and its causes-A review. Drug Invention Today11(2).
  • Samuel, S. S., Ross, B. J., Rebekah, G., & Koshy, S. (2018). Natal and neonatal teeth: a tertiary care experience. Contemporary clinical dentistry9(2), 218.
  • Bulut, G., Bulut, H., & Ortac, R. (2019). A comprehensive survey of natal and neonatal teeth in newborns. Nigerian journal of clinical practice22(11), 1489-1489.
  • Shivpuri, A., Mitra, R., Saxena, V., & Shivpuri, A. (2021). Natal and neonatal teeth: Clinically relevant findings in a retrospective analysis. medical journal armed forces india77(2), 154-157.
  • DeSeta, M., Holden, E., Siddik, D., & Bhujel, N. (2022). Natal and neonatal teeth: a review and case series. British Dental Journal232(7), 449-453.
  • Martínez-Gómez, V. (1997). Dientes natales y neonatales: revisión de la literatura: primera parte. Acta odontol. venez, 54-60.
  • Biart, B. A., Martín, B. R., Prado, M. A. L., Alfonso, K. I. G., Ramos, S. L. R., & González, M. H. (2021). Dientes neonatales. Investigaciones Medicoquirúrgicas13(1).
  • Moreno, C. G., & Argueta, G. G. (2022, October). Tratamiento de la úlcera de Riga Fede. In XXI Congreso Latinoamericano de Odontopediatría (Vol. 12, No. Suplemento).

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.