29 nomi maschili ispirati alle canzoni

Cerchi un'opzione unica e melodica per il tuo bambino? Non perderti i migliori nomi di ragazzi ispirati alle canzoni che condivideremo nell'articolo di oggi.
29 nomi maschili ispirati alle canzoni
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 11 luglio, 2023

Cercate nomi maschili ispirati alle canzoni? In tal caso, non potete perdervi il seguente elenco selezionato. Questo si basa su canzoni che sono passate alla storia, ma anche su elementi della composizione delle melodie o leggende musicali che hanno creato vere e proprie opere d’arte.

Pertanto, se volete che il vostro piccolo abbia una traccia artistica della storia, annotate le seguenti opzioni.

I nomi più musicali maschili basati su grandi canzoni

“Le melodie hanno il potere di trasportarci nel passato. Ecco perché la musica risveglia i ricordi”.

Cardozo, Y (2020)

Nomi ispirati alle canzoni, dalla A alla F

  1. Adamo: questo nome di origine ebraica definisce il primo uomo creato da Dio. Tuttavia, è anche ispirato da Adam’s Song, la canzone dei Blink 182.
  2. Alejandro: si riferisce, in greco, al ‘protettore degli uomini’. Ha raggiunto il suo riconoscimento nel mondo della musica con la famosa canzone di Lady Gaga.
  3. Amadeus: è associato a Mozart. In latino allude all’amore di Dio. Il gruppo pop austriaco Falco ha creato il pezzo Rock me Amadeus in suo onore.
  4. Andy: il diminutivo di Andrés (“uomo forte”) è incluso in questa lista per aver ispirato la canzone Andy, sei una star dei The Killers.
  5. Apollo: si riferisce al dio greco della musica e dell’armonia dell’universo, uno dei dodici dei dell’Olimpo. Per questo motivo brani come quello del gruppo Timebelle hanno ricevuto questo nome.
  6. Ben: Michael Jackson ha fatto una canzone di fama mondiale con questo nome. Ben è l’abbreviazione di Benjamin, che in ebraico significa “figlio della mano destra”.
  7. Brio: si riferisce a qualcuno che ha “molta energia ed entusiasmo”. La Ramona, cantante blues e rock di Bogotá, ha dato questo nome a uno dei suoi successi.
  8. Calypso: simboleggia un genere musicale delle Indie Occidentali. In questo senso, secondo un articolo pubblicato nel 2021 dall’Università autonoma di Zacatecas, si pensa che sia stato sviluppato dagli africani come mezzo di comunicazione. Inoltre, Calypso era una canzone di Luis Fonsi che è diventata un successo nell’estate del 2018.
  9. Cooper: si riferisce al processo attraverso il quale viene modellato il suono del rock and roll.
  10. Daniel: Elton John si è ispirato al nome ebraico, che significa ‘Dio è il mio giudice’, per creare la sua canzone omonima.
  11. Dorian: si riferisce a un modo musicale simile alla moderna scala minore naturale.
  12. Enea: il nome del personaggio dell’Iliade ispirò anche Henry Purcell, un compositore barocco inglese, a scrivere l’opera di Dido and Aeneas.
  13. Fernando: è una delle canzoni più popolari del famoso quartetto svedese ABBA. Per quanto riguarda l’origine del nome, deriva dal germanico per designare ‘colui che osa’.

Nomi ispirati alle canzoni, da G a P

  1. Harrison: allude al “figlio di Harry”. In questo senso, George Harrison, chitarrista solista dei Beatles, è uno dei compositori più riconosciuti di tutti i tempi.
  2. Joe: ispirato alla celebre canzone di Jimi Hendrix. In inglese, Joe è uno dei diminutivi di José. Pertanto, significa “Yahweh aggiungerà”.
  3. John: Taylor Swift si è ispirato alla versione inglese di Juan per scrivere la canzone Dear John. In questo senso significa ‘Dio è misericordioso’.
  4. Jude: questo nome, di origine ebraica, significa ‘lodato’ ed è ispirato alla celebre canzone Hey Jude, dei Beatles.
  5. Testi: in inglese, allude al “lavoro o parole di una canzone”.
  6. Topolino: è la forma inglese di Miguel, che deriva dall’ebraico ‘chi è come Dio?’. D’altra parte, dà il nome alla famosa canzone cantata da Toni Basil.
  7. Octave: questa opzione si riferisce all’intervallo di ottava, una serie di otto note che separano un tono musicale da un altro con una frequenza doppia. Come diminutivo, puoi pensare a Oti.
  8. Piper – Il gruppo ABBA ha una canzone chiamata The Piper. Inoltre, in inglese si riferisce a “colui che suona il flauto”.

Nomi musicali per bambini, dalla Q alla Z

  1. Raga: allude alla ‘melodia’ in sanscrito.
  2. Ancia: deriva dall’irlandese e si riferisce al materiale piccolo e sottile che viene posto contro il bocchino di uno strumento musicale.
  3. Roberto: nella canzone Alejandro, di Lady Gaga, il noto cantante nomina anche questa opzione, la cui origine è germanica e allude a colui che “brilla per la sua fama”.
  4. Rock: deriva dall’inglese rock and roll, il genere musicale nato negli Stati Uniti. Nell’VIII secolo, il termine rocca apparve nel latino volgare, che si ritiene derivi dal celtico.
  5. Tallis: In francese antico significa “foresta”. Samuel Lindon, il famoso pianista, ha una canzone chiamata Tallis One, ottima per godersi una bella melodia.
  6. Tom: è stata l’ispirazione per due celebri canzoni: Major Tom, di Peter Schilling, e Tom’s Diner, di Suzanne Vega. In questo senso è il diminutivo di Tomás, che in aramaico allude al ‘gemello’.
  7. Vincent: Don McLean ha fatto una canzone omonima. Vincent è la variante inglese di Vicente, che in latino significa ‘vittoria’.
  8. Wolfgang: Il gruppo sudcoreano Stray Kids ha reso omaggio al nome di Mozart con questa canzone. Di origine tedesca, allude al ‘lupo viaggiatore’.
nomi ispirati alle canzoni

Lasciatevi trasportare dal ritmo e scegliete uno di questi nomi legati ai grandi brani musicali

State cercando l’opzione perfetta? Allora perché non scegliere in base ai propri gusti o alla tradizione di famiglia? In questo senso, se uno dei genitori o dei parenti è un musicista, è probabile che una di queste opzioni vi abbia toccato il cuore e abbiate trovato quello prescelto per il futuro re di casa.

Tuttavia, se senti ancora di non aver trovato quello giusto, pensa ai tuoi gusti e a cosa vuoi che il tuo piccolo rifletta per tutta la vita. Da Eresmamá, proponiamo diversi suggerimenti in base al tema che preferisci, come la natura, gli dei, i re, la storia, i paesi, lo sport o le serie televisive. Inoltre, puoi cercare una lettera particolare. Non perdere gli elenchi curati più spettacolari! Rallegrati per la ricerca.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Cardozo, Y. (2020). Música Borra el Nombre de las Cosas y Nos Transporta al Éxtasis del Origen de Todo . Metrópolis | Revista De Estudios Universitarios Globales1(2), 206-229. Recuperado a partir de http://www.metropolis.metrouni.us/index.php/metropolis/article/view/37
  • Chaves, S., & Laura, M. (2021). Epistemología y tradición oral afrocaribeña: dimensión epistémica del calypso afrolimonense. Universidad Autónoma de Zacatecas. Retrieved from http://ricaxcan.uaz.edu.mx/jspui/handle/20.500.11845/2212
  • Frith, S. (2001). Hacia una estética de la música popular. Las culturas musicales : lecturas de etnomusicología, 413–436. Trotta.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.